Le sagre sono delle feste popolari che celebrano un evento del raccolto o dell’annata. Sagre Italia 2023: qui una mini lista.
Il termine sagra deriva dal latino sacrum, ovvero sacro. Nella Roma antica esistevano diverse celebrazioni dedicate alle divinità, seguite da processioni e banchetti ai quali tutti potevano partecipare. Il concetto moderno di sagra si è sviluppato proprio da lì. Tra le Sagre Italia 2023 ci sono degli appuntamenti che meritano davvero di essere conosciuti.
Sagre Italia 2023
Sagra del Mandorlo in Fiore
Nel mese di febbraio in Sicilia ad Agrigento, si svolge la Sagra del Mandorlo in Fiore. Balli, canti, costumi, musica e poesia in un contesto, quello della Valle dei Templi, unico e suggestivo. Si tratta di un momento di condivisione per festeggiare la primavera siciliana con la precoce fioritura dei mandorli del posto. Ogni anno davanti al Tempio della Concordia viene acceso il tripode dell’Amicizia e si organizza una Fiaccolata lungo tutte le vie della città.
Sagra del Campanaccio di San Mauro Forte
In Basilicata, a San Mauro Forte, in provincia di Matera, c’è la Sagra del Campanaccio di san Mauro Forte. La festa celebra un’antica tradizione che ha origine dai riti pagani propiziatori legati al culto della terra e alla transumanza. Allo stesso tempo celebra il Santo Antonio Abate.
Sagra della Sopressa Vicentina
A luglio, in provincia di Vicenza, a Villabalzana, c’è la sagra della Sopressa Vicentina. Si tratta di un salume tipico della provincia veneta. Un intero fine settimana è dedicato alla degustazione delle specialità culinarie vicentine: sopressa, sparagagna alla vicentina, bigoli, gnocchi con vari sughi, bruschette e dolci di ogni genere.
Sagra della Polenda Dolce
Tra le Sagre Italia 2023 c’è anche la sagra della Polenda dolce che si svolge in Toscana, a Le Piastre, una frazione di Pistoia. L’evento enogastronomico promuove i prodotti tipici delle tradizioni locali.
Sagra di Sant’Antonio a San Martino di Castrozza
In Trentino Alto Adige, precisamente a San Martino di Castrozza, nel mese di gennaio si svolge la Sagra di Sant’Antonio, in onore del santo. Anche questo è un evento che unisce enogastronomia, musica e danze.
Sagra del Broccolo di Torbole
A Torbole sul Garda si svolge l’evento dedicato a uno dei prodotti tipici locali: la Sagra del Broccolo di Torbole, un ortaggio conosciuto come il figlio del vento in quanto è proprio grazie al vento che si forma il microclima ideale per la crescita del broccolo.
Festa del Cardo dolce di Cervia
In Emilia Romagna, l’ultima settimana di gennaio si svolge la sagra del Cardo dolce di Cervia. Un evento che promuove uno dei prodotti locali, tipico del periodo invernale, dalle proprietà depurative e antiossidanti.
Festa del Radicchio rosso di Treviso a Dosson
A Dosson di Casier, in provincia di Treviso, tra gennaio e febbraio si svolge la Festa del Radicchio Rosso di Treviso, in cui è possibile degustare questo prodotto denominato “il fiore che si mangia” o “l’aragosta della terra”.
Art & Ciocc – Festa del Cioccolato ad Asiago
Ad Asiago, in provincia di Vicenza, nel mese di febbraio si svolge un evento super goloso. Si tratta di Art & Ciocc: il Tour dei Cioccolatieri, con numerosi stand che offrono specialità tutte a base di cioccolato. La festa del cioccolato ospita maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia per proporre specialità regionali e sculture di cioccolato.
Sagra delle frittelle a San Donato in Collina
A partire dalla prima metà del mese di gennaio fino a metà marzo a San Donato in Collina, in provincia di Firenze, ogni fine settimana si svolge la Sagra delle Frittelle. Gli stand gastronomici sono aperti sabato e domenica e propongono le frittelle preparate secondo tradizione.
Sagra della Sfincia a Montelepre
E ancora, in Sicilia, a Montelepre, in provincia del capoluogo palermitano, tra le Sagre Italia 2023, c’è, ogni 6 gennaio, la Sagra della sfincia di prescia.
Sagra della polenta di San Sebastiano
La Sagra della polenta si svolge in provincia di Frosinone. L’evento è organizzato in concomitanza con la festa di San Sebastiano.
Sagra della Bruschetta
A Casaprota c’è la Sagra della Bruschetta. In programma degustazioni, spettacoli folcloristici, mostre, musica dal vivo e visite guidate.
Sagra del Polentone e delle Polente tradizionali
La Sagra del Polentone e delle Polente Tradizionali fa degustare una serie di ricette locali nel bel Centro Storico di Montasola.
Festa del Torrone a Camerino
A Camerino si svolge un evento dedicato ad un prodotto tipico della tradizione locale dell’antica Città di Camerino. Si tratta della Festa del Torrone.
Sagra dell’Olio Novo a Ghizzano di Peccioli
A Ghizzano, in provincia di Pisa, nel mese di febbraio si svolge la sagra invernale dell’Olio Novo. Un evento dedicato al buon cibo. In programma visite guidate, spettacoli, concerti e cene a tema.
Sagra dell’Asparago a Ponzano Romano
Il 25 aprile viene organizzata la Sagra dell’Asparago: una giornata all’insegna della buona cucina, in cui ogni pietanza è chiaramente a base di asparago.
Sagra degli Agrumi
Ad aprile si svolge la Sagra degli Agrumi di Muravera. Un appuntamento primaverile in provincia di Cagliari, imperdibile, all’insegna della tradizione, dell’enogastronomia e delle bellezze del paesaggio. Botteghe e agrumeti sono visitabili durante l’evento.
Festa della Fragola di Cassibile
La Festa della Fragola dell’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa si svolge nel mese di aprile sotto uno scenario di folklore, enogastronomia e artigianato locale.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sulle tendenze, consigli e idee sulla casa e il giardino continuate a seguirci su www.habitante.it