La coltivazione di prodotti biologici in Molise
L’interesse per la coltivazione agricola biologica negli ultimi anni è stato costante in Italia. Ne è una prova la recente approvazione da parte del Senato, del Testo Unificato sulla produzione agricola con metodo biologico. Questo vale anche per le regioni di medio piccole dimensioni come confermava già il Bio Report di Rete Rurale Nazionale nel 2019, evidenziando la presenza di 408 produttori nelle aziende bio molisane. Come in altre regioni, anche in Molise gran parte dei produttori agricoli biologici, fanno capo all’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica Molise, che dal 2004 lavora alla tutela e alla promozione dell’agricoltura biologica nel territorio locale.
Dove trovare i prodotti biologici in Molise
L’interesse del Molise, così come il Friuli Venezia Giulia e la Campania, per il settore biologico è stato ben evidente nel periodo 2015-2016, quando stando al Bio Report di Rete Rurale Nazionale del 2019, la variazione di superficie dedicata è raddoppiata, se non persino triplicata. Tale crescita è dovuta oltre che agli incentivi regionali, anche alla crescente richiesta di alimenti biologici da parte dei privati.
Ecco quindi alcune delle principali aziende agricole bio del Molise dove trovare anche oggi i prodotti migliori.
- L’Azienda Agricola Emilia Martino.
- Azienda Desiderio.
- L’Azienda De Lisio.
- Azienda agricola biologica Di Martino.
- Terra Madre.
- Serra del Parco.
- Melise srl.
- Azienda Agricola Primo Sole Biologica di Montagano (CB).
- Azienda Agricola Petacciato Modesto.
- Fattoria Di Vaira.
“FruitFlyNet” il progetto dell’università del Molise per un’agricoltura sostenibile
I prodotti da agricoltura biologica del Molise: Azienda Agricola Emilia Martino
L’Azienda Agricola Emilia Martino si trova in provincia di Campobasso, immersa tra le colline molisane ed estesa su ben 92 ettari di terreni coltivati a oliveto, orto, frutteto e seminativo. Qui la produzione è diversificata, ma si tratta sempre di cibo biologico.
Azienda agricola biologica Desiderio
Si trova nell’area tra Termoli, Portocannone, Guglionesi e San Martino in Pensilis, l’Azienda agricola biologica Desiderio. Composta da quattro corpi aziendali, si differenzia dalle aziende agricole medie locali per l’estensione complessiva della SAU oltre che per metodo di coltivazione: biologico e biodinamico. Nei terreni sono presenti vigneti, uliveti e frutteti, tra cui spicca la produzione di mele e pere cotogne.
Azienda Agricola De Lisio
Tra le realtà più radicate spicca l’Azienda De Lisio. Azienda a conduzione familiare, nata negli anni settanta, che da oltre 30 anni è espressione della terra cui appartiene.
Posta nel territorio agricolo tra i comuni di Guglionesi, Campomarino e Castelbottaccio nel Basso Molise, su terreni adagiati sui colli che degradano verso la costa e condotti secondo metodo biologico.
Il quest’azienda ci si dedica alla coltivazione di vigneti, oliveti, colture orticole.
Azienda agricola biologica Di Martino
Si trova nel Basso Molise anche l’Azienda agricola biologica Di Martino. Realtà nata nel 2000 è estesa su circa 8 ettari di terreni oggi dedicati alla produzione di olio extra vergine di oliva, vino, mosto cotto, confetture, sottoli, miele.
Azienda Agricola Terra Madre.
Nel cuore del Parco delle Morge nei comuni di Fossalto e Salcito si distingue l’Azienda Terra Madre. Classico esempio di azienda agricola a conduzione familiare, dal 1989 si produce il farro triticum dicoccum in agricoltura biologica. Prodotto che viene poi trasformato in chicchi, zuppe e minestre, farina, pasta, biscotti, gallette, preparati per dolci e birra. L’azienda è anche tra le prime ad aver riportato in Molise la produzione di Topinambur.
La produzione locale di specialità molisane: Azienda Agricola Serra del Parco
Situata sulle colline del Molise, estesa per circa 63 ettari lungo i confini dei comuni di Palata, Acquaviva Collecroce e Guardialfiera, sorge l’azienda agricola Serra del Parco. Qui si coltivano principalmente legumi e cereali biologici.
Azienda Agricola Melise s.r.l.
Una delle realtà più grandi del Molise è l’azienda Agricola Melise s.r.l. nata nel 2003 per iniziativa del comune di Castel del Giudice e di circa cinquanta soci del luogo. Un’azienda la cui produzione principale sono le mele provenienti da coltivazione biologica.
Agricola Primo Sole Biologica
L’azienda Agricola Primo Sole Biologica di Montagano si trova a pochi chilometri da Campobasso. Nasce a nel 2016, quando i titolari attuali decidono di prendere le redini di una già consolidata azienda a conduzione familiare. L’azienda si occupa di produzione e trasformazione di prodotti dell’agricoltura, quali ortaggi, legumi (fagioli, ceci, lenticchie, cicerchie) e cereali proventi da grani antichi (Senatore Cappelli, Saragolla, farro, mais). Tra gli ortaggi spicca l’eccellenza molisana: il pomodoro autoctono di Montagano.
Azienda Agricola Petacciato Modesto
Sempre in provincia di Campobasso a San Giuliano di Puglia, in contrada Giammetta c’è anche l’azienda agricola Petacciato Modesto. L’azienda a conduzione familiare produce, nel rispetto dei cicli naturali e del metodo biologico: cereali, colture orticole e prodotti trasformati, come, ad esempio, succhi, conserve, passate di pomodoro ecc.
Fattoria Di Vaira
La Fattoria Di Vaira si trova sulla costa del Molise, in località Petacciato (Campobasso). È un’azienda agricola di 500 ettari coltivati con metodo biodinamico. Qui si coltivano vigne, ulivi, campi coltivati con grano, foraggi, ortaggi estivi-invernali e legumi. Inoltre, esiste un caseificio interno e una stalla con 250 bovini. L’azienda ha anche un agriturismo aperto tutto l’anno ed uno spaccio aziendale dove vengono venduti i prodotti trasformati.
Prodotti biologici in Lazio: le principali 10 aziende bio laziali
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Da un’analisi di Coldiretti su dati Sinab relativi al 2019 si evince che con 80.643 operatori l’Italia è primo Paese europeo per numero di aziende agricole impegnate nel biologico. Le coltivazioni biologiche della Penisola sfiorano i 2 milioni di ettari.
- La nuova legge sull’agricoltura biologica (L. 9 marzo 2022, n. 23) è stata approvata il 2 marzo 2022. Tra le principali novità la definizione di produzione biologica come attività di interesse nazionale, con il riconoscimento di una funzione sociale e ambientale.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it