Bonus affitti per giovani: date e scadenze da sapere

arredare una casa in affitto|arredare una casa in affitto|bonus affitto studenti fuori sede|arredare una casa in affitto|arredare una casa in affitto

Secondo quanto emerso, il governo ha deciso di prorogare la scadenza per presentare la domanda del bonus affitti per giovani. Ecco cosa sapere.

Di seguito tutte le informazioni rilevanti in merito al bonus affitti, quali sono i requisiti e i nuovi termini di scadenza e chi può accedere.

Quali sono le novità e i nuovi termini di scadenza?

Nel giugno 2022 è stato pubblicato il bando per poter accedere al bonus affitti, rivolto in particolare alle famiglie con problemi economici più evidenti. La scadenza originale era stata fissata per il 13 agosto 2023, ma l’11 agosto del medesimo anno il governo ha deciso di posticipare la scadenza fino alle ore 24 del 30 settembre 2023.

bonus affitti
Bonus affitti per giovani: date e scadenze da sapere – Foto di Canva

Chi può accedere all’incentivo?

Nello specifico, il bonus si presenta come un contributo volto a sostegno delle famiglie con ISEE ridotto per sostenere le spese di affitto per l’anno 2022. L’Isee di riferimento deve essere dichiarato alla somma di 14 mila euro con un canone non superiore al 24% del reddito di riferimento. Inoltre, è bene evidenziare che i requisiti non sono tutti legati al reddito. Infatti,  per poter accedere all’incentivo è necessario che il beneficiario non abbia già ricevuto altri incentivi nel corso dell’anno 2022 direttamente dalla Regioni, da enti locali o altre associazioni.

Fare domanda con ISEE superiore a 14 mila euro: è possibile?

Nonostante il limite ISEE segnato sia di 14 mila euro, è bene evidenziare che si ha la possibilità di inviare una domanda di accesso anche per coloro che hanno un ISEE limite fino a 35 mila euro. Questi ultimi, però, devono a loro volta dichiarare una perdita superiore alla percentuale 25% del reddito di riferimento.

Per poter accedere all’incentivo, infine, è bene sapere che la richiesta può essere inoltrata esclusivamente in formato digitale, nello specifico facendo riferimento alla piattaforma GECOA di Roma Capitale.

bonus affitti
Bonus affitti per giovani: date e scadenze da sapere – pexels emre can acer

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts