Autunno è la stagione delle sagre. Tra sapori di prodotti tipici e divertimento, prepariamoci per un calendario ricco di eventi per trascorrere i nostri fine settimana autunnali e riscoprire così alcuni tra i borghi più deliziosi del nostro Stivale.
A partire dalla celebre Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, giunta alla sua ottantottesima edizione, che ogni anno è al centro dell’interesse dei palati di tutto il mondo, ma anche eventi come il November Porc, lungo le rive emiliane del Po, che tra salsicce e culatello apre ai sapori della cucina mediterranea.
Di seguito alcuni degli eventi che habitante vi consiglia da ottobre a fine novembre.
- Fiera Nazionale del Fungo Porcino, ad Albareto (Parma), dal 5 al 7 ottobre – Cene, aperitivi, mercato, show cooking e laboratori per scoprire tutto sui gustosissimi funghi porcini. La kermesse, giunta alla 23ma edizione, viene considerata una delle più importanti manifestazioni dedicate al re dei funghi. Info: fieradialbareto.it
- Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, dal 6 ottobre al 25 novembre – 88 anni e li porta bene. Sotto i riflettori il re del bosco: Il tartufo bianco d’Alba, dal 2017 “Città creativa per la gastronomia Unesco.
Informazioni: fieradeltartufo.org - Festa della castagna di Vallerano, a Vallerano (Viterbo), dal 6 al 28 ottobre e l’1 novembre – A pranzo e a cena, inoltre, sarà possibile mangiare nelle tipiche cantine scavate a mano nel tufo.
Informazioni: castagnavallerano.it - Festa dello Speck, S. Maddalena in Val di Funes (Bolzano), il 6 e 7 ottobre – 16ª edizione della tradizionale festa dedicata allo Speck Alto Adige igp, che dopo 5 mesi di stagionatura è pronto per rallegrale le tavole più esigenti. Previsti per l’occasione anche workshop di cucina.
Informazioni: speck.it - Festa delle mele, Gressan (Aosta), 7 ottobre – Giunta alla 36ma edizione, la mostra-mercato quest’anno coincide con la tradizionale Dèsarpa, ovvero il trasferimento delle mandrie dagli alpeggi alle stalle di paese.
Informazioni: prolocogressan.it - Fiera della Polenta, a Vigasio (Verona), dall’11 ottobre al 4 novembre – Appuntamento giunto alla 22ma edizione, ritmato dal sapore rustico e autunnale della polenta di Vigasio.
Informazioni: festadellapolenta.it - Pomaria, a Cles (Trento), il 13 e 14 ottobre – Edizione numero 14 per la kermesse trentina dedicata alla raccolta delle mele dop e alle eccellenze enogastronomiche della Val di Non e di tutta la regione.
Informazioni: pomaria.org - Biancolatte, a Crodo (Verbano-Cusio-Ossola), il 13 e 14 ottobre – Mostra mercato di formaggi ossolani con le ricette a cura degli chef dell’associazione Cooking for Alp.
Informazioni: crodoeventi.it - Eurochocolate, a Perugia, dal 19 al 28 ottobre – Giunto alla venticinquesima edizione il festival del cioccolato che conquista i palati dei golosi di tutta Italia avrà come ospiti i maestri cioccolatieri del Bel Paese: dal torinese Guido Gobino al toscano Andrea Slitti.
Informazioni: eurochocolate.com - Fiera nazionale del Marrone, a Cuneo, dal 19 al 21 ottobre – 20ª edizione per una delle più importanti manifestazioni dedicate marroni: un’eccellenza tipica del territorio di Cuneo. Alimento dall’alto valore nutriceutico che per tre giorni sarà protagonista tra mercatini artigianali, laboratori didattici, iniziative culturali e concerti.
Informazioni: marrone.net - Fuori di zucca, a Santa Maria Maggiore (Verbano-Cusio-Ossola), il 20 e 21 ottobre – Bandiera arancione del Touring Club, la Val Vigezzo dedica due giorni alla zucca, tra scenografiche vetrine a tema, mostre, eventi, degustazioni e assaggi dei prodotti dell’orto.
Informazioni: santamariamaggiore.info - Sagra del miele, a Châtillon (Aosta), dal 26 al 28 ottobre – Un evento che coincide con la premiazione del concorso dedicato ai nettari zuccherini valdostani, suddivisi per categorie (miele di rododendro, di millefiori chiaro o scuro, di castagno, di tiglio e di tarassaco)
Informazioni: lovevda.it - World Pasta Day – Pastifici Aperti, a Moscufo (Pescara) , il 27 ottobre – Dal 1998, ogni anno, nel mese di ottobre si celebra la Giornata mondiale della pasta, regina della dieta mediterranea, targata Unesco.
Informazioni: casarustichellain.com - November Porc – in diverse località in provincia di Parma dall’1 al 24 novembre – Una simpatica mascotte di nome Pigly invita a fermarsi nella Bassa Parmense per una sagra che attira ogni anno più di 90mila visitatori. Informazioni: www.novemberporc.it
- L’Oro di Spello – 57° Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta, a Spello (Perugia), dal 16 al 18 novembre – Da non perdere, nella giornata di domenica, la tradizionale Festa della Benfinita, con la sfilata dei carri addobbati con le frasche dell’olivo.
Informazioni: prospello.it
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it