A partire da oggi, venerdì 30 settembre, Roma sarà per due giorni la Capitale della scienza in occasione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022.
Con il progetto NET- ScieNcE Together il 30 settembre e il 1 ottobre nel centro di Roma ci sarà un vero e proprio villaggio della scienza. Con tantissimi appuntamenti ad accesso libero e gratuito.
Vediamo nel dettaglio il programma della Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici 2022 a Roma.
Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici 2022: Roma capitale della scienza
Obiettivo centrale dell’edizione di quest’anno della Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici è avvicinare i cittadini alla comprensione del metodo scientifico, per promuovere nella società il valore del lavoro del ricercatore e il rigore con cui la scienza indaga la realtà e, spesso, trova soluzioni nelle sfide più difficili.
Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre in diverse location di Roma sarà possibile quindi partecipare ad eventi, convegni, dimostrazioni, sperimentazioni e workshop in quello che sarà un vero e proprio villaggio della scienza nel cuore della città eterna.
L’edizione 2022 è promossa e organizzata dal CNR (coordinatore del progetto) insieme ad ENEA, INAF, INFN, INGV, ISPRA, CINECA, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi della Tuscia, Università Telematica UNINETTUNO, in collaborazione con ISS e CREF.
I temi affrontati a Roma capitale della scienza
I temi principali che guideranno le attività saranno quelli di maggiore attualità, al centro dell’agenda europea e del programma Horizon Europe. L’emergenza climatica, la salute, l’economia circolare, le nuove tecnologie, la protezione del mare e del territorio, le sfide dello Spazio, saranno l’oggetto principale di eventi e manifestazioni. In queste due serate quindi Roma si trasforma in una vera e propria capitale della scienza.
Altro importante filo rosso sarà il ruolo della donna nella storia della scienza. La “madrina” simbolica dell’iniziativa sarà Marie Skłodowska Curie, 2 premi Nobel per la Fisica e per la Chimica. E oggi esempio di talento e genialità, ispirazione per le ragazze che si avvicinano alle carriere scientifiche.
Il programma della Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici 2022
I ricercatori di ISPRA saranno presenti alla manifestazione animando laboratori, attività per bambini, talk, spettacoli ed incontri. Per avvicinare così il grande pubblico ai temi della scienza in modo semplice e coinvolgente. Ecco allora i principali eventi che si terranno in questi due giorni in cui Roma si trasforma in capitale della scienza, per la notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici.
Venerdì 30 settembre
I più giovani potranno partecipare ad alcuni laboratori proposti da Ispra:
- “Questa è la mia Terra” per conoscere meglio cos’è il suolo attraverso esperimenti e giochi.
- Impareranno a conoscere quali sono le “Piante e animali …. fuori posto! La minaccia delle specie aliene invasive”.
- “Facciamo Circolare!” un percorso per adulti e ragazzi nell’economia circolare.
- Esperimenti con l’acqua e al microscopio in “Analizza l’ambiente: perché le foglie cambiano colore?”.
Sabato 1 ottobre
Anche nella giornata di sabato continua la serie di appuntamenti per bambini proposti da Ispra con il 5° laboratorio, “Sea robot –Le sfide dell’esplorazione marina”. I ricercatori racconteranno in che modo oggi si osservano i fondali.
A partire invece dal pomeriggio di sabato 1 ottobre ci saranno una serie di appuntamenti con eventi spettacolo:
- Alle 18.45 “Le ragazze salveranno il mondo”. Incontro con la scrittrice e attivista Annalisa Corrado, esperta nel settore della transizione ecologica, in dialogo con due ricercatrici.
- Alle 20 spettacolo scientifico “Ipazia, Galileo e il lievito madre”. Ideato da Ispra e Inaf, sul rapporto tra filosofia, scienza e storia, in un affascinante viaggio tra passato e futuro.
- Alle 21.30 “Tributo a Piero Angela”. Un talk con i presidenti di ISPRA e Ingv, Stefano Laporta e Carlo Doglioni, e i più stretti collaboratori del grande divulgatore recentemente scomparso. Interverranno Giuliana Galati, Elisabetta Bernardi, Lorenzo Pinna, Giovanni Carrada e Alberto Luca Recchi.
Il programma dettagliato, con tutto il calendario degli appuntamenti è disponibile sul sito www.scienzainsieme.it/notte-europea-dei-ricercatori nella sezione dedicata alla città di Roma.
Esperimenti e laboratori
Durante le due serate, dalle 18:30 alle 23:30, in diversi stand tematici, i ricercatori accoglieranno il pubblico di tutte le età – ma specialmente bambini e ragazzi – con esperimenti, giochi e laboratori. Si assisterà quindi all’ eruzione dei vulcani e all’azione di robot sottomarini. Inoltre sarà possibile scoprire il mistero del cielo e le sue stelle, le onde gravitazionali e i buchi neri. E anche capire meglio come funziona un supercomputer.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto che si svolge dal 2005 in 430 città dell’Unione Europea, coinvolgendo 1,6 milioni di visitatori e oltre 36.000 ricercatori.
- La Notte di NET, oltre che nella Capitale, si svolgerà il 30 settembre anche in altre città italiane: Livorno, Rieti, Rocca di Papa, Frascati, Portici (giardini del Centro Ricerche ENEA), Riomaggiore, Grottaminarda. I ricercatori di NET saranno inoltre presenti a Bologna, in collaborazione con il progetto SOCIETY riPENSAci, a Palermo in collaborazione con il progetto Sharper e a Chioggia in collaborazione con Science4all
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it