Quanto cioccolato consumare al giorno? Benefici, rischi e consigli

quanta cioccolata consumare al giorno|quanta cioccolata consumare al giorno|quanta cioccolata consumare al giorno|quanta cioccolata consumare al giorno

Il cioccolato è un alimento amato sia dai grandi che dai piccoli. Disponibile in infiniti gusti e tipologie, si tratta di un prodotto ideale per donare maggiore energia e felicità al corpo e alla mente.

Inoltre, soprattutto nelle tipologie che presentano un’alta quantità di cacao, per cui le varianti di cioccolato fondente, l’alimento è in grado di garantire moltissimi benefici fisici. Eppure, è bene evidenziare che un eccesso di consumo del cioccolato potrebbe essere sinonimo di contro indicazioni e rischi. Per questo, è bene prestare attenzione sia alla quantità di cioccolato assunto sia alla tipologia.

Scopri maggiori informazioni in merito e quanta cioccolata consumare al giorno per un consumo sano ed equilibrato.

In aggiunta, è bene evidenziare che il cioccolato italiano è particolarmente famoso e conosciuto. Basti pensare, infatti, che in Italia sono disponibili moltissime aziende specializzate nella produzione di cioccolato artigianale e famose in tutto il mondo. Quali sono le principali?

Perché mangiare cioccolata? Scopri quali sono i benefici principali

A differenza di altri dolciumi, il cioccolato garantisce moltissimi benefici psico-fisici alla persona. Quest’ultimo, in particolare, nasce dall’unione di cacao e zucchero, per cui i benefici di cui si parla sono dovuti, appunto, alla presenza di cacao.

Il cacao contiene al suo interno una grande quantità di flavonoidi, ovvero degli antiossidanti che sono anche presenti in altri alimenti come il caffè e il vino rosso. Di conseguenza, più alta sarà la percentuale di cacao presente nel cioccolato, maggiore sarà la quantità di antiossidanti.

Gli antiossidanti offrono garantiscono diversi benefici alla salute umana, tra i quali:

  • Riduzione del tasso di colesterolo della persona;
  • Effetto di protezione sul sistema cardiovascolare, in particolare sul cuore stesso;
  • Miglioramento estetico della pelle e del corpo della persona.

In genere, in 100 grammi di cioccolato extra-fondente è possibile trovare almeno 50-60 mg di antiossidanti.

Un altro vantaggio legato all’assunzione di cioccolato, riguarda la conseguente maggiore produzione di Ossido nitrico del nostro corpo. Si tratta di una sostanza in grado di ridurre la pressione del sangue e proteggere il sistema cardiovascolare da possibili malattie.

Mangiare cioccolato, inoltre, aumenta anche la produzione di serotonina nel nostro corpo, un ormone in grado di migliorare l’umore della persona. Una bassa percentuale di serotonina, infatti, può essere sinonimo di depressione, disturbi del sonno e molto altro ancora.

Grazie alla presenza di flavonoidi e fosforo, l’assunzione di cioccolato fondente è in grado di ottimizzare l’abilità cognitiva della persona, migliorando la memoria. Infine, ma non meno importante, il cioccolato ha al suo interno una buona quantità di caffeina e teofillina. Si tratta di due sostanze in grado di stimolare il sistema nervoso, con un effetto energizzante e aumentando la concentrazione.

Quanto cioccolato mangiare al giorno? I rischi di un consumo eccessivo

Come evidenziato, il cioccolato è un alimento che offre moltissimi benefici alla salute della persona. Eppure, eccedere con le quantità, potrebbe portare vari rischi e controindicazioni.

Come prima cosa, se si esagera con le quantità di cioccolato, alimento costituito da carboidrati, l’energia che portano questi al corpo potrebbe trasformarsi in energia negativa, causando disturbo del sonno e nevrosi.

Inoltre, se da una parte la presenza di flavonoidi può ridurre la possibilità di malattie cardiovascolari, migliorando la pressione sanguigna, d’altra parte l’eccessiva presenza di zucchero potrebbe causare un indebolimento del cuore. Alcune tipologie di cioccolato, in particolare quello bianco o al latte, vista la minore presenza di cacao e la maggiore presenza di grassi saturi e burro, possono portare un aumento del colesterolo cattivo.

La grande quantità di zucchero presente nel cioccolato, se questo viene assunto in quantità eccessive, può causare sia l’aumento del peso, ma anche vari problemi intestinali come diarrea, mal di stomaco, gonfiore e molto altro ancora.

In aggiunta, a causa della presenza di caffeina nel cioccolato, un eccesso di quest’ultimo può causare emicrania e altri disturbi del sistema nervoso. Infine, il cioccolato può attaccare anche la salute della pelle, contribuendo alla formazione di acne.

quanta cioccolata consumare al giorno
Pixabay

Quanta cioccolata consumare al giorno? Consigli e suggerimenti nutrizionali per un consumo sano

Tra vantaggi e rischi, è evidente come bisogna prestare particolare attenzione all’assunzione di cioccolato. In genere, la porzione consigliata di cioccolato è di 30 grammi al giorno. Per evitare un aumento del peso, però, l’idea migliore sarebbe quella di non assumere l’alimento tutti i giorni.

Nel caso in cui, invece, si desidera assumerlo ogni giorno, una buona idea potrebbe essere quella di ridurre la percentuale di cioccolato al 5/15 grammi al giorno.

Un aspetto importante che influenza gli effetti del cioccolato sul corpo è la scelta della tipologia. La soluzione più ottimale è quella di optare per il cioccolato fondente, contenente almeno 75% di cacao.

Per quanto riguarda le calorie del cioccolato, in linea generale, una tavoletta da 100 grammi contiene circa 500 kcal. Si evince, di conseguenza, come il problema principale dell’alimento sono proprio le calorie. Con un consumo eccessivo, infatti, si può facilmente andare incontro all’aumento del peso.

quanta cioccolata consumare al giorno
Pixabay

Mercato consumo cioccolata: quante persone mangiano cioccolata?

Il cioccolato è uno dei principali comfort food per la popolazione. In particolare, secondo uno studio condotto da da Swg per Deliveroo, si evidenzia come 3 italiani su 4 mangia cioccolato abitualmente. Nello specifico, quasi la metà degli intervistati, il 46%, ha dichiarato di consumare cioccolato ogni qual volta vi sia l’occasione. I principali consumatori di cioccolato sono le donne, con una percentuali pari al 32%, e i giovani tra i 18 e i 34 anni.

Tra le tipologie principali preferite, si distinguono ai primi posti le tavolette e i classici cioccolatini. I primi con una percentuale pari al 67%, i secondi con una percentuale del 61%. Infine, il terzo posto delle tipologie di cioccolato più apprezzate è occupato dalla crema spalmabile, con una percentuale del 51%.

Per quanto riguarda, invece, la sfida tra cioccolato al latte e cioccolato fondente, quest’ultimo si aggiudica la vittoria con il 48% contro il 21%.

Quali aziende italiane producono cioccolato?

Il cacao ha una storia pressoché antichissima, iniziata ben 3000 anni fa con gli Olmenchi, una popolazione del Messico. Di seguito, i Maya cominceranno a produrre le prime bevande a base di cacao, utilizzate soprattutto dai sacerdoti durante le celebrazioni.

Così, nel corso dei secoli e tra le varie antiche popolazioni, il cacao è diventato un alimento sempre più sperimentato ed utilizzato, arrivando a dare vita al cioccolato. Quest’ultimo, in particolare, nasce come prodotto dalla fusione di cinque alimenti principali: pasta di cacao, zucchero, vaniglia, burro di cacao e lecitina di soia.

In Italia sono moltissime le aziende specializzate nella produzione di cioccolato. Eppure, alcune aziende italiane si sono distinte in tutto il mondo, e continuano ancora oggi, per la qualità dei prodotti. Tra queste ultime, in particolare, è possibile citare:

  • Guido Castagna: L’azienda ha vinto il premio di International Chocolate Awards per ben sei anni consecutivi. Con sede a Torino, l’azienda vanta una meticolosa attenzione per i tradizionali processi di produzione. Uno dei prodotti più apprezzati firmato Guido Castagna sono sicuramente i tartufi;

 

  • Amedei: Leader nella produzione artigianale di cioccolato, l’azienda si contraddistingue per l’utilizzo di prodotti di altissima qualità. In particolare, tra le tipologie di cioccolato più famose, spicca sicuramente il cioccolato fondente realizzato con cacao venezuelano;

 

  • Slitti: Nata nel 1969, si tratta di una delle più conosciute aziende produttrici di cioccolato nel mondo. Basti pensare, infatti, che i suoi prodotti vengono esportati in ben 25 Paesi;

 

  • Sabadì: Originaria di Modica, l’azienda si è aggiudicata il titolo di Tavoletta d’Oro per ben otto anni. Quello che contraddistingue l’azienda è proprio la produzione di di cioccolato aromatizzato disponibile in infinite tipologie.
quanta cioccolata consumare al giorno
Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts