Progettare una casa per due: da dove iniziare?

Progettare una casa per due da dove iniziare|Progettare una casa per due

Come progettare una casa per due

Progettare una casa per due persone, significa immaginare l’organizzazione di uno spazio di almeno 40 mq. In pratica vuol dire progettare un monolocaleCon il termine monolocale s’intende un appartamento di piccole dimensioni. In residenze di questo tipo, per sfruttare bene lo spazio in genere non si realizzano pareti divisorie, se non quelle necessarie per definire il bagno piccolo o la zona notte.

Le tendenze casa per la primavera estate 2022

Le dimensioni utili di una casa per due

Le dimensioni minime di una casa per due persone sono definite dal D.M. sanità del 5 luglio 1975. Stando alla normativa con 38 mq s’intendono i metri quadrati utili minimi per un alloggio monostanza, dove una coppia può vivere. Ovviamente la norma stabilisce anche i requisiti minimi dimensionali per alloggi per 3 o più persone ed evidenzia anche che si supera il numero di persone per metri quadri prescritti, ci si trova in una situazione di sovraffollamento.

Detto ciò, una casa per due persone può essere anche più grande di 38 mq e anzi, per comodità e funzionalità è bene che lo sia. Sempre stando al D.M. del 1975, una casa con più stanze deve quindi rispettare altri requisiti dimensionali in termini di metri quadrati utili. Ecco allora che nella casa per due persone si dovranno considerare i 14 mq della camera matrimoniale e del soggiorno, i 9 mq minimi del bagno e i 2,5 mq del bagno. Il quale deve esserci, ma non costituisce superficie utile. Una casa comoda per due persone dovrà quindi essere di almeno 50/55 mq.

Progettare una casa per due
Progettare una casa per due: da dove iniziare? – Shutterstock di New Africa

Consigli per arredare la casa per due

Una casa per due è uno spazio che deve adattarsi alle esigenze di ciascun membro e se lo spazio non è sufficiente, bisogna cercare di ottimizzare quello a disposizione. A cominciare dalla zona giorno, dove ormai da tempo si opta per soluzioni open space, con cucina e living comunicanti. Oggi giorno questo spazio viene usato anche per lavorare. Un bancone ampio e spazioso in posizione centrale può quindi essere la soluzione ideale in una casa per due. Il risultare così sarà perfetto sia per le colazioni insieme che per le call di lavoro.

La zona notte è fondamentale ma non ci sono particolari strategie da attuare in una casa di 50/55 mq. L’unica idea originale potrebbe essere quella di ricavare una cabina armadio. Ma anche questo dipende dal caso specifico. Solo uno studio attento della planimetria, può mostrare se si possono recuperare o meno i 2 mq minimi utili per realizzarla.

Molto più interessante il bagno. Qui le ultime tendenze parlano di lavabo doppio utile in coppia. Specie se si vivono gli stessi orari e si rischia di sovrapporsi.

La presenza del doppio lavabo permette alla coppia di avere uno spazio personale tanto più che esistono modelli possono adatti anche a bagni di medie dimensioni.

Altra tendenza per la casa per due è la doccia doppia. Per averla basta installare un piatto doccia di almeno 120-140 cm con all’interno almeno due docce, ed ecco che uno spazio per due, bello e funzionale può essere ricavato.

Arredare casa in coppia: 5 consigli

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Stando ai dati dell’Osservatorio Findomestic la corsa delle intenzioni d’acquisto di mobili nel mese di aprile 2022 ha fatto segnare nuovi picchi con un +21,5% ad aprile. In positivo anche la propensione all’acquisto di case e appartamenti (+4,5%) e le intenzioni di ristrutturare (+2,7%).
  • Secondo l’Annuario Statistico Italiano del 2021 pubblicato da Istat tra il 2019 e il 2020, le abitazioni mostrano una riduzione della dimensione media in termini di superficie utile abitabile. Quest’ultima, infatti, scende da 88,2 metri quadrati per unità abitativa a 87,6.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts