Nel mondo esistono diversi paesi dove si è pagati per vivere. Nello specifico, quali sono i paesi che ti pagano per andarci a vivere?
Paesi che pagano per viverci: ecco cosa sapere
Sparsi in tutto il mondo, esistono diversi paesi che pagano i residenti per trasferirsi e iniziare lì una nuova vita. Si tratta di posti di qualunque tipo, dalle zona di montagna alle zone di mare, immersi in paesaggi splendidi e a dir poco suggestivi. Eppure, a causa dei cambiamenti climatici o, magari, di possibili crisi economiche, questi ambienti contano un numero molto limitato di abitanti. Per questo l’obiettivo è proprio quello di incentivare sempre più persone provenienti da tutto il mondo a trasferirsi e lavorare lì. Gli aiuti, oltre che sotto forma di denaro, si presentano anche come bonus, incentivi, detrazioni, stipendi fissi, abitazioni o terreni in omaggio e molto altro ancora.
Pongo in Spagna: quali agevolazioni concede?
Ponga è una piccola cittadina spagnola ubicata nella comunità di Asturie e conta appena 701 abitanti. Proprio con l’obiettivo di renderlo più vivo e ampliarne la popolazione, il Governo ha deciso di offrire diverse agevolazioni a tutti coloro che decidono di trasferirsi nel paesino. Nello specifico, il Governo metterà a disposizione una somma pari a 3 mila euro a tutte le coppie che si trasferiscono nella città. Inoltre, alla nascita di ogni figlio, le famiglie potranno beneficiare di altri 3 mila euro. L’unica richiesta della cittadina e che vi si rimanga per un tempo minimo di 5 anni.
Alaska negli Stati Uniti: quali agevolazioni concede?
I paesini dove trasferirsi per essere pagati sono molti e sparsi in tutto il mondo, anche negli Stati Uniti. Per esempio, un’area particolarmente incantevole dove andare a vivere è sicuramente l’Alaska. Nonostante le temperature particolarmente basse, si tratta di un posto suggestivo e a dir poco magico dove trasferirsi e cambiare vita. Lo Stato americano, in particolare, ha aderito al noto progetto “Alaska Permanent Funt Dividend”. Quest’ultimo offre diverse agevolazioni e più di mille dollari mensili a tutti coloro che decidono di trasferirsi nel paese per un tempo minimo di sei mesi.
Al giorno d’oggi, sono moltissimi gli italiani che hanno deciso di trasferirsi in Alaska. Si tratta di più di 25 mila cittadini che, nonostante le temperature, hanno trovato un ambiente civile dove possono vivere in grande tranquillità e a proprio agio.
Albinen in Svizzera: quali agevolazioni concede?
Albinen è un piccolo paesino svizzero che conta appena 241 abitanti, situato nel distretto di Leuk. Il paesino dista appena tre ore dalla città di Milano e si contraddistingue come un luogo incantevole e molto suggestivo immerso nella natura svizzera. Oltre alla tranquillità e alla pace dei sensi, chiunque decida di trasferirsi nella cittadina avrà a disposizione un supporto economico di ben 60 mila euro. Eppure, è bene specificare che sono richiesti diversi requisiti specifici, tra i quali:
- Essere possessori di un valido permesso di soggiorno per la Svizzera;
- Avere un’età non superiore a 45 anni;
- Essere in possesso di un progetto edilizio pronto e da realizzare in un massimo di 10 anni;
- Restare a vivere nel paese per un minimo di 10 anni;
- Essere in possesso di un contratto di lavoro già fisso.
Quali sono i paesi che ti pagano per andarci a vivere? Ecco altri paesi da conoscere
I luoghi dove trasferirsi ed essere pagati sono molti e diffusi in tutto il mondo. In particolare, si tratta di paesi e cittadine che garantiscono ai nuovi abitanti moltissime agevolazioni economiche e fiscali, premi in denaro e altri aiuti di vario genere. Il requisito minimo, solitamente l’unico richiesto, è quello di trasferirsi nel paese di riferimento e vivere lì per almeno un tempo prestabilito. Tra le aree dove ottenere tutti questi contributi, è possibile citare alcuni paesini del Canada, quali per esempio Camden, Pipestone e Saskatoon.
Sempre in America, negli Stati Uniti, vi sono infinite città dove è possibile ottenere diversi sussidi nel caso in cui si decida di compare un appezzamento di terreno o di ristrutturare la propria abitazione. Alcune città sono Baltimore e Tulsa.
Molto ambita, inoltre, è anche la città svizzera di Utrecht. Quest’ultima, con l’obiettivo di ripopolare l’area, offre più di 800 euro mensili ai cittadini che decidono di trasferirsi lì. Oltre a vivere nella cittadina per un tempo prestabilito, però, un altro requisito minimo è di avere un progetto di impresa sostenibile da poter attivare.
Trasferirsi in Finlandia o Irlanda per essere pagati
La Finlandia si contraddistingue per l’altissimo livello della sua istruzione, garantita alle famiglie in modo pressoché gratuito. Eppure, è bene evidenziare che il Governo mette a disposizione una grandissima agevolazione economica per tutte le famiglie che mettono al mondo dei figli. Infatti, vengono dati ben 10 mila euro all’anno per ogni bambino nato.
Per quanto riguarda l’Irlanda, invece, così come in Cile o Danimarca, il Governo offre la possibilità di ottenere diversi sconti e agevolazioni dal punto di vista sanitario e amministrativo.