Città ucraine: quali sono le più visitate?
L’Ucraina, con capitale Kiev, si trova al centro dell’Europa orientale, ha una superficie pari a 576.628 chilometri quadrati e vi risiedono 42.322.028 abitanti (dati relativi al 2018). Si affaccia sul Mar Nero e sul Mar d’Azov e confina con la Russia, la Bielorussia, la Polonia, la Slovacchia, l’Ungheria, la Romania e la Moldavia. Secondo l’Organizzazione mondiale del turismo l’Ucraina è tra i primi dieci Paesi europei per numero di visite turistiche annue. Questo è dovuto ai paesaggi naturali, all’arte e all’architettura che caratterizzano le città ucraine. Ecco una lista dei posti più visitati.
Kiev
La capitale è di certo una delle città ucraine più visitate del paese. Kiev si trova in posizione centro-nord, risale al 482 d.C. e ciò la rende una delle più antiche città dell’Europa orientale. Qui l’arte e l’architettura fanno da padrone, la capitale è difatti ricca di architetture sovietiche, monasteri, chiese dalle cupole dorate e belle strade. Tra i posti da visitare si consigliano:
- Kiev-Pechersk Lavra
- Cattedrale di Santa Sofia
- Khreshchatyk
- La discesa di Andrew
- Monastero di San Michele a cupola dorata
- Cattedrale Vladimirsky
- Chiesa di Sant’Andrea
- Casa con chimere.
Odessa
Chiamata anche la “perla del mare“, Odessa si trova nel sud-ovest dell’Ucraina situata sulla riva nord-occidentale del Mar Nero. Per visitarla e godere di tutte le sue bellezze è necessario camminare un bel po’, ma lo sforzo sarà decisamente ripagato. Questa città ucraina offre ai visitatori numerosi musei, monumenti, teatri e uno splendido lungomare. Tra i posti da vedere ci sono:
- Scale Potemkin
- Opera House
- Cattedrale della Trasfigurazione
- Palazzo Vorontsov
- monumento a Duc de Richelieu
- Palazzo Novikov
- Palazzo dei Conti di Grasso.
Chernivtsi
Nella parte occidentale dell’Ucraina, precisamente ai piedi dei Carpazi, si trova Chernivtsi. Da molti viene anche definita la “piccola Vienna” in quanto vanta un’architettura molto simile a quella della città austriaca. Questa peculiarità della città ucraina è dovuta al fatto che un tempo era parte dell’Impero austro-ungarico. Tra i posti da visitare si consigliano:
- residenza dei metropoliti della Bucovina e della Dalmazia (l’odierna università)
- municipio
- teatro musicale
- Nicholas Cathedral
- monastero di Gorech
- casa con leoni.
Chernobyl
Altra tra le città ucraine più visitate è certamente Chernobyl situata nell’Ucraina settentrionale a circa 130 chilometri a nord della capitale Kiev. Tristemente conosciuta nel mondo come il luogo del più tragico disastro nucleare della storia che, nel 1986, ha portato alla morte di migliaia di persone. Questa città è diventata nel tempo luogo di grande attrazione per i turisti. Oggi è paragonabile a una desolata città fantasma dove è possibile vedere con i propri occhi i segni della distruzione. Edifici interamente o parzialmente demoliti e oggetti abbandonati da coloro che sono stati costretti a fuggire caratterizzano il panorama di questo luogo. Tra i posti da visitare se si giunge a Chernobyl si consigliano:
- Duga, la zona di alienazione di Chernobyl
- monumento a coloro che salvarono il mondo
- Museum “Star Wormwood”
- città fantasma di Pripyat
- Statue of Lenin.
Kamianets-Podilskyi
Questa città fiabesca si trova nell’Ucraina occidentale ed è famosa soprattutto per la fortezza di Kamianets-Podilskyi sul fiume Smotrych. Le strade acciottolate portano alla Città Vecchia medievale con le sue case color pastello. In questi vicoli è possibile ammirare l’arte di strada che racconta la storia della città. Tra i luoghi da visitare ci sono:
- torre della ceramica
- bastione armeno del 16 ° secolo
- Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
- Castle Bridge
- vecchia fortezza
- Chiesa trinitaria
- Nicholas Church.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Ogni anno in Ucraina sono circa 20 milioni i turisti che visitano il paese ogni anno. Il record è stato registrato nel 2008 con 25,4 milioni di presenze. I visitatori provengono principalmente dall’Europa orientale e occidentale, dagli Stati Uniti e dal Giappone.
- I dati censuari più recenti dicono che al 1° gennaio 2021 i cittadini ucraini regolarmente residenti in Italia sono circa 260.000. La regione italiana con il maggior numero di residenti ucraini è la Lombardia, con il 23% del totale nazionale.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it