Riciclare e riutilizzare oggetti nell’arredamento significa donare un tocco di personalità e originalità alla propria casa ecco alcuni consigli e idee creative da seguire.
Attraverso il riciclo e il riutilizzo di alcuni oggetti, è possibile creare dei veri e propri pezzi di design unici da inserire nella propria casa. Di seguito alcuni suggerimenti e idee creative da non perdere.
Utilizzare una scala per creare un mobile appendiabiti
Il riciclo creativo è uno tra i modi fai da te più divertenti ed ecologici per arredare casa. Grazie a questo, infatti, è possibile donare un tocco di originalità ai propri ambienti in modo assolutamente sostenibile. Per esempio, una prima idea creativa potrebbe essere quella di riciclare una scala, magari in legno, da utilizzare come mobile appendiabiti nella camera da letto. Si tratta di una soluzione di design e perfetta per donare quel tocco vintage in più alla zona notte.
In alternativa, la scala può essere utilizzata come mobile credenza in cucina, ideale per poggiare gli accessori e gli strumenti tipici di questo ambiente.
Cassette di legno porta frutta e pedane: ecco come trasformarle in pezzi di design
Tra le idee creative per arredare una casa con oggetti riciclati, quelle relative alle cassette di legno porta frutta sono infinite. Quest’ultimo, infatti, si presenta come un oggetto facile da trovare e sopratutto assolutamente versatile, in quanto può essere trasformato letteralmente in qualunque arredo o mobile. Alcune tra le soluzioni più d’impatto, per esempio, potrebbero essere quelle di realizzare un comodino, una fioriera, un porta riviste, un piccolo tavolino da salotto, un porta oggetti da appendere sulla parete e così via.
Un altro oggetto altrettanto versatile sono le pedane in legno, perfette, per esempio, per realizzare un rustico e vintage salottino fornito di divanetto e tavolino.
Asse di legno come mensola poggia alimenti in cucina
Anche l’asse di legno è un oggetto facile da trovare e molto versatile. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di realizzare un piano d’appoggio, che sia in cucina o nella zona living o in camera da letto. Nel primo caso, sarà una soluzione ideale così da appoggiare alimenti e accessori culinari tipici dell’ambiente, nel secondo caso si potrebbe utilizzare l’asse come appoggio per libri o altri accessori di design, rendendola una sorta di libreria o mobile d’appoggio.
Riutilizzare una sedia rotta: ecco come fare
Per riutilizzare una sedia rotta, una prima idea potrebbe essere quella di togliere la parte superiore dello schienale, così da realizzare delle panche o degli sgabelli d’appoggio. D’altro canto, lo schienale potrebbe essere a sua volta utilizzato come porta asciugamani da appendere alla parete. Infine, ancora, un’altra soluzione innovativa e perfetta soprattutto se si hanno bambini in casa, è quella di realizzare la sedia per costruire una divertente altalena da posizionare in giardino tra due alberi.
Riciclare una finestra rotta: ecco come fare
Le idee per riciclare una finestra rotta sono moltissime. In genere, la soluzione migliore varia in base alla dimensione e al materiale stesso della medesima. Alcune tra le idee fai da te più tipiche da realizzare sono: tavolino d’appoggio, mensola, sportello per credenza della cucina, parete divisoria per la zona living, testiera per il letto e molto altro ancora.
Teiere, tazze e bottiglie per creare delle fioriere originali
Anche piccoli oggetti tipici dell’ambiente culinario, come teiere, tazze o bottiglie, meglio se in ceramica, possono essere sfruttare per dare vita a delle particolari fioriere e vasi da giardino. Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di decorarle un po’ prima di utilizzarle, così da rendere il risultato finale ancora più unico e personalizzato.
Cosa realizzare con gli pneumatici?
Gli pneumatici sono un altro oggetto tipico da poter riutilizzare in infiniti modi differenti per arredare la casa. Per esempio, si potrebbero utilizzare per realizzare delle aiuole o dei vasi da giardino all’interno del quale separare le diverse erbe e piante. Un altra soluzione, sempre per quanto riguarda gli pneumatici, potrebbe essere quella di riporli uno sopra l’altro in modo da creare delle sedute e sgabelli perfetti per arredare l’ambiente esterno della casa.