Pagine di ricordi: il calore degli oggetti
Ci sono alcuni oggetti che fanno parte della nostra quotidianità che sono destinati a non scomparire mai. Magari possono restare nell’oblio per un po’ di anni, per qualche decennio addirittura, ma finiscono sempre per tornare. Il calore che da questi emana è qualcosa a cui non sappiamo rinunciare, qualcosa che li rende prettamente umani. Del resto è ben noto quante emozioni e quanti desideri possano raccogliersi in un oggetto per esservi racchiuse e a lungo custodite.
Molti di questi oggetti sono diventati obsoleti da quando lo sviluppo della tecnologia ha permesso di semplificare molti aspetti della nostra vita. Ma tutto questo ha comunque richiesto che pagassimo un prezzo. Se la rivoluzione digitale, infatti, ci permette di avere la tecnologia sempre a portata di mano, d’altro canto ci ha reso orfani di moltissimi rituali capaci di dare un significato profondo alle nostre esperienze.
Gli album dei ricordi: un album fotografico personalizzato.
Se pensiamo alle fotografie, per esempio, non possiamo (solo i giovanissimi possono permettersi questo lusso!) non ricordarci del sentimento di attesa e poi di stupore che si provava al momento di andare a ritirare le foto sviluppate. Oppure la curiosità di andare a sfogliare un vecchio album fotografico, il piacere di scorrerne le pagine estraendo di tanto in tanto una foto che ha attirato particolarmente la nostra attenzione.
Un album fotografico è sempre stato un oggetto carico di significato, cui era destinato il compito di custodire i nostri ricordi più belli. Molte persone oggi sembrano averne riscoperto appieno il fascino, sembra essersi ridestato in molti di noi il desiderio di possedere oggetti capaci, anche attraverso la loro materialità, di darci un senso di serenità e sicurezza. Oggi possiamo scegliere di rivivere tutto questo, di raccogliere e condividere ancora una volta le nostre foto in un foto album personalizzato, un vero e proprio libro dei ricordi.
Le nostre fotografie in formato digitale, si sa, finiscono spesso per essere smarrite: uno smartphone si rompe e tutti i dati diventano definitivamente inaccessibili, oppure viene perso e con esso ovviamente le nostre foto. Inoltre i supporti digitali, anche per la facilità con cui, salvo imprevisti, possono essere consultati, fa svanire molta della magia che invece erano capaci di evocare le vecchie foto stampate. Per questo un fotolibro è un modo per concedere nuovamente ai nostri ricordi il tempo e lo spazio che meritano.
Rilega i momenti più belli con un fotolibro
Oggi è possibile rivivere la magia del passato con un album fotografico personalizzato, con i tuoi ricordi più belli da condividere con le persone che ami. Tutte le foto più importanti della tua vita stampate e rilegate per creare un vero e proprio libro dei ricordi, magari da regalare alle persone che amiamo per donare loro la possibilità di rivivere i ricordi che ha condiviso insieme a noi. Possiamo creare libri diversi per formato e tema, dei veri e propri libri rilegati che ci raccontano attraverso le immagini un’esperienza di viaggio, o un evento importante della nostra vita come un matrimonio, un traguardo importante che abbiamo raggiunto e molto altro ancora. Un oggetto semplice, ma che ci permette di conservare le cose veramente importanti, i nostri ricordi più belli.