L’esposizione personale di Abraham Sidney Ofei Nkansah, Rigogliosa – Sublime Giudice Silente, è organizzata nell’ambito del FestivalFilosofia 2022 in collaborazione con il Consorzio Creativo.
È giustizia il tema della 22ª edizione del Festivalfilosofia in cui si è cimentato Abraham Sidney Ofei Nkansah per creare la sua mostra personale. L’evento si terrà il 16, 17 e 18 settembre 2022 a Modena, Carpi e Sassuolo. L’ingresso è gratuito a tutte le iniziative del programma, lezioni e mostre comprese.
In particolare, venerdì 16 settembre alle ore 18.00, in via dello Zono, 5 (MO) si terrà il vernissage della mostra personale di Abraham Sidney Ofei Nkansah, Rigogliosa – Sublime Giudice Silente, alla presenza dell’artista, della curatrice, Enrica Cuccarese e con commento di Andrea del Guercio critico d’arte contemporanea.
Attraverso un percorso immersivo nella pittura contemporanea dell’artista, si racconta il concetto di “giustizia”, nell’accezione in cui la natura è giudice silente di ogni cosa nel Cosmo. Oggi, in un’era geologica segnata dagli effetti devastanti dell’azione umana, la natura è inderogabilmente volta a ristabilire l’ordine naturale delle cose, attraverso un’inevitabile ribellione.
Infatti, il percorso vuole suscitare in chi fruisce la mostra il giusto sano timore di un’ipotetica reazione della sublime e maestosa natura. Questa agisce in maniera “uguale e contraria” alle azioni, ai danni e ai soprusi subiti nella storia e scatena, così, calamità di furia distruttrice per imporre il suo ordine. Scenari sublimi che creano consapevolezza dell’onnipotenza della natura sull’uomo.
Infine, il tutto culmina in una contemporaneizzazione del Guernica e della guerra, rielaborata secondo la chiave di lettura descritta e rappresentante l’odierna lotta dell’uomo con sé stesso e con la natura.
L’artista Abraham Sidney Ofei Nkansah
Abraham Sidney Ofei Nkansah, classe 1990, intraprende con successo il suo viaggio nel mondo dell’arte contemporanea. Ogni sua opera è nel mezzo tra un’immagine reale e una visione filtrata della realtà. Visionaria, scatenata da un’inarrestabile necessità espressiva, tra una fitta trama policroma, che esclude i vuoti, ed è completata da micro-macchie. Ha, in ogni caso, l’obiettivo ultimo di stimolare la fantasia di chi fruisce le opere, non in un’unica interpretazione, ma verso più prospettive.
La mostra personale d’arte contemporanea di Abraham Sidney nell’ambito del FestivalFilosofia 2022
Enrica Cuccarese curatrice dell’evento, già in passato ha organizzato con diversi enti, eventi artistici e culturali, tra i quali: Wunderkammer – La Camera delle Meraviglie, per Matera Capitale della Cultura 2019 e il 50° Ciack dei fratelli Avati. Mentre, Andrea del Guercio, critico d’arte contemporanea, è titolare di cattedra d’arte all’Accademia di Brera a Milano ed ha curato anche la Biennale di Venezia e importanti eventi. Infine, l’evento è organizzato dal Consorzio Creativo Associazione Culturale che promuove gli artisti di qualunque età e disciplina nella bottega di via dello Zono n. 5 a Modena, dove vengono esposte le opere dei nuovi artigiani del pensiero e della fantasia.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Il Festivalfilosofia è una manifestazione culturale italiana che dal 2001 si svolge annualmente a Modena, Carpi e Sassuolo. Nell’edizione 2007 si sono registrate oltre 130 000 presenze e oltre 100 000 in quella del 2008.
- Ideatrice e guida ne è stata Michelina Borsari, fino al 2016 Direttore scientifico del Consorzio per il Festivalfilosofia. Invece, oggi l’evento è diretto da Daniele Francesconi.
- Nonostante le difficoltà dovute all’epidemia di COVID-19, l’edizione del 2020 ha comunque registrato una buona partecipazione. Infatti, è giunta molto vicino alla capienza massima di 40.000 posti su prenotazione. L’edizione del 2021, nonostante le stesse problematiche, ha registrato un’affluenza ancor migliore, superando ampiamente le 35.000 presenze.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it