L’Abruzzo (o gli Abruzzi) è una regione situata nell’Italia meridionale e si estende su di una superficie di 10.831 kilometri quadrati. È divisa in 4 provincie: l’ Aquila, nonché suo capoluogo, Chieri, Pescara , Teramo e da 305 comuni. Ma quanti sono gli abitanti in Abruzzo?
Numero di abitanti e posizione
In questa Regione si contano 1.300.214 abitanti. L’ Abruzzo confina a nord con le Marche, ad est con il mare Adriatico, ad ovest con il Lazio e a sud con il Molise. È da sempre inserita nel Mezzogiorno d’Italia anche se geograficamente considerata di posizione centrale allo Stivale.
Censimento nelle province
Di seguito, il numero di persone che vivono nei Comuni più popolosi, ad Agosto 2020:
- Pescara: 119.380 abitanti
- L’Aquila: 69.564 abitanti
- Montesilvano: 54.289 abitanti
- Teramo: 53.359 abitanti
- Chieti: 50.135 abitanti
- Avezzano: 42.079 abitanti
- Vasto: 41.463 abitanti
- Lanciano: 34.751 abitanti
- Roseto degli Abruzzi: 26.152 abitanti
- Francavilla al Mare: 26.114 abitanti
- Giulianova: 23.835 abitanti
- Sulmona: 23.116 abitanti
- Ortona: 22.610 abitanti
- San Salvo: 19.926 abitanti
- Spoltore: 19.190 abitanti
Etimologia e origine
Il nome proprio della Regione, Abruzzo, deriverebbe da Aprutium, che significa: la terra dei Pretuzi; ovvero un’antica popolazione italica originaria e situata nella zona dell’attuale Teramo. Un’altra ipotesi la legherebbe alla parola abruptus, che in latino significherebbe “ripido”, “scosceso”. Mentre per l’epiteto ‘gli Abruzzi’, al plurale, bisogna ricercarne le origini nel 1273, quando Carlo d’ Angiò divise la regione in due province, divise dal fiume Pescara: Abruzzo Ulteriore e Abruzzo Citeriore.
I borghi più belli
L’Abruzzo rientra nel circuito dei ‘Borghi più belli d’Italia’, rappresentando ben 23 punti d’interesse. In primo luogo abbiamo l’Aquila con: Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Castel del Monte, Introdacqua, Navelli, Opi, Pacentro, Pescocostanzo, Pettorano sul Gizio, Santo Stefano di Sessanio, Scanno, Tagliacozzo, Villalago. Dopodiché, a Chieti, spiccano i borghi: Guardiagrele, Rocca San Giovanni, Pretoro. Successivamente, a Pescara, troviamo: Abbateggio, Caramanico Terme, Città Sant’Angelo e Penne. Infine, a Teramo, s’incontrano: Castelli, Civitella del Tronto e Pietracamela. Oltre a dei splendidi borghi, l’Abruzzo, è ricco di meravigliose roccaforti e castelli. Fra questi, i meglio conservati sono la Fortezza di Civitella del Tronto del XVII secolo e il Castello Aragonese di Ortona del XV secolo, il Castello di Roccascalegna del XI secolo e il Forte spagnolo dell’Aquila del XVI secolo. È una regione che conserva numerosi luoghi storici e artistici, contenenti centri medievali e rinascimentali del tutto conservati e in ottimo stato.
Quanti sono gli abitanti della Calabria?
Unesco
La regione Abruzzese è entrata a far parte del Patrimonio dell’Unesco, nel 2017. Inoltre, si riconoscono i 937 ettari di faggete vetuste, con alle spalle 600 anni e, insieme a loro, sono state riconosciute come Patrimonio dell’Umanità anche le foreste primordiali dei faggi dei Carpazi e di altre regioni d’Europa.
Pillole di Curiosità. Io non lo sapevo e tu?
- Nel 2016 il quotidiano statunitense Huffington Post, in un report sulle 12 migliori regioni al mondo per la qualità della vita, ha posto l’Abruzzo in quinta posizione;
- questa regione viene spesso chiamata la verde d’Europa, considerata quella con la concentrazione più alta di aree protette, che rappresentano il 36,3%. Precisamente, per la grande estensione dei suoi tre parchi nazionali: il parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il parco nazionale della Majella e il parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga;
- in base alla densità demografica, si stima che, nel 2019, in Abruzzo, vi erano 120,84 abitanti per kilometro quadrato, mentre la media nazionale è di 199,6 abitanti per kilometro quadrato. Quella più popolata è la provincia di Pescara e le zone costiere.
Quanti sono gli abitanti della Basilicata?
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it