Abbiamo visto quali sono le città più popolose d’Italia e quali quelle più popolose nel mondo, ma quali sono le città più influenti nel mondo?
Questo è un dato che interessa a molti italiani secondo Google, dunque, vediamo qualche numero in più.
Quali sono le città più influenti nel mondo?
Secondo Business Insider, le città che maggiormente influiscono sull’andamento economico e sullo sviluppo della società nel mondo sono 21. In base ai risultati annuali emersi dal Global Cities Index dell’indice AT Kearny, si evince che le due città più influenti sono New York City e Londra.
In questo elenco le 21 città sottostanti alle due apripista sono state classificate in base alle aree tra cui:
- Attività commerciali
- Cultura
- Capitale umano
- Impegno politico
- Scambio di informazioni
Il punteggio di ogni categoria è stato sommato per poi definire la classifica definitiva.
Quali sono le città più influenti nel mondo? L’Europa domina
Non tutte le principali città sono uguali, con alcuni luoghi in tutto il mondo che esercitano una maggiore influenza sugli affari globali, sulla cultura e sulla politica rispetto ad altri.
Il rapporto esamina quali città globali “stanno migliorando la loro competitività e quali fattori stanno guidando quel successo”. Si considerano quindi dozzine di variabili, che vengono poi suddivise nelle categorie viste prima.
New York e Londra sono in cima alla lista, con entrambe le città a miglia di distanza dai loro rivali più vicini. I primi 21 sono sparsi in tutto il mondo, anche se l’Europa domina decisamente la lista. In particolare, le prime cinque città dell’elenco hanno mantenuto le classifiche esatte dal 2018.
Quali sono le città più influenti nel mondo? L’elenco completo
- New York City, New York
Non sorprende che New York City, sede di Wall Street e delle Nazioni Unite, sia vista come la città più importante del mondo. La città ha mantenuto il primo posto per il secondo anno consecutivo.
- Londra, Regno Unito
È probabile che la Brexit riduca marginalmente il ruolo di Londra come centro globale, ma per ora rimane la seconda città più influente al mondo. Sede del centro finanziario europeo in città, Londra è in cima alla classifica per quanto riguarda la trasparenza. La sua classifica rimane invariata rispetto al 2018.
- Parigi, Francia
La capitale della Francia è conosciuta per la sua arte, architettura e moda. Secondo il Global Cities Index del 2019 , ha il maggior numero di think tank al mondo.
- Tokyo, Giappone
Nel 2018, Bloomberg ha classificato la capitale tentacolare del Giappone come la più grande città del mondo con 37 milioni di persone nella sua area metropolitana.
- Hong Kong
Precedentemente controllata dalla Gran Bretagna, Hong Kong è stata restituita alla Cina nel 1997. È uno dei maggiori centri finanziari dell’Asia.
- Singapore
Il porto container di Singapore è uno dei più grandi al mondo. È anche un importante hub per l’industria petrolifera.
- Los Angeles, California
Sede di Hollywood, Los Angeles significa spettacolo, con studi cinematografici, stazioni TV e altro ancora. La sua posizione sulla costa occidentale lo rende anche un hub chiave per il commercio con l’Asia.
- Chicago, Illinois
Il trading definisce l’importanza di Chicago come una grande città internazionale, con due dei più grandi scambi di materie prime basati lì. Prodotti agricoli come grano, mais e maiale sono tra i prodotti che vengono scambiati negli scambi mercantili della città.
- Pechino, Cina
Il capitale e il centro politico della seconda economia più grande del mondo sono comprensibilmente influenti. Ospita anche più aziende nel Global Fortune 500 di qualsiasi altra città.
- Washington, DC
Washington, DC ospita le più importanti istituzioni politiche degli Stati Uniti. Oltre alle istituzioni americane come la Casa Bianca e il Campidoglio, la città ospita istituzioni internazionali tra cui la Banca mondiale e il Fondo monetario internazionale.
- Sydney, Australia
Secondo le classifiche, Sydney è la città più importante dell’emisfero meridionale. È anche considerata una delle città più vivibili del mondo.
- Bruxelles, Belgio
La politica e la burocrazia dominano l’agenda nella capitale del Belgio, sede dell’Unione Europea. Relativamente piccolo rispetto a molte città principali, dà un pugno ben al di sopra del suo peso grazie all’UE.
- Seoul, Corea del Sud
La capitale della Corea del Sud continua a detenere importanza globale. È un importante hub commerciale e sede di grandi marchi, tra cui Samsung.
- Berlino, Germania
Berlino si rivela ancora una delle città più influenti al mondo e ospita una delle borse più antiche della Germania.
- Madrid, Spagna
Un importante centro commerciale nel mondo di lingua spagnola, Madrid è il secondo centro industriale più grande della Spagna. La città ha ottenuto un punteggio elevato nella categoria delle attività commerciali nel Global Cities Index 2019.
- Melbourne, Australia
Melbourne è stata classificata come la prima posizione per gli studenti internazionali dal Global Cities Index del 2019 e continua a guidare le prestazioni ambientali.
- Toronto, Canada
Potrebbe non essere così noto come i suoi vicini americani, ma Toronto è una città importante a livello globale e ha la terza borsa valori del Nord America per capitalizzazione di mercato.
- Mosca, Russia
Questa capitale si trova nel più grande paese del mondo. Continua ad aumentare la sua impronta globale e ha gli incubatori più sponsorizzati dal mondo universitario, secondo il Global Cities Index del 2019 .
- Shanghai, Cina
Sede del principale centro finanziario della Cina continentale, Shanghai è anche il porto container più trafficato del mondo, rendendolo un hub globale per tutti i tipi di scambi.
- Amsterdam, Paesi Bassi
Si prevede che l’economia olandese crescerà del 2,6% nel corso del 2019; Amsterdam è salito di due posizioni nella classifica dal 2018 .
- Boston, Massachusetts
Secondo il Global Cities Index 2019 , Boston è migliorata in termini sia economici sia di innovazione dallo scorso anno. La città del New England ha guadagnato tre posizioni nella classifica.
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
- Un think tank (in inglese letteralmente: serbatoio di pensiero, ma traducibile in lingua italiana con le locuzioni: centro studi, centro di ricerca, laboratorio d‘idee, istituto d‘investigazione, gabinetto strategico o gruppo di riflessione) è un organismo, un istituto, una società o un gruppo, tendenzialmente indipendente dalle forze politiche (anche se non mancano think tank governativi), che si occupa di analisi delle politiche pubbliche e quindi nei settori che vanno dalla politica sociale (social policy) alla strategia politica, dall’economia alla scienza e la tecnologia, dalle politiche industriali o commerciali alle consulenze militari, sino all’arte ed alla cultura.
- Bloomberg è una multinazionale operativa nel settore dei mass media con sede a New York e filiali in tutto il mondo. Nel corso degli anni Bloomberg è cresciuta creando un servizio mondiale di news, che comprende TV, agenzia di stampa, radio, internet e pubblicazioni editoriali. Bloomberg rappresenta quasi il 33% dei 16 miliardi di dollari del mercato globale dei dati finanziari, con un fatturato stimato di 7,6 miliardi di dollari (2011).
- La classifica Fortune Global 500 è una lista dei primi 500 gruppi economici mondiali, stilata in base al fatturato. La lista è compilata e pubblicata ogni anno dalla rivista Fortune. Fino al 1989 conteneva solo nomi di aziende non americane, sotto il titolo “International 500”, mentre Fortune 500 contiene tuttora nomi di aziende USA. Nel 1990 furono aggiunti anche gruppi statunitensi, così da avere una lista delle aziende a livello mondiale, a seconda delle vendite. Nel 2005 oltre il 90 per cento delle maggiori aziende mondiali aveva il proprio quartier generale in Europa (195), negli Stati Uniti (176) e in Giappone (80). Dal 1995 la lista Fortune comprende anche società del settore finanziario e, in genere, dei servizi.
Credits immagine in evidenza: www.pixabay.com
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it