Le tonalità del blu: tutti i nomi e codici Pantone

Tonalità di blu: ecco quali sono e come si chiamano|Gradazioni blu|Il blu nel marketing|Tavolozza Codici Pantone Tonalità del Blu

Il colore blu è uno dei principali colori primari che, se si combina, crea altri colori.

Inoltre, il blu, è uno di quei colori che l’essere umano può vedere e riconoscere. Le tonalità di blu sono diverse e tutte molto particolari.

Tra i colori primari, capace di creare tonalità meravigliose. Il blu, il colore dell’oceano, crea diverse tonalità. Se questo colore viene mischiato a pigmenti o al colore bianco o nero, ecco che si creano le cosiddette tonalità di blu.

Il blu elettrico nell’arredamento: tutti gli abbinamenti perfetti

Le tonalità di blu: nomi e caratteristiche

Tavolozza Codici Pantone Tonalità del Blu
Tavolozza Codici Pantone Tonalità del Blu

Uno dei protagonisti dei colori primari, che, mischiato con altri è capace di creare delle meravigliose tonalità. Un colore che, nell’antichità era quasi sconosciuto ed innominato.

Ma oggi, il blu è l’unico colore che è capace di avvicinare tutti, indipendentemente da età, genere o religione. Oggi, grazie al grande aiuto che dà la chimica, si possono ottenere molti colori e li si ha a disposizione molto facilmente.

Ora si hanno a disposizione molti sistemi di catalogazione, tabelle, blu plastica e smalti blu. Ecco, quali sono le principali tonalità di blu:

  • Acquamarina: nel mezzo tra verde chiaro e ciano. Questo colore dà il nome anche ad una pietra preziosa
  • Avio: una tonalità dell’azzurro che viene mischiato con il grigio
  • Azzurro: un colore meraviglioso, che sia fiordaliso, pastello, riporta sempre gli occhi in sù verso il cielo
  • Turchese: un colore tendente al grigio, una tonalità dell’azzurro molto scura
  • Celeste: una gradazione dell’azzurro molto accesa, molto delicato
  • Cobalto: creato da pigmenti blue e viola
  • Carta da zucchero: un colore che ricorda il cielo in pieno giorno, molto chiaro e delicato
  • Pervinca: è sempre una gradazione di blu, che arriva dal celeste, il violetto e il grigio
  • Zaffiro: è una gradazione scura del blu, che anch’essa dà il nome ad una pietra preziosa
Gradazioni blu
Quali tonalità di blu esistono? Le principali e i nomi – Pixabay di bridgesward

La storia del colore blu: dal principio, ad oggi

All’interno della Bibbia non viene mai menzionato, i primi a parlare di blu sono stati gli Egizi, che da allora ne hanno inventato tipi diversi. Nonostante ora sia un colore molto utilizzato e conosciuto, dai più importanti social ai logo delle aziende, prima non lo era.

Nella maggior parte dei testi antichi vengono citati: bianco e nero, ma non il blu. I primi a distinguere il blu e ovviamente, ad apprezzarlo, sono stati gli Antichi Egizi. Ed era il blu dei lapislazzuli, pietre che arrivano dalle montagne. Da lì, arriva il nome “blu egiziano”. Un colore opaco, che veniva creato con l’aiuto di calcare, sabbia e un minerale contenente rame.

Il tutto veniva poi riscaldato tra gli 800 e i 900°. Un risultato soddisfacente: un vetro blu opaco. Se si voleva poi, creare una vernice resistente o uno smalto ceramico, si aggiungeva bianco d’uovo e colla.

Il blu nel marketing
Quali tonalità di blu esistono? Le principali e i nomi – Pixabay di PhotoMIX-Company

Il blu nel marketing

Nell’ambito del marketing, il blu, viene molto utilizzato per trasmettere affidabilità e competenza. Anche all’interno delle pubblicità e del packaging, viene spesso utilizzato per pubblicizzare prodotti.

Ma anche per pubblicizzare servizi dedicati sia all’uomo, che alla pulizia. Solitamente, questo colore, non viene mai associato al cibo, perché una tonalità che placa la fame, quindi non invoglia ad acquistare un prodotto. Sarebbe controproducente per i produttori.

Il blu è il colore scelto anche dal proprietario di Facebook, un colore che, nelle grafiche online non distrae, anzi, permette all’utente di concentrarsi su ciò che sta guardando.

Leggi anche questa pillola di curiosità sul blu royal

  • Durante un recente studio (2021) all’Università del Maryland, il sociologo Philip Cohen, ha posto a quasi 2.000 uomini e donne una semplice domanda: “Qual è il tuo colore preferito?” Il blu si è rivelato essere il più popolare, seguito dal verde per gli uomini e dal viola per le donne.
  • Il rosso è il colore del sangue, è stato storicamente utilizzato per rappresentare il pericolo, i rischi, il coraggio e la forza. È anche un simbolo di amore e seduzione in gran parte a causa delle rose.
  • Secondo la psicologia del colore, molte persone descrivono il blu come il loro colore preferito e il colore preferito dagli uomini.

Poiché così tante persone preferiscono il blu, è spesso visto come un colore non minaccioso, ma può sembrare un po’ conservatore o tradizionale.

Una nota positiva, il blu è spesso visto come un segno di stabilità e affidabilità.

Ti è piaciuto l’articolo? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Di Seguito una Tabella con i codici del Pantone Blu

Pantone Color HEX Code
2718 C #5C5898
2716 C #7D7AD3
2725 C #6867A7
2746 C #433D8F
2766 C #1D1E42
272 C #2C2D72
2708 C #7D7CC2
274 C #3A2E7F
276 C #1C2954
2726 C #504A7F
271 C #2A288A
2728 C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts