Con un numero di arrivi pari a 20.715.900, Londra è la prima capitale europea più visitata dagli italiani. Invece, l’Italia rimane uno fra i paesi scelti costantemente come meta turistica. Infatti, Roma, Milano e Venezia si classificano rispettivamente al 5°, 9° e 13° posto nella lista delle 25 mete più visitate in Europa in generale.
Le città più visitate in Europa
Viaggiare è fra gli hobby preferiti degli italiani. Infatti, Secondo i dati dell’Osservatorio il Sole 24ore, nel 2022, oltre l’80% degli italiani ha compiuto almeno un viaggio. Quest’attività è un toccasana per il benessere non soltanto fisico, ma anche mentale. Uno studio condotto dalla School of Hospitality Business Management della Washington State University ha rilevato che il 7% della gente che effettua un viaggio per una distanza di almeno 190 chilometri si dichiara più felice rispetto a chi non ha l’abitudine di partire per una vacanza. Infatti, viaggiare:
- riduce lo stress
- stimola la creatività
- rafforza i muscoli (l’Institute of Child Health di Londra che il rischio di fratture si riduce del 20% nelle persone che tendono a camminare di più)
Quali sono, però, le capitali europee più visitate dagli italiane? In ordine e con 3 città italiane in lista, le città europee più visitate sono:
- Londra
- Parigi
- Istanbul
- Antalya
- Roma
- Praga
- Amsterdam
- Barcellona
- Milano
- Vienna
- Berlino
- Madrid
- Venezia
- Mosca
- Dublino
Londra
Nonostante sia una fra le città più care d’Europa, la capitale dell’Inghilterra e del Regno Unito è la meta preferita dagli italiani. Sono numerosissime le attrazioni ed i luoghi d’interesse da visitare e scoprire, fra questi si trovano:
- il London Eye, la ruota panoramica alta 135 metri. Il London Eye è diventato l’attrazione più popolare del Regno Unito, raggiungendo, infatti, un numero di visitatori pari a 3.5 milioni circa ogni anno.
- Buckingam Palace, la residenza ufficiale della regina Elisabetta II. Famoso per essere anche il luogo principale in cui si svolgono numerosissime cerimonie, Buckingam Palace è diventato un’attrazione turistica soprattutto per il celebre rito del cambio della guardia.
- il Big Ben, la torre dell’orologio in stile neogotico alta 96 metri.
Parigi
Al secondo posto fra le città più visitate in Europa si trova la capitale dell’amore: Parigi. Fra i principali luoghi da visitare si trovano:
- la Tour Eiffel. Questa torre metallica alta 312,28 m si articola su 3 livelli. Al primo piano si trova il ristorante minimalista 58 Tour Eiffel ed il cinema a otto schermi Cineiffe. Il secondo piano, invece, che è in grado di accogliere un numero di visitatori pari a 1600 per volta, ospita il famigerato ristorante Jules Verne. Il terzo piano, infine, si trova a 276 metri dal suolo ed è raggiungibile soltanto attraverso un ascensore.
- la Cattedrale di Notre-Dame, il cui aspetto attuale venne raggiunto soltanto nell’800, con l’aggiunta dei famosi 44 gargolle.
- Il Museo del Louvre, che ospita permanentemente un numero pari a 380.000 opere d’arte, fra cui La Gioconda, di Leonardo Da Vinci
Istanbul
Con un numero di arrivi pari a 12.121.100, Istanbul è la terza fra le città più visitate d’Europa. Fra i monumenti più affascinanti della città turca, si trovano:
- il Museo Archeologico di Istanbul, il primo museo fondato in Turchia nel 1891, con oltre 1 milione di reperti provenienti dall’impero ottomano.
- la Chiesa di San Salvatore in Chora, convertita in museo nel 1948. Al suo interno, è possibile osservare splendidi mosaici ed affreschi religiosi, che raccontano la vita di Gesù Cristo e della Vergine Maria.
- la Torre di Galata, alta 67 metri. Dalla cima di questo monumento, dove si trova anche un ristorante, è possibile godere del panorama della città.
- la Moschea di Solimano, la più grande moschea di Istanbul, edificata tra il 1550 ed il 1557.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo i dati dell’Osservatorio il Sole 24ore, le intenzioni dichiarate del 60% degli italiani prevedono, nel corso del 2022, un ritorno agli standard delle abitudini di viaggio pre-pandemiche. Un italiano su 4, inoltre, dichiara di voler aumentare, nell’anno corrente, i numeri dei propri viaggi.
- Secondo i dati Eurostat 2021, le notti passate all’interno delle strutture per le vacanze nei paesi dell’Unione Europea ammontano ad 1,1 miliardi nei primi otto mesi del 2021. Fra i paesi che hanno perso maggiore presenza risultano: Malta (al primo posto), con un decremento del 65,4%, seguita dalla Lettonia (-58,7%) e dall’Ungheria (-57,8%).