Esistono numerosissimi stili d’arredo di tendenza: dal classico, al moderno, al rustico, allo shabby chic. Ogni tipo di stile d’arredo è caratterizzato da alcune proprie caratteristiche. Ciò che conta di più per gli italiani, però, è la possibilità di potersi rifugiare nelle proprie mura domestiche. Il 74% degli italiani, infatti, dichiara di voler avere una casa in cui ci si possa rintanare, per sfuggire dallo stress e dalla frenesia della vita quotidiana.
Gli stili d’arredo di tendenza
Secondo l’edizione straordinaria dell’Osservartorio Compass, le parole d’ordine nella scelta dell’arredamento per le case italiane sono:
- comfort
- relax
Che si tratti di arredare il soggiorno, la cucina o qualsiasi altro spazio, quindi, gli italiani tendono a preferire un’ambiente in cui potersi rilassare e distrarsi dalla routine quotidiana. Quali sono, però, gli stili d’arredamento di tendenza più in voga e preferiti in Italia? In ordine decrescente, è possibile stilare questa classifica:
- stile tradizionale. Classificatosi al primo posto, lo stile tradizionale è quello preferito dal 30% degli italiani.
- rustico, scelto dal 4% degli italiani intervistati
- stile scandinavo, con una preferenza di scelta pari al 4%
- shabby chic. Una scelta d’arredamento più ricercata e particolare, adottata dal 4% della popolazione d’Italia
Al penultimo e all’ultimo posto, invece, si collocano lo stile etnico e quello vintage, rispettivamente adottati dal 2% e dall’1% degli italiani.
Stile tradizionale
Grazie alla capacità di donare sicurezza, ordine e concretezza, lo stile tradizionale è quello più in voga nelle case d’Italia. I mobili si caratterizzano per le loro linee decise e sicure, degni di uno stile classico. Il vantaggio di questo stile è rappresentato dal comfort. Perfettamente in linea con i dati riportati dall’Osservatorio Compass, quindi, lo stile tradizionale è quello preferito dagli abitanti del Bel Paese.
Stile rustico
Il protagonista principale dello stile rustico è il legno, che, per gli amanti di quest’arredamento, rappresenta un vero e proprio modo di intendere l’arredamento di una casa. In una casa rustica che si rispetti, inoltre, non possono mancare pareti in pietra o elementi decorativi in ferro battuto o ceramica.
Stile scandinavo
Lo stile scandinavo è caratterizzato da:
- semplicità d’arredamento, con mobili privi di eccessi decorativi e formalismi vari
- largo impiego del legno
- texture pop e ricercate
Il colore preferito nella scelta di un arredamento scandinavo è il bianco o, comunque, colori tenui e finiture lucide.
Shabby Chic
Lo stile Shabby Chic rappresenta un ulteriore esempio che rientra nello stile e nelle tendenze tipiche d’arredamento. Traducibile letteralmente come stile “vissuto”, lo Shabby Chic prevede l’utilizzo di un colore unico nell’arredamento. Quello di gran lunga preferito è il bianco, ma è possibile optare per ulteriori tonalità pastello, come beige o grigio. Per quanto riguarda i mobili, invece, si preferiscono linee morbide e curvilinee.
Stile etnico
Le parti geografiche che ispirano lo stile etnico sono:
- Asia
- America centrale
- Sud America
Si tratta di scegliere un particolare tipo di stile per l’arredamenti degli interni che richiami ad una personalissima concezione di etnicità. Un’elemento che accomuna qualsiasi tipo di atmosfera che rientra nell’entico, riguarda il colore. Di solito, infatti, si preferiscono colori caldi ed accesi, che richiamano atmosfere completamente differenti da quelle tipicamente occidentali.
Stile vintage
Lo stile vintage permette un vero e proprio salto nel tempo, per un ritorno ad epoche precedenti. Questo stile, infatti, è caratterizzato dall’utilizzo di oggetti, mobili ed elementi decorativi di seconda mano, di recupero oppure di modernariato.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Il salotto è la parte di casa per cui gli italiani sarebbero disposti a spendere di più. Circa il 38% di essi, infatti, dichiara di preferire il salotto come luogo in cui rilassarsi e trascorrere il proprio tempo libero. Per questo, il salotto diventa lo spazio verso cui prendersi maggiore cura.
- Il 49% degli italiani dichiara di preferire uno stile d’arredamento in grado di accogliere alla perfezione gli ospiti e di rendere memorabili i momenti di convivialità sociale. Nella scelta dello stile d’arredamento preferito dagli italiani, perciò, l’ospitalità si classifica subito dopo il relax.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it