Quanti abitanti ci sono in Russia?

abitanti in Russia|abitanti in Russia

Oggi parlare di Russia fa subito pensare alla guerra che si sta combattendo in questi giorni sul territorio ucraino. Un conflitto iniziato dalla decisione del presidente russo, Vladimir Putin, di invadere l’Ucraina. Ad oggi quali sono gli ultimi dati relativi al numero degli abitanti in Russia?

Ecco la classifica ufficiale dei Paesi più popolosi al mondo

Quanti abitanti ci sono in Russia?

Secondo i dati riportati dall’ente statistico Rosstat, la Federazione Russa nel 2021 contava 146 milioni 238 mila abitanti. Questo numero costituisce il minimo dal 2014 anno che con l’annessione della Crimea ha visto crescere la popolazione di oltre 2 milioni. L’ultimo crollo demografico è imputabile anche alla pandemia di Covid-19, difatti sono stati considerati 229.700 decessi in più tra gennaio e novembre del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. In tutti i casi la Russia al momento continua a rientrare nella top ten della classifica mondiale degli Stati più popolosi. Gli abitanti in Russia è così distribuita nella fasce d’età:

  • 14,2% da 0 a 14 anni;
  • 71,3% dai 15 ai 64 anni;
  • il restante 14,4% dai 65 anni in poi.

La Russia, con capitale Mosca, presenta un’estensione del territorio pari a circa 17 milioni di chilometri quadrati. Questo dato, relativo alla superficie, la rende il Paese con il territorio più esteso del mondo. La densità della popolazione è abbastanza bassa, si attesta su un valore di 9 persone per chilometro quadrato. Si tratta di uno dei valori di densità di popolazione più bassi al mondo (in Italia, secondo gli ultimi dati, la densità di popolazione è pari a 189 abitanti per chilometro quadrato). Ciò è dovuto soprattutto alla natura del territorio che in alcune aree risulta inospitale, difatti la popolazione russa abita prevalentemente le zone urbane.

abitanti in Russia
Quanti abitanti ci sono in Russia? SHUTTERSTOCK di Varavin88

Demografia in Russia

Negli anni ’90 a causa di una scarsa natalità e di una alta mortalità la Russia ha visto diminuire la propria popolazione dello 0,5% ogni anno. In questo periodo si è arrivati a stimare che per ogni 1000 abitanti vi fossero 16 morti e solo 10,5 nascite. Questo ha provocato il declino della popolazione russa da 800.000 a 750.000 abitanti l’anno. Nel 2005 si è poi registrata una ripresa demografica della popolazione russa dovuta all’inversione del precedente andamento, ovvero si è assistito a un calo del tasso di mortalità e a un aumento delle nascite. Complice di ciò è stato anche un miglioramento del benessere generale generato da una maggiore stabilità della situazione politica ed economica del Paese. Dopo questo periodo dal segno positivo si sono alternati momenti di crescita e momenti in cui le morti superavano le nascite. Più recentemente a causa della pandemia, comunemente a tutti gli altri paesi del mondo, vi è stato un nuovo calo che nel caso della popolazione in Russia ha registrato ben 1 milione di perdite di vite umane.

In Russia è nato il movimento anti-Putin contro la violenza della guerra

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Dal punto di vista dell’energia la Russia possiede le maggiori riserve mondiali di gas naturale, è seconda solo al Qatar. Non a caso risulta essere il principale esportatore mondiale di gas naturale. Non solo, questo paese è il terzo più grande produttore di energia elettrica di tutto il mondo, il quinto più grande da fonti rinnovabili ed è il secondo paese per la produzione idroelettrica.
  • Nell’ambito del settore primario si stima che in Russia la superficie totale della terra coltivata è pari a 1.237.294 chilometri quadrati, risulta quindi essere la quarta più ampia al mondo. La Russia dal 2000 in poi si è trasformata da grande importatore di grano ad esserne il primo paese esportatore.
  • L’accesso a un oceano e a diversi mari ha portato la pesca ad essere uno dei settori di produzione più importanti contribuendo all’approvvigionamento di pesce a livello mondiale. Nel 2016 la sola Russia è riuscita a realizzare 491.700.068 tonnellate di pescato.
  • La Russia possiede poi più di un quinto delle foreste di tutto il mondo.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts