Rinnovare la cucina: tendenze e idee per il 2024

Sala da pranzo verde

Quando lo stile della cucina inizia a non soddisfare più e a creare un certo disagio, significa che è arrivato il momento di modificarne il design e renderla più funzionale.

Tinteggiare le pareti, sostituire gli elettrodomestici, cambiare l’illuminazione: gli interventi che permettono di rinnovare la cucina e di renderla ospitale e piacevole da vivere sono davvero tanti. Se non si sa da dove partire o che cosa cambiare, è possibile trarre ispirazione dai trend del momento.

Gli interventi di rinnovo e ammodernamento più di tendenza nel 2024 mettono l’accento in particolar modo su temi caldi come l’eco-sostenibilità e le tecnologie smart, ma non mancano quelli che guardano innanzitutto all’ottimizzazione degli spazi, alla fusione degli ambienti o al design estetico.

Rinnovare la cucina in chiave green

L’attenzione crescente verso l’ecosostenibilità e il rispetto per l’ambiente si riflette in ogni ambito della nostra vita e influenza non solo le decisioni che quotidianamente ci troviamo a prendere, ma anche le nuove tendenze in fatto di design e arredo.

È per questo che, chi decide di rinnovare la cucina nel 2024, non può non tenere conto del trend eco-green che punta alla riduzione degli sprechi, all’abbattimento dei consumi e all’impiego di materiali sempre più ecologici.

Rinnovare la cucina
Canva

Idee per rinnovare la cucina in veste sostenibile

Rinnovare la cucina rendendola più sostenibile e amica dell’ambiente è più semplice di quanto possa sembrare. Le soluzioni che è possibile adottare sono davvero tante e si adattano alla perfezione a tutte le tasche e a tutti gli stili.

Chi desidera rinnovare tutto l’ambiente e ha a disposizione un budget abbastanza elevato, può optare per la sostituzione degli elettrodomestici, acquistando modelli di classe energetica più alta. I mobili invece, possono essere sostituiti con arredi realizzati con materiali più ecologici, riciclati o riciclabili, ma non per questo di qualità o resistenza inferiore rispetto a quelli tradizionali.

Se il budget non è particolarmente elevato, ci si può limitare a qualche piccolo intervento, come la sostituzione del vecchio miscelatore con uno a risparmio idrico, perfetto sia per gli ambienti moderni che per quelli classici, o con l’acquisto di un top cucina realizzato con materiali naturali o innovativi come il legno, la pietra lavica e l’okite.

Soluzioni smart per una cucina di tendenza e sostenibile

Un’altra tendenza alla quale è possibile ispirarsi per rinnovare la cucina è quella che vede la sostituzione dei vecchi dispositivi con quelli dotati di tecnologie smart.

Gli elettrodomestici, l’illuminazione, le tapparelle: sono tantissimi gli elementi che possono trasformare la nostra cucina in un ambiente moderno, efficiente e ancora più sostenibile. I dispositivi smart possono essere controllati e regolati anche a distanza, grazie alla presenza di sensori che permettono loro di recuperare informazioni dall’ambiente circostante e alla connessione all’Internet of Things, il quale permette lo scambio di informazioni tra diversi dispositivi. Il controllo da remoto aiuta a tenere sotto controllo i consumi, ottimizzando l’utilizzo e riducendo gli sprechi.

Elettrodomestici e dispositivi smart sono disponibili in tantissimi stili e modelli, i quali li rendono perfetti non solo per le cucine in stile moderno, minimal e industrial, ma anche per quelle classiche o shabby chic.

marche cucine lusso
Canva

Tendenze 2024: soluzioni innovative per ottimizzare gli spazi anche in cucina

Sebbene pandemia e lockdown siano ormai ricordi lontani, è difficile, per molti di noi, dimenticare il disagio provato a dover trascorrere intere giornate chiusi in case pensate per accoglierci solo per poche ore al giorno.

Da qui prende spunto uno dei trend principali in fatto di rinnovo degli ambienti domestici, cucina compresa: l’ottimizzazione degli spazi. Ottimizzare lo spazio non significa solo organizzarlo al meglio, ma anche rendere gli ambienti più funzionali e piacevoli da vivere.

Chi desidera rinnovare la cucina tenendo conto di questo trend, può optare per soluzioni componibili, destinate ad adattarsi al meglio allo spazio che si ha a disposizione, o per i moderni mobili multifunzione e arredi trasformabili, perfetti per recuperare spazio e mantenere l’ambiente ordinato e ospitale.

Chi ha poco spazio a disposizione può ad esempio optare per un pratico tavolino o per una console che, una volta aperti, si trasformino in veri e propri tavoli da cucina, oppure per pratici sgabelli-contenitore.

Layout innovativi e open space

Sempre più in voga è la tendenza che vede la fusione in un unico ambiente di spazi destinati a usi diversi. Per quanto riguarda la cucina, è oggi di gran moda fonderla con il soggiorno, eliminando le barriere architettoniche e ottenendo uno spazio ampio e luminoso.

Chi decide di rinnovare la cucina seguendo questa tendenza, deve per prima cosa accertarsi di poter eliminare i muri divisori. Laddove questo fosse possibile, si aprirebbero un gran numero di opportunità, perfette sia per chi ama gli stili più classici sia per chi desidera abbracciare tendenze moderne, scandinave e minimal.

In particolare, il 2024 vede l’impiego, negli open space che puntano a uno stile minimal, di mobili da cucina a scomparsa dalle linee sobrie e pulite. Se invece l’obiettivo è quello di ottenere un ambiente dal design moderno, si può ricorrere alla classica isola, posizionata a metà strada tra il mobile cucina e il divano.

open space
Unsplash

Rinnovare la cucina: il tocco estetico

Rinnovare la cucina non significa necessariamente sostituire i mobili e gli elettrodomestici o effettuare interventi più o meno invasivi. Chi desidera donare un nuovo aspetto a questo ambiente della casa, tenendo conto delle tendenze del momento, ma senza spendere troppo, può limitarsi a intervenire su alcuni, semplici elementi, come il colore dei mobili o delle pareti e l’illuminazione.

I particolari che fanno la differenza

Sono numerosi i piccoli interventi che possono trasformare totalmente questo ambiente domestico, rendendolo moderno e al passo con i tempi. È in particolare l’attenzione al dettaglio a fare la differenza, consentendo di rinnovare la cucina in modo originale ed estremamente personalizzato, anche con una spesa minima.

Piccole modifiche possono trasformare una cucina classica in un ambiente più moderno, oppure esaltare le qualità di una cucina in stile shabby chic o country.

Ad esempio, sostituire i vecchi pomelli e le maniglie dei mobili con altri moderni e lineari, rende rapidamente la cucina molto più minimal, mentre realizzare piccoli decori floreali sulle piastrelle già presenti consente di esaltare lo stile country. Il decoupage permette invece di trasformare una cucina classica o tradizionale in una shabby chic.

Rinnovare la cucina con l’accent wall

Tra i dettagli che possono fare la differenza rientrano anche i muri. Personalizzare una singola parete con l’accent wall consente di trasformare rapidamente e con poca spesa la cucina, personalizzandola e donandole uno stile tutto nuovo.

Le possibilità sono davvero numerose. A seconda dei casi, è possibile limitarsi a tinteggiare un’unica parete con un colore vivace o, al contrario, neutro, oppure trasformarla totalmente con decori particolari, utilizzando carte da parati colorate o che richiamino un particolare effetto materico.

Parete cucina verde
Canva

L’eleganza del marmo: la soluzione perfetta anche per chi ha un budget basso

Tra le tendenze del 2024 rientra anche l’uso del marmo, materiale in grado di rendere gli ambienti eleganti e sofisticati con il minimo sforzo.

Chi desidera ottenere un effetto di questo tipo, ma non vuole spendere una fortuna, può ricorrere a soluzioni low cost e facili da applicare, come i pannelli e i rotoli adesivi impermeabili che richiamino la componente materica del marmo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts