Salernogift: l’azienda lucana con la passione per la casa

Salernogift|Salernogift|Salernogift|Salernogift

Con una storia aziendale lunghissima nella città di Policoro, l’azienda Salernogift si dedica dal 1975 al settore casa. Inizialmente dedita unicamente al settore casalinghi, l’azienda ha, nel corso del tempo, allargato i propri orizzonti, affacciandosi al mondo dell’arredamento e del design.

Tessuti in stile arabo per arredare casa

Buongiorno Maria Errico e grazie per aver accettato la proposta di intervista da parte del magazine Habitante. Nella città di Policoro, Salernogift è un’azienda attivissima, oltre che dalla lunga tradizione. Come e quando nasce Salernogift?

Buongiorno ed, innanzitutto, grazie ad Habitante per averci contattato. Sì, la nostra azienda ha radici molto solide all’interno della città. Inizialmente, era gestita da Laura Salerno e Giambattista La Battaglia, i miei suoceri. All’epoca, e stiamo parlando di quasi 50 anni fa, ci si occupava prettamente di casalinghi e di oggetti di uso quotidiano. Nel punto vendita, perciò, era possibile trovare utensili per la casa (ad esempio, pentole, padelle o set di bicchieri) ed alcuni fra gli oggetti d’arredamento più richiesti. I miei suoceri sono riusciti a dar vita ad un’azienda duratura e stabile, all’interno della quale si è sempre cercato di instaurare con i clienti un clima di familiarità ed accoglienza. Credo sia principalmente per questo, oltre che per la passione, la cura e la meticolosità nel proporre i prodotti, che l’azienda abbia ormai consolidato il proprio nome e la propria storia.

Quand’è che avete deciso di modernizzare l’azienda e che tipo di svolta le avete dato?

Inizialmente, il mio mestiere principale era quello di ragioniera. Nel corso del tempo, però, ho conosciuto quello che oggi è diventato mio marito Giuseppe La Battaglia, nonché titolare (assieme a suo fratello Antonio), dell’azienda. Così, ho iniziato ad avere sempre più a che fare con l’ambiente che, oggi, è diventato un luogo estremamente importante per me. Ho avuto modo di avvicinarmi a tutto quello che potesse riguardate la casa. La mia è diventata, perciò, una passione che si è estesa dai casalinghi, al design ed all’arredamento. Con l’aiuto di mio marito, grazie al quale è stata possibile l’innovazione dell’azienda, abbiamo deciso, infatti, di ampliare il progetto iniziale e di dedicarci a molto altro. All’interno del nostro punto vendita SalernoGift, perciò, è ora possibile trovare numerosissime idee per arredare la propria casa, in base a svariati stili:

  • orologi
  • lampade
  • quadri
  • oggetti d’arredamento
  • bomboniere
  • set di tazze, piatti o bicchieri

Questi, sono soltanto alcuni fra gli oggetti che SalernoGift propone.

Salernogift
Salernogift: l’azienda lucana con la passione per la casa- foto concessa da Salernogift

Perché avete deciso di innovare l’azienda?

La richiesta dei nostri clienti è stata una fra le motivazioni che più ci ha spinto a guardare oltre. Grazie a loro, è nata in noi la motivazione per scoprire orizzonti nuovi dell’arredamento e del design. Si tratta di mondi vastissimi, tutti da scoprire. Informandoci costantemente sulle tendenze e le preferenze della gente negli acquisti, abbiamo cercato di dare un tocco del tutto personale agli arredamenti che proponiamo. Ci piace, quindi, abbinare vari stili, mischiare materiale per creare arredamenti sempre originali. Fra gli altri accostamenti, ne abbiamo provato alcuni che sono stati davvero graditissimi. Ad esempio, accostando elementi in vetro ad altri in ceramica, oppure mischiando il legno con l’ardesia, si possono creare combinazioni di stili originalissime. Ovviamente, ognuno di noi ha gusti strettamente personali, per questo cerchiamo di soddisfare quelli dei nostri clienti, sulla base di quelle che sono le loro aspettative e del clima che vogliono creare all’interno delle proprie abitazioni.

Ha parlato di varietà di stili e questo è un discorso davvero molto interessante. Quali sono gli stili preferiti dalla maggior parte dei vostri clienti?

Da appassionata d’arredamento, posso confermare che gli stili utilizzabili sono numerosissimi, ognuno con le proprie caratteristiche e particolarità. Gli stili che, in quest’ultimo periodo, più di tendenza sono:

  •  lo Shabby chic. Si tratta, principalmente, di un tipo di arredamento abbastanza elegante e che si basa sulla scelta di un unico colore come gamma cromatica. I nostri clienti tendono a preferire il bianco, ma altri colori come il grigio ed il beige sono alla base di questo particolare tipo di stile d’arredo.
  • lo stile classico moderno. In questo caso, ci viene chiesto un tipo di arredamento molto sobrio, estremamente funzionale, quasi rigoroso. Anche in questo caso, si tende a rimanere sul monocromatico ed il bianco rimane il colore preferito dalla maggior pare dei nostri clienti.

Ultimamente, poi, ci sono arrivate richieste d’arredamento in base allo stile Hygge. In questo caso, al centro delle richieste ci sono particolari tipi di esigenze strettamente collegate allo stile danese:

  • comodità
  • confort
  • benessere
  • relax

A questo tipo di richieste, rispondiamo solitamente con arredamenti in legno ed oggetti dal colore tenue, che richiamino il senso di quiete e pace.

Salernogift
Salernogift: l’azienda lucana con la passione per la casa- foto concessa da Salernogift

Avete, all’interno della vostra azienda, prodotti ecosostenibili?

L’ecosostenibilità è una questione che ci sta molto a cuore. Una sezione di SalernoGift, infatti, è interamente dedicata all’oggettistica ecosostenibile. Alcuni fra i prodotti di cui disponiamo, infatti, sono completamente fatti di plastica riciclata. Stiamo investendo molto nella recupero e riutilizzo di materiali. Ovviamente, non siamo noi a produrre direttamente questo tipo di prodotti. Cerchiamo, però, di avvicinarci quanto più possibile ad aziende che ci forniscono prodotti green ed in linea con le esigenze ambientali

Siete stati in grado di dare una svolta davvero significativa all’azienda, mantenendo, però, salde le vostre vecchie radici attraverso un secondo punto vendita. Ha piacere di parlarne?

Certamente. Il secondo punto vendita è quasi un’estensione del progetto iniziale. Si tratta del punto vendita Salerno Casalinghi. Qui, è possibile trovare prodotti legati esclusivamente alla casa. Come dicevo prima, i miei suoceri vendevano questo tipo di oggetti. Noi abbiamo voluto mantenere le nostre tradizioni, cercando, allo stesso tempo, di introdurre prodotti di maggiore qualità ed al passo con la tecnologia richiesta. Oggetti, insomma, in grado di garantire la massima efficienza e soddisfazione dei clienti.

Pantone 2022 Very Peri per una casa di tendenza

Avete dato vita ad un progetto davvero entusiasmante, complimenti. Come gestite la Salernogift?

La gestione quotidiana è affidata a me. Per questo, mi occupo principalmente della direzionee e dei vari ordini. La nostra collaboratrice, invece, Maria Antonietta Monaco, si occupa del magazzino e dell’allestimento del negozio. Insieme, cerchiamo di proporre nuove soluzioni d’arredo e design: dagli abbinamenti in vetrina, sempre nuovi e particolari, alla disposizione dei prodotti in negozio. Cerchiamo di mostrare ai nostri clienti diversi tipi di arredamento, in base ai settori del nostro negozio.

Un ringraziamento di  vero cuore va a Maria Errico, per averci resi partecipi del suo mondo, delle sue idee, nonché della sua passione per l’arredamento. Un ulteriore ringraziamento a tutti i componenti dell’azienda Salernogift.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati Federlegno 2021, l’arredamento risulta essere un trend in forte crescita. In Italia, infatti, il macrosistema arredamenti ha un valore pari a 21 miliardi di euro, di cui 10 destinati al mercato nazionale. I restanti 11 milioni, invece, sono destinati all’export.
  • Il settore dell’arredamento made in Italy ha visto nel 2021 un aumento del 56,2% rispetto al solo 2020. I principali mercati del sistema arredamento italiani sono rappresentati da Francia e Germania. Per quanto riguarda le importazioni in Italia, invece, il Paese più quotato è la Cina (+36,5%).

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts