Sagre in Sicilia: gli eventi di ottobre

Sagre in Sicilia: gli eventi di ottobre

Esistono 42mila Sagre in tutta Italia: sono le feste di paese, l’occasione perfetta per tanti abitanti amanti di eventi locali per incontrarsi con amici e parenti e fare festa, ascoltare musica, divertirsi e mangiare a prezzi contenuti. Scopriamo insieme quali sono le Sagre in Sicilia ad ottobre 2019.

Sono numerose le Sagre di paese tanto amate dagli abitanti italiani, serate dedicate al buon cibo, accompagnato da musica o spettacoli dal vivo. L’atmosfera delle Sagre è adatta a persone di ogni età e solitamente ogni sagra è dedicata ad un alimento o ad una preparazione diversa, che diventa protagonista della festa.

Ecco la lista delle Sagre in Sicilia ad ottobre 2019

  • XVI festa della noce di Motta Camastra: 6 ottobre 2019 a Motta Camastra in provincia di Messina. Una sagra dedicata alle noci. Utilizzate nella preparazione di pesto, pane e dolci, le noci sono il prodotto tipico della tradizione agricola del luogo.
  • Festa della Nocciola: dal 6 al 7 ottobre 2019 a Novara di Sicilia, in provincia di Messina. Una manifestazione all’insegna del gusto e della tradizione con la nota salsiccia alla nocciola e tanti dolci.
  • Ottobre in festa a Rometta: 7 ottobre 2019 a Rometta, in provincia di Messina. Numerosi gli espositori di prodotti e manufatti locali. Tante attrazioni e serate danzanti. La trippa è la novità di quest’anno, oltre al maialino al forno, i maccheroni tipici al ragù di salsiccia, i fagioli, i dolci tipici di produzione casareccia accompagnati dal vino locale novello.
  • Sagra del ficodindia dell’Etna dop: dal 21 al 28 ottobre 2019 a Belpasso, in provincia di Catania. Giunta alla sua quinta edizione, la Sagra del ficodindia dell’Etna DOP è organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco di Belpasso. Una degustazione che ha come protagonista il ficodindia.
  • Sagra delle pesche: dal 6 al 10 ottobre 2019 a Leonforte, in provincia di Enna. Numerosi e caratteristici i mercatini e tante le degustazioni di prodotti tipici. Protagoniste dell’evento, naturalmente le pesche.
  • XII° edizione del Funghi Fest: dal 19 al 21 ottobre 2019 a Castelbuono, in provincia di Palermo. Una manifestazione ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Promo Madonie con i patrocini del Comune e della Regione Siciliana. L’obiettivo è quello di promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio, in particolare il fungo. Tre serate dedicate a degustazioni di prodotti tipici locali, mostre, convegni, visite ed escursioni naturalistiche, concerti, sfilate di gruppi folcloristici ed esibizioni di artisti di strada.

Alla scoperta della Sicilia, tradizioni e numeri della regione più grande d’Italia

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • La sagra è una festa organizzata in molti paesi per celebrare il Santo Patrono o i prodotti enogastronomici stagionali legati al territorio.
  • Il termine “sagra” ha origine latina, e deriva dall’aggettivo sacer, ‘sacro’. Similmente, l’origine del termine festa è latina: viene da festumche appartiene allo stesso ceppo semantico di feriae dalla prima declinazione latina.

Per altre curiosità e informazioni sulle Sagre di tutta Italia continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts