Collettivo Pessoa e Springa SRL e Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, hanno lanciato il contest online “Play with Goliath”, rivolto a maker, designer e creativi.
La call prevede la creazione di un arredo originale in chiave circolare o un gioco dondolante per bambini/e da realizzare con la macchina a controllo numerico Goliath CNC. I partecipanti possono scegliere tra due profili: “Sketch a break” per progettare un arredo modulare per spazi all’aperto, o “Dondoli” per realizzare uno spazio unico per bambini e bambine che faccia esplodere la loro fantasia.
Il contest è aperto ai/alle creativi/e, ai/alle maker e ai/alle progettisti/e residenti in Italia e maggiorenni. La partecipazione può avvenire sia in forma individuale che aggregata e la scadenza per le iscrizioni è il 5 aprile 2023.
I partecipanti dovranno inviare un design originale realizzabile con Goliath CNC, una macchina a controllo numerico che permette di realizzare incisioni e tagli su superfici fuori misura.
La partecipazione alla call è gratuita e i vincitori avranno l’opportunità di vedere il proprio progetto realizzato e presentato al pubblico.
Contest “Play with Goliath”: i Premi
Il primo classificato vincerà Goliath CNC per 3 mesi, un buono sconto di 500€, l’esposizione del progetto al Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli e al Pessoa Luna Park, 10 libri sul design e l’architettura dell’editore LetteraVentidue. Per gli altri premi si rimanda al regolamento completo sul sito web del contest.
Contest “Play with Goliath”: la Giuria
- Luca Fois, Docente di Design, Politecnico di Milano
- Francesco Belvisi, Ingegnere esperto di Stampa 3D
- Lorenzo Frangi, Co-Founder e CEO di Springa SRL
- Davide Cevoli, Co-Founder e Head of Design di Springa SRL
- Viviana Saitto, DiARC – Dipartimento di Architettura Federico II Napoli
- Eduardo Bassolino, DiARC – Dipartimento di Architettura Federico II Napoli
- Carla Langella, DiARC – Dipartimento di Architettura Federico II Napoli
- Sergio Pone, DiARC – Dipartimento di Architettura Federico II Napoli
- Azzurra Galeota, Collettivo Pessoa
Chi siamo – Collettivo Pessoa
Collettivo Pessoa è un’associazione che sviluppa progetti collaborativi, itineranti e replicabili di innovazione sociale. Il Collettivo Pessoa nel 2019 ha ideato e realizzato il Pessoa Luna Park, un parco culturale e itinerante aperto ai cittadini, nel quale è possibile coniugare in maniera del tutto inedita tre temi fondamentali: ecologia, innovazione tecnologica e promozione culturale.
Il modello sperimentato negli anni ha creato una rete di partner molto eterogenea che comprende, tra gli altri, il Comune di Napoli, l’agenzia del Demanio, il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, Farm Cultural Park, l’artista Roxy in The Box, aziende come De Matteis Food, Ferrarelle, Peroni, La Doria.
L’associazione ha realizzato una masterclass di riciclo e di stampa 3d durante l’edizione del 2019 del Giffoni Film Festival e nel 2020 ha inaugurato il ciclo di laboratori di innovazione sociale per il corso di laurea in Innovazione Sociale dell’Università di Napoli Federico II.
Nel 2021 ha sottoscritto una convenzione con il DiARC – Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli e attualmente gestisce la Fatteria Nerd, un FabLab che si occupa di innovazione culturale, stampa 3D e riciclo della plastica. Il progetto Luna Park Urbano, realizzato da agosto ad ottobre 2022 nell’Ex Ospedale Militare è risultato vincitore di diversi bandi, tra cui IQ – I Quartieri dell’innovazione promosso dal Comune di Napoli nell’ambito dei fondi stanziati dal PON Metro 2014-2020.
Chi siamo – Springa
Springa è un’azienda italiana fondata nel 2016 da designer e ingegneri che sviluppa strumenti robotici per la fabbricazione digitale, con la missione di offrire strumenti che migliorano il lavoro di appassionati di fai da te, artigiani e professionisti, facilitando l’accesso alle tecnologie di digital fabrication. L’obiettivo di Springa è quello di permettere a tutti di essere creativi, realizzando e costruendo grandi progetti. Ovunque.
Il primo prodotto sviluppato, infatti, è Goliath CNC: la prima fresa CNC portatile e autonoma che capovolge la modalità di lavoro degli strumenti a controllo numerico.
A seguito di numerosi premi vinti e un’incredibile campagna Kickstarter che ha permesso ai founders di raccogliere sostenitori in tutto il mondo, nel 2020 inizia la produzione – 100% italiana – e nel 2021 la vendita al pubblico tramite l’ecommerce di Springa. Oggi i makers che utilizzano il prodotto sono circa 800.
Goliath CNC rivoluziona il modo di lavorare le superfici piane: si posiziona direttamente sull’area di lavoro e rimuove i limiti fisici dei tradizionali centri di lavoro, rendendo più facile creare progetti incredibilmente grandi senza occupare spazio.
Fonte: Play With Goliath Challenge