Preparare la casa per la primavera: scopri la check list completa

Preparare la casa alla primavera|preparare la casa alla primavera

La primavera è vista come la stagione del cambiamento e del rinnovo, ideale per cambiare il volto della casa dopo il freddo periodo invernale. In particolare, un primo consiglio per rinnovare la casa è quello di procedere con le pulizie di primavera. Essendo molto più profonde e precise, queste sono ideali per donare una nuova luce all’ambiente.

Inoltre, è bene evidenziare che le pulizie di primavera riguardano sia l’ambiente interno che l’ambiente esterno della casa, con una cura maggiore rivolta alle piante. Queste ultime, infatti, sono solite riprendere vita con l’arrivo del primo caldo, per cui è necessario prestare la massima cura e attenzione, sia per le piante nell’indoor che per quelle nell’outdoor.

In aggiunta, se si desidera cambiare il volto della casa, una buona idea è quella di modificare i mobili d’arredo o, in genere, effettuare dei piccoli accorgimenti di design per rinnovare l’ambiente. Ad esempio, molto importanti sono i colori tenui, le fantasie floreali e gli accessori e le decorazioni di design.

Scopri di seguito alcuni consigli e suggerimenti per quanto riguarda le pulizie di primavera e il rinnovo della casa dal punto di vista estetico. Inoltre, una check list completa da seguire per rinnovare il volto dell’ambiente rendendolo più luminoso ed energetico all’arrivo della bella stagione.

Preparare la casa all’arrivo della primavera: scopri la check list completa

L’arrivo della primavera prevede diverse fasi di cura e attenzione per la casa, così da rendere quest’ultima pronta e completamente nuova per la bella stagione.

Di seguito la check list completa per preparare la casa all’arrivo della primavera:

  • Effettuare le pulizie di primavera, riordinando tutti gli spazi in casa con maggiore cura;

 

  • Sistemare l’area esterna della casa, spazzando i pavimenti e pulendo i mobili d’arredo o l’area barbecue;

 

  • Curare le piante interne delle case e le piante esterne;

 

  • Rinnovare il volto della casa con alcune soluzioni di design;

 

 

  • Aggiungere dettagli e decorazioni di design con stampe naturali, primaverili e con fiori;

 

  • Dipingere le pareti della casa;

 

  • Rinnovare l’illuminazione artificiale, con soluzioni personalizzabili e ad alto risparmio energetico;

 

  • Utilizzare candele profumate, profumi e aromi vari per l’indoor;

 

  • Inserire piccoli accessori di design per donare un tocco di personalità all’ambiente;

 

  • Sostituire i tessuti della casa, che sia tende, cuscini o coperte, con soluzioni più leggere come lino, cotone e seta.
Preparare la casa alla primavera
Unsplash

Quali sono le pulizie principali per la casa in primavera?

In gergo, con l’espressione pulizie di primavera si fa riferimento a specifici interventi di ordine e sistemazione di tutta la casa, anche degli angoli più profondi. Si tratta di pulizie molto approfondite, ideali da svolgere in questo periodo grazie all’aumento delle temperature. Di seguito una lista pulizie di primavera completa per organizzarsi al meglio:

  • Aprire le finestre e togliere tutte le ragnatele;

 

  • Togliere le tende, i tappeti, i cuscini e altri tessuti presenti nella casa e lavarli;

 

  • Eliminare la polvere accumulatasi nelle parti alte dei mobili e degli arredi;

 

  • Pulire porte e finestre in modo approfondito;

 

  • Pulire i vetri;

 

  • Organizzare e pulire la dispensa, facendo attenzione a tutti quegli alimenti che, con l’arrivo del caldo, possono attrarre parassiti e altri insetti;

 

  • Battere i materassi;

 

  • Pulire con cura le piastrelle del bagno.

Si tratta, come si evince, di pulizie domestiche più profonde e curate, che in genere non vengono effettuate con grande frequenza ma sono ideali per il rinnovo dell’ambiente. Di seguito alcuni consigli e suggerimenti per la cura delle piante della casa.

Cura delle piante: consigli e suggerimenti per l’arrivo della primavera

In genere, con l’arrivo della primavera, una buona idea è quella di occuparsi della cura delle piante, in particolare svolgendo tutte le operazioni per favorire la fioritura delle medesime. Molte tipologie di piante e fiori, infatti, con il cambio di stagione, necessitano una maggiore attenzione, che sia tramite interventi di invasi, trapianti o l’eliminazione di rami secchi.

Un primo consiglio per la cura delle piante di casa è quello di aprire le finestre più spesso, favorendo il cambio dell’aria, maggiore luce e, di conseguenza, la fotosintesi. Inoltre, per la cura dei giacinti e di altre tipologie di piante, è bene in questo periodo rimuovere tutte le foglie marroni e morte, così da rendere la pianta più forte e resistente.

La primavera, infatti, è conosciuto come la stagione ideale per la potatura, soprattutto quando si è alla ricerca di modi su come curare l’albero di limone, d’arancio o delle piante rampicanti.

Dopo la fine dell’inverno, inoltre, una buona idea è quella di procedere con la cura dei tulipani con bulbo e di altri tipologie di piante fiorite come primule, violette e gerani.

La concimazione è anche un passaggio da non sottovalutare per la cura delle piante e, soprattutto, per fare in modo che queste diventi più forti e resistenti nella bella stagione entrante. In aggiunta, una buona idea è quella di portare le piante all’esterno della casa, così da favorire la ripresa dello stato vegetativo.

Un esempio, in questo caso, è sicuramente la stella di Natale, la quale perde completamente tutte le foglie colorate. Ciò non vuol dire che la pianta sia morta. Per la cura della stella di Natale, infatti, dopo aver potato la pianta, è bene accorciarla di almeno 10 centimetri dalla base e lasciarla in stato di riposo.

Infine, nel periodo primaverile è bene procedere con le fasi di trapianto e rinvaso della pianta, prestando attenzione a non danneggiare le radici della medesima.

preparare la casa alla primavera
Pixabay

Rinnovo decorativo ed estetico dell’ambiente di casa

L’arrivo della primavera e delle belle giornate sembra quasi spingere alla cura e al rinnovo dell’ambiente casa. In particolare, l’obiettivo principale è quello di garantire un rinnovamento dal punto di vista estetico e di design, così da segnare in via ufficiale la fine dell’inverno.

Si tratta di piccoli accorgimenti estetici che possono cambiare il volto della casa, rendendolo più colorato, energico e vivo. Ad esempio, per quanto riguarda le decorazioni interne pareti, una buona idea potrebbe essere quella di optare per tonalità chiare e tenui, come i colori pastello.

Inoltre, se si desidera donare un tocco di originalità alle pareti, queste potrebbero essere personalizzate con quadri, carta da parati o carta adesiva che raffigura immagini di fiori o di natura. Tra i colori ideali per il periodo primaverile è possibile citare: azzurro, verde, rosa, lilla e molto altro ancora.

Elementi indispensabili per la decorazione dell’ambiente sono gli accessori e gli oggetti di design. Per esempio, ottime proposte possono essere oggetti in legno, in ceramica, candele profumate o, per ultimi ma non meno importanti, vasi di vetro.

Per quanto riguarda questi ultimi, una buona idea, inoltre, potrebbe essere quella di decorare i vasi di vetro con fiori o, magari, realizzarli in modo fai da te utilizzando barattoli di vetro con idee creative.

Una soluzione più semplice e veloce per rinnovare l’ambiente di casa, potrebbe essere quella di cambiare la disposizione dei mobili della casa. Introducendo, ad esempio, un separé o delle piante, si potrebbero separare gli ambienti in soggiorno e creare nuovi spazi da sfruttare.

Infine, un aspetto da non sottovalutare è l’illuminazione. Con l’arrivo delle giornate più lunghe e luminose, infatti, si potrebbe rinnovare anche la luce artificiale, optando magari per la luminosità a LED, molto versatili e in grado di creare qualunque atmosfera si desideri per l’ambiente.

preparare la casa alla primavera
Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts