Quali decorazioni natalizie comprare? Una mini guida pratica

Quali decorazioni natalizie comprare Habitante

Arredare la casa per le festività natalizie può risultare complicato, poiché le opzioni sono molteplici e non tutte si integrano facilmente con l’ambiente domestico, specialmente se si possiede un arredamento molto particolare.

Ogni casa ha uno stile e uno spazio diverso, e scegliere le decorazioni giuste richiede le dovute attenzioni. Solo i più fortunati, ovvero coloro che possiedono un arredamento minimal, composto da mobili dalle tonalità soft e neutre, possono sbizzarrirsi maggiormente, optando per decorazioni di vario tipo (naturalmente mantenendo un filo conduttore). Sono, infatti, sempre più coloro che scelgono di optare per un arredamento di questo tipo per poi conferire carattere con oggettistica e decorazioni di vario tipo. A tal proposito, è possibile dare uno sguardo al vasto catalogo di Concept U.

Indipendentemente dall’arredamento della propria abitazione, ci sono elementi che non possono assolutamente mancare in qualsiasi casa, di seguito i principali.

Statuette di Natale

Quando si sceglie quali decorazioni natalizie acquistare, è importante considerare elementi che arricchiscano l’ambiente senza sovraccaricarlo. Tra le migliori opzioni ci sono le classiche statuette natalizie (Babbo Natale, renne, pupazzi di neve, ecc.), e quali donano un tocco festivo e accogliente alla casa.

Queste decorazioni sono disponibili in diverse tipologie e dimensioni, questo permette di adattarle facilmente agli spazi e allo stile dell’arredamento; che siano piccole e discrete o più grandi e appariscenti, si abbinano particolarmente bene a un arredamento dai toni neutri, dove possono risaltare senza risultare invasive.

Coccarda

Una delle decorazioni natalizie più apprezzate e diffuse è la coccarda di Natale, spesso utilizzata per adornare la porta di casa e dare il benvenuto agli ospiti in modo festoso. La coccarda può variare in stile, colore e materiali: solitamente è composta da nastri, pigne, rami di abete e fiocchi, ma può essere semplice o più elaborata, a seconda dei gusti personali e del tipo di atmosfera che si desidera creare. Inoltre, può essere acquistata già pronta oppure realizzata a mano, utilizzando materiali di recupero e un po’ di creatività.

Ad ogni modo, rappresenta un simbolo di accoglienza e calore durante le festività, pertanto  è diventata una tradizione irrinunciabile per molte famiglie.

L’albero di Natale giusto

Quando si parla di Natale e di decorazioni natalizie in generale non è possibile non citare l’albero di Natale, il sinonimo per eccellenza di questa splendida festa. L’albero, infatti, non può che stare in cima alla lista degli addobbi natalizi.

Scegliere il tipo di albero adatto potrebbe non essere una cosa facile. È bene considerare, innanzitutto, la grandezza della stanza nella quale dovrà essere collocata. Rispettare le proporzioni è il segreto per non commettere errori. Se si tratta di una stanza di grandi dimensioni, è necessario optare per un albero che non sia eccessivamente piccolo. In caso contrario, cioè nel caso in cui la stanza non sia grande, è bene optare per un albero di piccole dimensioni.

Ne esistono di varie tipologie, è possibile scegliere non solo l’altezza ma anche lo spessore degli aghi, la tonalità e, per coloro che amano vedere la neve, è possibile averli anche con i rami bianchi. Dopo aver scelto l’albero è necessario pensare alle luci, necessarie per renderlo magico. È possibile optare per una luce calda, fredda oppure colorata, a seconda dei propri gusti. Le lucine sono in grado di conferire quell’inconfondibile aria di festa agli ambienti.

Centrotavola natalizi

Uno degli elementi immancabili in qualsiasi casa nel periodo natalizio è il centrotavola. Posizionato nelle tavolate imbandite a festa, è in grado di conferire immediatamente ricercatezza e colore.

Tenendo conto dell’arredamento generale e degli altri oggetti decoratitivi, è possibile dare libero sfogo alla creatività creando un centrotavola natalizio da zero, dedicandosi alle attività fai da te, oppure approffittare delle innermerevoli proposte presenti in commercio. Tra gli elementi più gettonati è possibile trovare candele, palle di Natale, fiocchi di neve, renne, lucine luminose, arance essiccate e spezie, ecc. ognuno potrà individuare quindi quello più adatto alle proprie esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts