Mancano pochi giorni a San Valentino, una ricorrenza che gli Italiani hanno ormai imparato a festeggiare in tono solenne
Sarà poco romantico da dire ma la Festa degli Innamorati muove ogni anno un business che si aggira intorno ai 230 milioni di euro, secondo le stime del FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi). È chiaramente un’occasione d’oro per gli esercenti che non mancano di creatività nel proporre qualcosa di unico.
Fiori, cioccolatini e gioielli sono i regali maggiormente scambiati dalle coppie che decidono di festeggiare San Valentino. A volte però il regalino non basta ed ecco che il momento clou della festa diventa la cena.
2 innamorati su 3 andranno al ristorante
Circa i due terzi delle coppie scelgieranno un locale per una serata romantica, per lo più a lume di candela e con un menu adatto all’occasione. Spesso ci si trova in difficoltà nella scelta del locale adatto, ma da qualche tempo ad aiutare in questa scelta c’è un’app molto interessante: ‘TheFork’.
Questa applicazione, di proprietà di Tripadvisor, permette di scegliere un ristorante in base a vari parametri, quali le recensioni dei clienti, il tipo di menu, la vicinanza, le eventuali promozioni, presenti anche in occasioni speciali come San Valentino.
Secondo gli studi condotti da ‘TheFork’, il 14 Febbraio è di gran lunga il giorno dell’anno con il maggior numero di prenotazioni online: circa il triplo rispetto ad altri giorni.
La cucina mediterranea è quella che riceve i maggiori consensi. Molto gettonati sono comunque i menu a base di pesce e le proposte di cucina etnica, scelte dal 20% delle coppie.
Il prezzo medio di una cena di San Valentino può essere stimato in 40 euro a persona, ma grazie a ‘TheFork’ si può riuscire ad ottenere prezzi più vantaggiosi, con sconti dal 20% e oltre. Attenzione perché a volte le bevande sono escluse dallo sconto.
Attraverso le prenotazioni, ma soprattutto le recensioni dei clienti, ‘TheFork’ è stata in grado di stilare una classifica dei migliori ristoranti italiani, in cui si possa passare una serata romantica, gustando una cena speciale. Se osserviamo questa classifica, possiamo notare che sono rappresentate quasi tutte le regioni italiane. Si spazia dalle grandi città d’arte come Milano, Roma, Firenze, Venezia, al lago d’Iseo e al lago di Garda. Questo significa che San Valentino è una festa sentita in tutta Italia. Anche i locali possono soddisfare qualsiasi esigenza: si va dai ristoranti situati in ville storiche, ai ristoranti etnici, a quelli più semplici e rustici. Per passare una piacevole serata, non c’è che l’imbarazzo della scelta, quindi non ci resta che augurare Buon San Valentino a tutti.
Di seguito i 50 indirizzi italiani individuati da The Fork che maggiormente vengono descritti come romantici nelle recensioni dell’app, che ne conta complessivamente 20 milioni.
- Ristorante Rubacuori, Milano
- Bella Iseo, Pilzone (Lago d’Iseo)
- Lo Zodiaco, Roma
- Lido Marirò, Cabina (LE)
- Lavatoio Bistrot, Santarcangelo di Romagna (RN)
- Poste Vecie, Venezia
- Ristorante il Paiolo, Firenze
- Baja, Roma
- Osteria del Ponte, Trezzano sul Naviglio (MI)
- Alla Torre de Rossi, Firenze
- Vecchio Mulino, Volta Mantovana (MN)
- Castello della Castelluccia, Roma
- L’Etoile, Villolongo (BG)
- La Peniche, Massa
- Herb, Cittadella (PD)
- Ristorante dei Pittori, Torino
- Algiubagiò, Venezia
- Rose & Sapori, Desenzano del Garda (BS)
- Morgante Cocktail And Soul, Milano
- Tenuta Valcurone, Montevecchia (LC)
- Canton divino, Avigliana (TO)
- Villa Abbamer, Grottaferrata (RM)
- Il Roseto, Assisi (PG)
- Roof garden, Roma
- Una Finestra sul Lago, Carate Urio (CO)
- Agriturismo Li Calizzi, Novoli (LE)
- Zibibbo 2.0, Firenze
- 1990 Accademia Del Gusto, Roma
- Antica Scuderia 1870, Crespellano (BO)
- Ristorante Sabatini, Firenze
- Nò-do Restaurant, Paratico (BS)
- Belle Donne Bistrot, Milano
- I Cuochi, Genova
- Darì Ristorante & Enoteca, Verona
- Il Cavaliere Gourmet, Viterbo
- Vico Mercati, Vimercate (MB)
- Ristorante Caravaggio, Desenzano del Garda (BS)
- La Scaletta, Milano
- Nishiki, Milano
- Il Vico della Torretta, Sesto San Giovanni (MI)
- La Posata Bianca, Abano Terme (PD)
- Enoteca Zanini, Bergamo
- La Cucina Con Vista, Frascati (RM)
- Senses, Roma
- La Taverna Relais Castrum Boccea, Roma
- Le Caserie Locanda di Charme, Marsala (TP)
- Ristorante Francy, Montecatini Terme (PT)
- Molekole, Artena (RM)
- Gaetano Costa Le Roof, Roma
- Il Ranuncolo, Lentate Sul Seveso (MB)
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
- Ogni anno la città di Verona, luogo in cui si solge la tragedia di William Shakespeare, tra le più famose e rappresentate, riceve circa 1 000 lettere indirizzate a Giulietta.
- Le rose rosse erano un simbolo d’amore già nell’antica Roma: la rosa rossa era il fiore preferito di Venere, la dea dell’amore.
- Quasi il 3% delle persone che possiedono un animale domestico (in Italia sono circa 9 milioni di persone) preferisce fare regali al proprio animaletto.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it