Scopri come scegliere i dispositivi corretti e come risparmiare energia con la domotica. Ci sono tante opzioni tra cui scegliere, il controllo intelligente dell’illuminazione per esempio è molto interessante!
Come funziona la domotica
La domotica grazie alle nuove tecnologie implementa soluzioni innovative per la casa con l’intento di migliorare la qualità della vita delle persone che vivono l’abitazione e ottimizzare la gestione dei consumi dell’edificio. Infatti, con la domotica migliorano le prestazioni degli impianti presenti in casa e anche la sicurezza e il comfort.
La domotica permette di coordinare il funzionamento di vari dispositivi in modo molto semplice, attraverso la presenza di sensori e dispositivi da installare in casa, completamente connessi alla rete e controllabili grazie ad applicazioni per mobile, con un semplice click. Anche quando si è fuori casa si può gestire l’illuminazione di casa, gli impianti di climatizzazione e ventilazione, gli impianti video e audio, i sistemi di videosorveglianza e di controllo degli accessi. E ancora, gli impianti di programmazione degli elettrodomestici, quelli di irrigazione e degli ingressi.
La domotica e gli elettrodomestici sotto controllo
La domotica favorisce il controllo e il monitoraggio dei consumi domestici grazie alla connessione in rete di ogni dispositivo. Grazie all’Hub domotico è possibile gestire il funzionamento degli elettrodomestici in base ad abitudini e necessità. Si possono programmare e controllare a distanza elettrodomestici come la lavatrice, la lavastoviglie, la macchina del caffè e molti altri ancora. Inoltre, è possibile monitorare i carichi di corrente, evitare sovraccarichi e ridurre gli sprechi.
Risparmiare con la domotica grazie al controllo della temperatura
Uno dei principali vantaggi offerti dalla gestione domotica degli impianti è quello di regolare l’accensione e lo spegnimento dell’impianto di riscaldamento da remoto. Ciò, infatti, ne ne rende efficiente il funzionamento, durante le ore necessarie della giornata. Inoltre, grazie ai termostati intelligenti, la temperatura viene regolata in automatico, assicurando in ogni momento il massimo comfort, ma anche il risparmio energetico. In questo modo la gestione della temperatura diventa efficiente, semplice e comoda.
Home & Building Automation: la casa di oggi è sempre più domotica
Controllare l’illuminazione e risparmiare energia con la domotica
Controllare il sistema di illuminazione con la domotica permette di spegnere e accendere le luci con un solo e semplice comando, con un click o addirittura attraverso comando vocale. È possibile gestire anche l’intensità luminosa che può essere regolata, con le nuove lampade intelligenti, connesse con wi-fi ai sistemi di controllo. Inoltre, le lampadine a LED garantiscono la migliore qualità di luce ed evitano sprechi di energia.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo i dati dell’Osservatorio sulla Casa relativi ad un campione di italiani intervistati nel 2019, le attività di ristrutturazione della casa per renderla più sicura e domotica hanno riguardato per il 22% la sostituzione degli impianti di climatizzazione, per il 21% la manutenzione degli impianti elettrici, per il 16% la sostituzione di infissi e tapparelle, per il 15% la sostituzione degli impianti di riscaldamento, ed infine per il 10% l’installazione di sistemi di allarme.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it