Il cosiddetto “Rendering Architettonico”, il progetto 3D di una casa. Un modo innovativo per progettare una casa e i suoi interni.
Il progetto 3D di una casa è un buon modo per realizzare ciò che si desidera, sia a livello di stile, che architettonico. Nel mondo della cosiddetta “computer grafica”, sono tanti i settori che hanno a che fare con artisti 3D. In particolare, quello dell’architettura e chiaramente della progettazione d’interni ed esterni.
Futuro dell’architettura: cosa sono gli edifici rigenerativi
Cos’è il progetto 3D di una casa?
Il progetto 3D di una casa viene realizzato da professionisti del settore, gli artisti del mondo 3D. Un mondo vasto ed estremamente innovativo. La figura di settore è un “ibrido” tra il tradizionale progettista e l’artista del 3D. Il cosiddetto “Rendering Architettonico“. Ma che cos’è il progetto di casa 3D? Si tratta di un’attività che viene svolta da liberi professionisti e chiaramente poi fatturata nel prezzo del progetto. Il risultato finale e il prezzo del progetto sono influenzati da molteplici fattori e sono i seguenti:
- Tariffa oraria del professionista
- La complessità del lavoro
- Anche a seconda della dimensione del rendering
- E chiaramente, a seconda della capacità del professionista e la qualità che offre
I vantaggi che offre un progetto di rendering architettonico sono molteplici. Partendo dal semplice aiuto che si dà al personale addetto ai lavori, dandogli un’idea più chiara degli spazi. Grazie al rendering il cliente meno tecnologico potrà capire le varie fasi del progetto. Inoltre, questo tipo di progetto 3D aiuterà il cliente ad immergersi nella realtà 3D della sua futura abitazione.
Quanto costa un progetto 3D di una casa?
È chiaro che la realizzazione di un set di rendering 3D, non sia per niente un’operazione banale e semplice. Quindi, richiede un ottimo livello di esperienza e anche un’ottima specializzazione nel settore. Solitamente questa attività viene svolta da liberi professionisti e poi successivamente fatturata al prezzo. Il tutto dipenderà anche dalla capacità e dalle qualifiche che possiede il professionista a cui ci si rivolge. Insomma, per capire quanto davvero possa costare un rendering architettonico, bisogna considerare alcuni dettagli. Ecco, in linea di massima i prezzi:
- Dai 150 euro ai 300 euro, chiaramente va a crescere a seconda della complessità del lavoro e della dimensione del rendering. Questo per realizzare una scena tridimensionale basic, con l’aggiunta di piante, pareti, luci
- Dai 400 euro ai 700 euro, per un modello di rendering completo, quindi con tutti gli elementi al suo interno
Per quanto riguarda invece, il prezzo finale potrebbe arrivare anche a una centinai di euro, legato anche alle richieste del cliente. Anche per quanto riguarda la data di consegna stabilita e alla complessità del progetto.
I migliori software di rendering architettonico
Il rendering architettonico di una casa può essere realizzato con molti e diversi software. Sia per quanto riguarda la realizzazione delle zone esterne, con piante, pareti e luci di scena, che zona interne, quindi con l’arredamento. I migliori software utilizzati da professionisti del settore sono: Sketchup, Autodesk Revit, 3DS Max, Lumion, V-ray. Il primo, è uno dei software più semplici di rendering. Il più facile da utilizzare, anche grazie alla sua intuitività. Possiede un vasto database di modelli gratuiti, che possono essere utilizzati liberamente. Gli altri software sono altrettanto validi, facili ed intuitivi. Luminor è molto interessante per il suo aspetto “luce”, nel senso che, si possono simulare le impostazioni atmosferiche del progetto. Quindi, l’ideale per ricreare l’ambientazione e le condizioni atmosferiche perfette per rendere ancor meglio l’idea del progetto al cliente.
Progetto camera degli ospiti: consigli per riorganizzare casa in attesa di un ospite
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- L’ultimo rapporto di Bankitalia sulla stabilità finanziaria 2022, riporta che, i prezzi immobiliari sia in Europa sia in Italia sono in forte crescita. Ma nel 2023, si prevede un calo a quota 651 mila.
- Il mercato del rendering 3D non riguarda solo le immagini statiche, ma si possono creare rendering di realtà virtuale e droni. Inoltre, i rendering dei droni consentono di eseguire il rendering di un modello nel suo ambiente reale.
- Il rendering viene utilizzato anche nel settore immobiliare, poiché agli acquirenti viene data l’opportunità di visualizzare (e apportare modifiche) la proprietà prima dell’inizio della costruzione.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it