Quanti sono i comuni in Italia? Dal 20 febbraio 2021, con l’istituzione del comune di Misiliscemi (TP), il numero dei comuni italiani è pari a 7.904 unità.
I comuni in Italia
Nel 2021 è stato istituito soltanto un nuovo comune quello di Misiliscemi attraverso lo scorporo di alcune zone del territorio di Trapani. Inoltre, fin ora non si sono registrate nuove fusioni di comuni.
Pertanto, dal 20 febbraio 2021, con l’istituzione del comune di Misiliscemi il numero complessivo dei comuni italiani è aumentato di un’unità passando da 7.903 a 7.904.
Il precedente caso di istituzione di un nuovo comune è stato quello di Mappano nel 2013 in provincia di Torino. Tuttavia, in quel caso i comuni che cedettero porzioni di territorio al nuovo ente furono quattro.
I comuni e l’Istat
L’Istat acquisisce le variazioni territoriali e amministrative, quali la modifica delle circoscrizioni territoriali, l’istituzione di nuove unità territoriali e i cambi di denominazione che si verificano sul territorio nazionale. Queste variazioni sono registrate in appositi elenchi, pubblicati con cadenza semestrale a metà e a fine anno. Ulteriori aggiornamenti possono essere pubblicati in periodi diversi da quelli previsti, con riferimento all’anno in corso, per garantire la tempestiva divulgazione dei codici statistici delle unità territoriali interessate a variazione.
Dall’elaborazione del Centro studi enti locali, sulla base dei dati Istat (2019), in Italia i comuni classificati come turistici, a vario titolo (per la loro vocazione culturale, storica, paesaggistica, marittima o montana) sono la stragrande maggioranza: 6.222 su 7.926, vale a dire il 79% del totale. Inoltre, dalla rilevazione svolta per l’Adnkronos emerge che la dislocazione sul territorio sia “molto disomogenea”. Invece, i comuni ‘non turistici’ sono 1.704. Si tratta di territori in cui non sono presenti strutture ricettive e/o dove i flussi turistici risultano assenti.
Prospettive future
Il numero dei comuni italiani è destinato a ridursi sicuramente nel 2023. Specialmente da quando è stato approvato il processo di fusione comunale nel 2018 con legge regionale. Modificata successivamente da un emendamento a fine 2020. Infatti, il nuovo comune, per essere così costituito, può avere una popolazione totale inferiore o pari a 191.762.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Il territorio italiano è suddiviso in 107 aree territoriali: 100 enti amministrativi di secondo livello (80 province, 14 città metropolitane e 6 liberi consorzi comunali in Sicilia), 2 province autonome in Trentino-Alto Adige, 5 province soppresse in Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta, qui considerate per finalità statistiche e di organizzazione delle informazioni.
- Il processo di fusione di due o più comuni contigui è disciplinato dagli articoli 15 e 16 del D.Lgs. n.267/2000 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”. Tali articoli fanno riferimento agli articoli 117 e 133 della Costituzione Italiana e dispongono che spetta esclusivamente alle Regioni modificare le circoscrizioni territoriali dei comuni e istituirne di nuovi mediante fusione.
- L’unica regione in cui si sono verificate variazioni di comuni nel 2021 è la Sicilia.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it