“Una casa non deve mai essere su una collina o su qualsiasi altra cosa. Deve essere della collina, appartenerle, in modo tale che collina e casa possano vivere insieme, ciascuna delle due più felice per merito dell’altra”.
Frank Lloyd Wright
L’Italia è famosa in tutto il mondo per le sue ville, di ogni dimensione, genere e forma. Dalle ville liberty, a quelle dal design minimal e ultra moderno. Ma quante sono le ville in Italia?
Le ville in Italia
La ricerca realizzata da Real Estate Data Hub di RE/MAX Italia e Avalon relativa al mercato immobiliare italiano del 2021 fotografa una netta preferenza per case e appartamenti di dimensioni medio-grandi.
E questa nuova “abitudine dell’abitare” è stata sicuramente influenzata dai nuovi stili di vita “imposti” da vari lock-down per la pandemia.
Dai dati censiti dal Catasto (Censimento 2016) gli immobili ad uso residenziale in Italia erano 34.882.367. Chiaramente all’interno di questa categoria sono comprese tutte le tipologie di alloggio censite, dai monolocali alle ville, alle dimore di lusso, ecc…
Le ville e i villini, che appartengono alla categoria catastale A7, sempre dai dati del censimento 2016 erano poco più di 2.362.233 e con un trend in crescita rispetto ad altre tipologie di immobili.
Le statistiche sull’andamento del mercato immobiliare 2021 registrano che il 35% dei consumatori preferisce trilocali, seguiti dal 24% per i bilocali, 23% per quadrilocali, 13% per soluzioni oltre i 5 locali. Solo il 5% ha espresso preferenze per i monolocali.
In questo scenario si inserisce il numero sempre più crescente degli italiani che desiderano vivere in una villa. Il che non significa necessariamente doverla acquistare, perchè sono molte anche le persone che scelgono di affittare ville sia come casa principale che per periodi di vacanza.
Ville in affitto per vacanze
L’estate 2021 è stata contraddistinta da un boom di richieste di case e ville per le vacanze non solo dagli italiani ma anche da molti stranieri che hanno visitato il Bel Paese.
Dai dati raccolti da Volagratis.com 1 italiano su 3 ha cercato case e ville e le ricerche online delle strutture extralberghiere hanno cosi registrato un incremento del +153% per il periodo delle ferie estive 2021.
La scelta di questo tipo di abitazioni è stata dettata, oltre che dalla ricerca di una maggior sicurezza igienico-sanitaria per via del Covid, anche sicuramente da un desiderio di maggior privacy, spazio, e libertà.
Inoltre questo tipo di scelta è sempre più diffusa anche tra gruppi di amici, che hanno così modo di condividere spazi e vivere tutti insieme l’esperienza della vacanza, spesso immersi in ambientazioni particolarmente lussuose e dotate di ogni comfort.
Per chi desidera affittare una villa per le vacanze ci sono diverse società specializzate nell’affitto di ville da sogno in Italia, che offrono servizi di consulenza su misura, con pacchetti comprensivi anche di organizzazione di escursioni, noleggi di attrezzature sportive, gite in barca, ecc.
L’Italia è davvero ricca di proprietà eleganti e raffinate distribuite da nord a sud nei luoghi più suggestivi del Bel Paese, dal lago di Como al lago di Garda, passando per la riviera del Conero, o la Costiera Amalfitana. E ancora la Costa Smeralda, la Sicilia, Positano, le colline toscane.
Ville sul mare in Italia
Chi di noi non ha sognato almeno una volta nella vita di poter soggiornare in una villa da sogno e svegliarsi la mattina con il suono delle onde che si infrangono sugli scogli?
Di seguito vi presentiamo alcune tra le più ricercate ed esclusive ville sul mare in Italia.
Palazzo Santa Croce, Positano
È una antica residenza vescovile del settecento, che domina la baia di Positano, e offre così agli ospiti uno spettacolo non solo per la vista, ma anche per il tatto, l’olfatto e il gusto, immersi tra giardini profumati e rocce a strapiombo sul mare.
Varcato l’ingresso principale della tenuta, ed entrati nella corte interna si rimane incantati dall’opulenza dell’epoca barocca: tessuti preziosi, affreschi, opere d’arte e arredi antichi arricchiscono gli interni di questo palazzo, che si contraddistingue per lusso e raffinatezza.
Villa Cala di Luce, Sardegna
In una posizione fantastica sul promontorio sopra San Teodoro, con vista sulle famose spiagge di Cala Brandinchi e Lu Impostu, Villa Cala di Luce è una splendida struttura a meno di un chilometro dal mare che può accogliere fino a 10 ospiti nelle sue 4 confortevoli camere con bagno.
La Perla tra gli ulivi, Toscana
Tra i rami di ulivi secolari, sulla bellissima Costa degli Etruschi, a soli 10 minuti in bici dalle dorate spiagge del comprensorio di Rimigliano e ad 1,5 km da San Vincenzo sorge la Perla tra gli ulivi. Di recente ristrutturazione, dotata di impianti di domotica, è una villa ultra moderna di oltre 500 mq di comfort, eleganza, e sofisticata semplicità. Colori che variano tra le sfumature dal sabbia al bianco ne esaltano l’ampiezza degli ambienti e delle grandi finestre che fanno entrare il sole che illumina i suoi spazi minimal ed eleganti.
La Corte dei Messapi, Puglia
La Corte dei Messapi è una meravigliosa villa di lusso situata nei pressi di Ostuni, in Puglia, composta da una villa principale denominata “La Residenza” e un’altra denominata “Il Casalino”. Entrambe le ville hanno la propria piscina e tutti i servizi e possono essere affittate sia insieme che separatamente. All’interno della proprietà sono presenti anche alcuni ‘Trulli’, che sono stati trasformati in suite.
Villa Dafne, Sicilia
Siamo a Taormina, nella zona delle spiagge di Giardini di Naxos. Villa Dafne si presenta come una villa moderna con arredi contemporanei, e che può ospitare fino a 9 persone. Nel giardino è possibile rilassarsi e rinfrescarsi per le calde temperature siciliane scegliendo tra una piscina più grande con acqua salata o una seconda più piccola con acqua riscaldata e idromassaggio. Questa villa è la base ideale per esplorare la Sicilia orientale, la zona dell’Etna, Catania, Siracusa, Caltagirone e la Val di Noto.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo i dati del mercato immobiliare, nel secondo trimestre del 2021 è stato registrato un aumento dei mutui erogati ad acquirenti nelle fasce di età 18-24 e 25-34.
- Nel 2021 la Lombardia ha registrato il maggior numero di transizioni immobiliari rispetto alle altre regioni italiane. Fra le città più attive si distingue ovviamente Milano, seguita da Bergamo, Brescia e Varese.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it