Il Natale è una delle festività dell’anno più amate sia dai grandi che dai piccoli. Ecco alcuni consigli e suggerimenti originali per decorare il giardino per Natale.
Decorare il giardino per Natale: ecco alcune decorazioni per l’esterno della casa
Secondo uno studio condotto da Ipsos, noto come Future4Tourism, il 58% degli italiani ha previsto di fare per le vacanze natalizie del 2022 una vacanza. In particolare, secondo quanto emerso, il 18% degli italiani desidera trascorrere le vacanze fuori casa, mentre ben 8 su 10 italiani hanno dichiarato che, si viaggeranno, restando però nel Paese. Per quanto riguarda le vacanze del 2023, invece, si evince come l’Italia continua ad essere la metà preferita per ben il 68% degli intervistati. Soltanto il 20% si sposterà per l’Europa e il 10% al di fuori dei confini europei. Tra le regioni italiane più gettonate, spiccano sicuramente Trentino Alto Adige, Lombardia ed Emilia Romagna.
Eppure, nonostante il desiderio di viaggiare per le festività natalizie sia molto alto, c’è sempre chi preferisce optare per delle vacanze da trascorrere in famiglia e nella propria casa. In particolare, la decorazione della casa è sicuramente una tradizione imprescindibile per il periodo natalizio, così da ricreare la magica atmosfera di dicembre. Ecco alcuni consigli e suggerimenti per decorare il giardino per Natale e gli esterni della casa.
Decorazioni natalizie e ghirlande per porte e finestre
Tra le decorazioni più comuni e suggestive per le decorazioni degli esterni, vi è sicuramente quella di optare per le decorazioni natalizie da appendere nelle porte e nelle finestre. Che siano ghirlande, lucine o, magari, semplici adesivi a tema natalizio, si tratta di un modo facile ed economico per donare un tocco di magia all’ambiente esterno senza particolari decorazioni. In particolare, la ghirlanda si contraddistingue come un simbolo imprescindibile del Natale, per cui la sua presenza è pressoché necessaria per addobbare la casa.
Luci di Natale e candele per l’esterno della casa
Se si desidera donare un tocco di magia alla propria casa per le vacanze di Natale, le luci sono sicuramente un alleato perfetto. In un periodo dell’anno in cui fa buio presto, le luci, oltre a mantenere la casa sufficientemente illuminata, consentono di creare un ambiente pressoché unico.
Che siano faretti Led o, magari, lanterne, si tratta di un modo perfetto per rendere la casa più accogliente e calorosa nel periodo più bello dell’anno. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di cospargere gli alberi o i cespugli del giardino con delle lucine da illuminare durante tutta la notte e mettere così in risalto la casa. Inoltre, sul mercato sono disponibili le diverse varianti tra luce calda, luce fredda o luce multicolore, tutte ideali per l’ambiente esterno della casa anche se con finalità differenti.
In alternativa, un altro alleato luminoso sono sicuramente le candele. Disponibili in qualunque forma, colore e dimensione, queste sono ideali per donare quel tocco di magia all’ambiente. Per quanto riguarda le candele, però, invece di optare per le tradizionali candele a cera, una buona idea è quella di utilizzare le candele di plastica a LED. In questo modo, infatti, sarà possibile prevedere ed evitare il possibile crearsi di un incendio. Infine, è bene evidenziare che le candele di plastica hanno il vantaggio di durare più a lungo rispetto i modelli tradizionali.
Gonfiabili natalizi per il giardino di casa
Per arredare il giardino nel periodo natalizio, le idee sono pressoché infinite. Sarà sufficiente farsi guidare da un po’ di creatività per rendere l’ambiente particolarmente suggestivo e magico. Per esempio, economici, facili da installare e di grande effetto sono sicuramente i gonfiabili natalizi per il giardino di casa. Disponibili in infinite forme, dimensioni e misure, si tratta di una soluzione ideale per addobbare l’area esterna della casa.
Renne, Babbo natale e altre figure luminose
Una soluzione di grande effetto e molto innovativa per decorare la casa esterna a Natale, potrebbe essere quella di optare per delle figure luminose a tema natalizio. Che siano renne, slitte, Babbo natale, fiocchi di neve, pupazzo di neve, pacco regalo e moltissime altri, si tratta di un’idea innovativa e di grande effetto per rendere l’ambiente particolarmente elegante e suggestivo. Inoltre, è bene evidenziare che online esistono figure di diverse dimensioni e forme. Basti pensare, per esempio, che è possibile optare sia per la versione 3D sia per la versione piatta. In entrambi i casi, si potrà rendere l’ambiente esterno a dir poco magico e accogliente.
Dal punto di vista tecnico, in genere, è bene specificare che si tratta di statuine che funzionano a batteria, per cui è possibile tenerle accese per tutta la durata della notte.
Decorazioni e addobbi vari per il giardino di casa
Un’altra soluzione facile e veloce che permette di impreziosire il giardino di casa è, per esempio, la neve spray. Questa è un’alleata perfetta per creare la perfetta atmosfera invernale nell’area esterna della casa o, magari, per decorare le finestre con delle cornici di ghiaccio. In aggiunta, un’altra idea potrebbe essere quella di decorare i vasi o le fioriere con delle palline di Natale o altri addobbi tipici, così da creare un’effetto suggestivo e magico con semplici poche mosse.