La scadenza bonus bollette è fissata per il 30 settembre 2023. Ecco cosa sapere sul possibile aumento dei costi delle bollette nei mesi a venire.
Il governo Meloni non ha ancora deciso se rinnovare o meno i bonus sociali nonostante la scadenza bonus bollette sia fissata per il 30 settembre 2023. Ecco cosa sapere a riguardo.
Scadenza bonus bollette: ecco cosa sapere
Come già anticipato, la scadenza dei vari incentivi per sostenere le spese delle bollette di luce e gas sono sempre più vicini alla data di scadenza. Nel caso in cui il governo decida di non rinnovare i bonus sociali, si prospetta un forte impatto economico sulle famiglie.
Cosa comporterà l’assenza del bonus sociale?
Il bonus sociale per sostenere le spese di luce e gas delle famiglie ha come limite di scadenza attuale il 30 settembre 2023. In particolare, a poter usufruire del bonus sono le famiglie che presentano un Isee inferiore a 15 mila euro. Per quanto riguarda, invece, le famiglie più numerose, con almeno 4 figli a carico, l’importo Isee di riferimento raggiunge quota 30 mila euro. Per questi ultimi, la scadenza è fissata per il 31 dicembre 2023.
Invece, in relazione alle famiglie con reddito Isee inferiore a 15 mila euro, è bene evidenziare che si registrerà un aumento dei prezzi in bolletta di circa 40 o 60 euro.
Costo delle bollette: cosa c’è da sapere per i prossimi mesi?
Come già evidenziato, il governo non ha ancora preso la decisione in merito al rinnovo o meno degli incentivi per controbattere il caro bollette. Nel caso in cui non si trovino i fondi necessari, però, è bene evidenziare che l’impatto sulla popolazione italiana potrebbe essere non così decisiva e negativa come si prospetti. Secondo gli ultimi aggiornamenti, infatti, negli ultimi mesi l’inflazione è stata segnata da un lento percorso che oggi equivale al 5,9% all’anno. In particolare, è bene evidenziare che si tratta di un calo dovuto principalmente alla diminuzione del prezzo dell’energia in generale.