Nel 1969, avviene il primo collegamento fra computer in 4 università americane. Con il passare del tempo, così, internet è diventato uno strumento senza il quale è quasi impossibile vivere. Per questo, è ormai necessario avere nella propria casa una connessione wireless quanto più veloce, efficiente ed efficace. Quale compagnia scegliere per internet in casa? Per velocità di download, le compagnie migliori per internet casa risultano essere Wind e Fastweb, seguite rispettivamente da Vodafone e Tim.
Le iniziative sostenibili nel mondo: lo shopping dal web torna nei negozi
Classifica delle compagnie migliori per internet casa
All’interno delle proprie abitazioni, ogni famiglia ha dei dispositivi in grado di connettersi a internet. Che sia un laptop, un computer fisso, un tablet o semplicemente uno smartphone, il collegamento internet è di vitale importanza nella vita quotidiana. Ogni attività, da quella lavorativa a quella ludica, è strettamente collegata alla connessione al web. Se si pensa, poi, che, con la crescita dell’home office, si tenderà ad utilizzare sempre più la connessione al web, la scelta della propria compagnia per internet casa è un’azione da compiere con molta cura. Sarà necessario, infatti, verificare tutta una serie di requisiti che rendono la navigazione sul web il più veloce possibile. I fattori da tenere in considerazione sono:
- la velocità di download, ossia la velocità di ricezione/scaricamento di un file da internet. Si misura in Megabit al secondo (Mbps) ed indica la capacità di trasmissione dei dati su una rete informatica.
- la velocità di upload, la capacità, cioè, di inviare file su internet dal proprio computer. Questa caratteristica è di vitale importanza per navigare più velocemente, effettuare video-chiamate oppure inviare più rapidamente mail.
Sulla base di queste caratteristiche, le compagnie migliori per internet casa, in base alla velocità di download, risultano essere:
- Wind, con un download speed pari a 92,92 Mbps.
- Fastweb, la cui velocità di download è pari a 81,54 Mbps.
- Vodafone, che si posiziona al terzo posto per capacità di download (76,49 Mbps).
- Tim, la cui capacità di download è stimata a 64,36 Mbps.
Secondo il criterio del upload speed, invece, la classifica cambia:
- Vodafone si posiziona al primo posto, con una velocità media di upload pari a 44,28 Mbps.
- Fastweb mantiene la seconda posizione anche per capacità di upload, con una media di 38,72 Mbps.
- Wind, la cui velocità di upload media è pari a 32,80 Mbps.
- Tim, con 22,30 Megabit al secondo.
Le tecnologie offerte dagli operatori per migliorare la velocità internet
Ogni operatore assicura ad i propri clienti tecnologie diverse, sulla base della velocità di navigazione in rete. In base alla tecnologia scelta dal consumatore, perciò, la capacità di download ed upload saranno maggiormente o minormente incrementate. In ordine decrescente, le migliori tecnologie ad oggi conosciute sono:
- rete 5G. Si tratta della connessione internet, ad oggi, più veloce. É in grado di raggiungere i 2 Megabit al secondo di velocità di connessione. Questo tipo di tecnologia, però, è tutt’ora disponibile in poche città d’Italia ed i dispositivi in grado di supportarla sono molto pochi.
- rete 4,5G. Garantisce una velocità di connessione fino ad un massimo di 1 Mbps. Si tratta di una connessione non ancora disponibile su tutto il territorio italiano. Come nel caso del 5g, anche per il 4,5G esistono pochissimi dispositivi compatibili.
- 4G PLUS. Rappresenta un’evoluzione della rete standard 4G e permette una connessione fino a 300 Mega. In Italia, la sua diffusione è a buon punto ed i dispositivi che la supportano crescono sempre più.
- 4G. Si tratta della tecnologia di navigazione più diffusa. Permette una connessione fino ad un massimo di 150 Mega ed è supportata da quasi tutti i dispositivi all’avanguardia ed, ad oggi, in commercio.
- Rete 3G. Con una velocità di navigazione pari a 42 Mega, questo tipo di tecnologia è la minima richiesta per poter utilizzare un qualsiasi strumento tecnologico in grado di collegarsi ad internet.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo l’ultimo rapporto “Digital 2022”, nel mondo, 4,95 miliardi di persone accedono quotidianamente ad internet, con un aumento del 4% rispetto al 2020.
- Ogni italiano spende in media, on line, 6 ore del proprio tempo al giorno. Gli utenti italiani che si collegano a servizi digitali sono 51 milioni, mentre ammontano a 43 milioni gli utenti attivi sui social media (con un aumento del 5,4% rispetto al solo anno precedente).
- In Italia, il dispositivo più usato per accedere ad internet è lo smartphone: il 93% degli italiani utilizza questo strumento per la propria connessione al mondo del web.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it