Uno dei pezzi classici di arredamento contemporaneo molto conosciuto è proprio lo sgabello Butterfly di Sori Yanagi. Chiamato sgabello a farfalla proprio per il suo profilo, andiamo a scoprirlo nel dettaglio.
Pillole di Storia nel Design: Charles e Ray Eames e le origini del Design Contemporaneo
Sgabello Butterfly: design e materiali
Creato dal designer giapponese Sori Yanagi nel 1954 per Vitra, oltre che arredo, sembra proprio una scultura e un oggetto decorativo. L’ispirazione per il suo delicato e, allo stesso tempo, robusto design si rifà proprio alle leggere ali di farfalla che donano a questo semplice sgabello un’aria elegante e senza tempo. Difatti, la scocca e il profilo riprendono le forme delle ali di farfalla.
Lo sgabello Butterfly di Yanagi è una fusione tra il fascino e lo stile orientale, unito alla sapiente tecnica industriale dei coniugi Eames, inerente la lavorazione e modellazione del playwood.
Il materiale predominante è proprio il legno multistrato compensato curvato, di palissandro o acero, di cui si compongono le due ali simmetriche, unite fra loro soltanto da due viti e da un filamento in ottone.
È uno sgabello, ma può utilizzarsi anche come sedia, da pranzo o da trucco, o come appoggia oggetti e, soprattutto, si può tranquillamente inserire in qualsiasi contesto abitativo, sia privato che pubblico e commerciale.
Pillole di Storia nel Design: le Derive Artistiche di Ron Arad
Sori Yanagi e la produzione industriale
Agli inizi degli anni Cinquanta, si vede un crescente sviluppo del Giappone a livello industriale.
Yanagi e altri designer fondano nel 1952 la Japanese Industrial Design Association, con lo scopo di far emergere e sostenere i disegnatori industriali giapponesi.
La spinta modernista di origine europea, si scontra con Yanagi negli anni Quaranta, a seguito di un incontro molto speciale, ovvero quello con l’inviata in Giappone Charlotte Perriand, invitata per tenere dei seminari sul design. Questo incontro lo influenzò sul modo di progettare le sedute, anche se Sori Yanagi ha sempre mantenuto un approccio naturalistico nelle forme.
A quei tempi l’influenza occidentale era già abbondantemente presente e diffusa nelle case giapponesi e la nuova tecnica di lavorazione e curvatura del legno, lo aveva particolarmente incuriosito e affascinato.
Lo sgabello a farfalla racchiude proprio la tecnica occidentale, dal design contemporaneo e modernista, allo stile orientale, con i suoi progetti delicati e naturali. Sebbene il Butterfly Stool s’ispiri alle ali di farfalla, rievoca anche la calligrafia giapponese e l’ingresso dei Torii, i templi Shinto.
Pillole di Curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Le misure dello sgabello Butterfly, sono le seguenti: L 42 cm x P 30 cm x H 39 cm.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it