Il montascale per anziani e per disabili è un dispositivo che, anche in condominio, si avvale delle ultime tecnologie per superare le barriere architettoniche. All’avanguardia, comodo e semplice da usare: spostarsi da un piano all’altro per raggiungere la propria abitazione non sarà più un problema. Il montascale si può installare anche in condominio, in modo da aggirare ostacoli, come gradoni o piccole rampe, mentre ci si trova comodamente seduti.
Non è raro che chi possiede una mobilità ridotta, abitando in un edificio a più piani e in una soluzione non indipendente, finisca per mettere a repentaglio la propria autonomia. Un timore frequente, poi, è quello che gli inquilini del condominio non siano favorevoli alla collocazione del montascale. Cosa che, invece, è sempre possibile, anche se i condomini non sono d’accordo. Nessuno può impedire a un individuo di fruire del montascale, purché quest’ultimo non costituisca un ostacolo per il quieto vivere. Il richiedente ha dunque la facoltà di procedere a proprie spese nel montaggio del mezzo anche senza che l’assemblea condominiale si dichiari espressamente bendisposta. Una volta chiarito questo aspetto andiamo a vedere quali sono alcuni tra i migliori modelli da installare in condominio.
Montascale a poltroncina per scale curve: il modello LIGHT+
Come accennato, il montascale ha la funzione di restituire alle persone la possibilità di uscire dall’isolamento che spesso ci si autoimpone per paura di affrontare ostacoli. Alcune aziende come Elelift sottopongono le scale del condominio ad un’attenta valutazione da parte di un incaricato di fiducia, prima di stabilire la soluzione più adatta a ciascuna esigenza. In generale, il montascale a poltroncina rappresenta l’alternativa più comoda e sicura per gli anziani, che spesso hanno difficoltà negli spostamenti.
Il modello LIGHT+ è uno dei fiori all’occhiello di Elelift, azienda verticalizzata su tutto il territorio italiano. Si tratta di un apparecchio progettato appositamente per una tempestiva installazione su scala curva, con una eccezionale facilità di utilizzo. Le scale di un condominio, del resto, sono perlopiù curve e arcuate e spesso creano timori sulla loro percorrenza. LIGHT+ rappresenta un’alternativa basica, semplice ed efficace per rispondere a questa esigenza. Ogni spazio dell’edificio tornerà così nuovamente accessibile. Si tratta di un montascale monorotaia estremamente sottile e compatto, specifico per scale curvilinee multi rampa.
Montascale a poltroncina a doppio binario per scale curve: il modello PL180
Le scale curve, dicevamo, sono tipiche di quasi ogni condominio e diventano le più difficili da percorrere. Ancor più se si hanno dei problemi di mobilità, come nel caso di anziani e disabili. Qui entrano in gioco i prodotti personalizzabili di Elelift, studiati appositamente per le scale curve, in grado di restituire fiducia e indipendenza al fruitore.
Il modello PL180, che rispetto al precedente è dotato di doppio binario, viene costruito su misura per ciascuna rampa di scale. È in grado di affrontare cambi di direzione, curve e cambi di pendenza: caratteristiche che lo rendono perfetto per un condominio a diversi piani. Il doppio binario garantisce un’ulteriore resistenza e una maggiore portata. Il carrello è completamente regolabile in base alle singole esigenze: è possibile modificarne sia la larghezza che l’altezza. Questo fa sì che il dispositivo sia estremamente adatto alle scale strette, fino a 66 centimetri.
Montascale a piattaforma porta carrozzine per scale curve: il modello Next
Per chi è alla ricerca di un servoscala a pedana per il trasporto di carrozzine, Next è il modello più adatto. Un prodotto di ultima generazione, dal funzionamento silenzioso e confortevole nel suo utilizzo. Solitamente la consegna di questi prodotti richiede diverse settimane.
Next, invece, è dotato di un sistema di guide innovativo e dalla rapida installazione: può essere reso disponibile e consegnato in pochi giorni dall’ordine. È dotato di pulsanti touch essenziali ed intuitivi e di batterie che ne assicurano il funzionamento anche in caso di interruzione di corrente. Consegna rapida, display a colori, pulsantiera di bordo, applicazione per smartphone e tablet ne fanno uno degli apparecchi più ad alta tecnologia sul mercato.