Esistono 42mila Sagre in tutta Italia: sono le feste di paese, l’occasione perfetta per tanti abitanti amanti di eventi locali per incontrarsi con amici e parenti e fare festa, ascoltare musica, divertirsi e mangiare a prezzi contenuti. Scopriamo insieme quali sono le Sagre in Puglia a settembre 2019.
Sono numerose le Sagre di paese tanto amate dagli abitanti italiani, serate dedicate al buon cibo, accompagnato da musica o spettacoli dal vivo. L’atmosfera delle Sagre è adatta a persone di ogni età e solitamente ogni sagra è dedicata ad un alimento o ad una preparazione diversa, che diventa protagonista della festa. Ecco la lista delle Sagre in Puglia a settembre 2019, organizzata per province.
Sagre in provincia di Bari
- La Tiella è sagra – Il sapore delle antiche cotture tra folklore e tradizione popolare: a Putignano (BA). In Piazza Plebiscito si celebrano le cotture delle antiche ricette pugliesi in una splendida cornice storica folkloristica.
- Sagra della zampina, del bocconcino e del buon vino: dal al a Sammichele di Bari (BA). In programma la degustazione della zampina, un rotolo di salsiccia arrostita sui carboni, del bocconcino e del vino locale.
Sagre in provincia di Lecce
- Sagra della patata zuccherina: a Lecce (LE). La settima edizione Sagra della patata zuccherina è organizzata dall’associazione di promozione sociale “Allegria”. Sarà possibile assaggiare la patata zuccherina cotta al forno, fritta a fette, le ciambelline, le “pittule” impastate con la patata dolce, il gelato, le cicorie con la carne, il purè di fave bianche, i fagioli con la salsiccia piccante e i panini con carne arrosto e con pezzetti di carne di cavallo al sugo.
- Sagra del maiale: 6, 7, a Villa Baldassarri (LE). L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Villa Baldassarri in collaborazione con il Comune di Guagnano, porta in scena i migliori sapori della cucina salentina accompagnati dalla musica locale. Sarà possibile gustare la carne di maiale cotta alla brace e preparata secondo le tradizionali ricette della cucina pugliese.
Sagre in provincia di Taranto
- Braci & Abbracci: a Martina Franca (TA). L’evento enogastronomico prevede la degustazione di diverse specialità: la Bombetta, gli Arrosticini abruzzesi, il Pulled pork texano, la Musciska Dauna, la salsiccia, i friarielli napoletani, l’angus argentino, il Kafta libanese, il Baltimora Pet Beef statunitense e tanti prodotti calabresi hot. E ancora, la salsiccia pugliese, la Zampina, il Caciocavallo impiccato, i Paccanelli, le patatine fritte provenienti dalle colture del Salento, il pesce fritto, i panzerotti, i dolci napoletani e quelli siciliani. Tanti i prodotti per i celiaci presso gli stand “Gluten free”. Bevanda protagonista della serata la birra Forst, unica birra 100% italiana.
Alla scoperta della Puglia, tradizioni e numeri di una regione incantevole
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- La sagra è una festa organizzata in molti paesi per celebrare il Santo Patrono o i prodotti enogastronomici stagionali legati al territorio.
- Il termine “sagra” ha origine latina, e deriva dall’aggettivo sacer, ‘sacro’. Similmente, l’origine del termine festa è latina: viene da festum che appartiene allo stesso ceppo semantico di feriae dalla prima declinazione latina.
Per altre curiosità e informazioni sulle Sagre di tutta Italia continuate a seguirci su www.habitante.it
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER