L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale.
Mobili, complementi d’arredo, materiali, tinte, motivi e texture si rinnovano ogni anno lanciando nuove mode nell’arredamento d’interni. Ecco i trend della prossima stagione.
La scelta dell’open space
La scelta abitativa dell’open space si riconferma di gran tendenza. Un ambiente privo di separazioni rende un interno più pratico e spazioso e trasmette senso di libertà e luminosità. Lo spazio cucina – living, come ambiente unico, integra diverse funzionalità con eleganza.
Librerie e pareti attrezzate
Librerie e pareti attrezzate saranno protagoniste del living moderno 2020. Esse avranno una duplice funzione: arredare e dividere. Le linee più amate sono quelle semplici, pulite, minimal, con elementi sospesi che creano vere e proprie scenografie di grande impatto estetico. I materiali maggiormente apprezzati saranno il metallo, il vetro e il legno.
Tinte vivaci
Il 2020 sarà l’anno in cui il colore si mostrerà in tutto il suo splendore e in tutta la sua eccentricità. Diverse le tonalità di rosso, verde e blu presenti in ogni ambiente, ad esclusione del bagno, che si conferma la stanza del relax, dai toni pacati (bianco, grigio o beige).
Pillole di Interior Design: cosa andrà di moda nel 2020 in fatto di tinte per pareti?
La cucina in nero
La cucina più trend del 2020 sarà in nero: una proposta molto raffinata, elegante, per nulla banale. Molto interessante l’accostamento del nero ad elementi in metallo e a materiali naturali (piante) che conferiscono un tocco di luminosità all’interno della casa.
L’illuminazione interna
Tante novità anche nell’illuminazione d’interni: illuminare gli ambienti domestici non sarà più solo una questione di sicurezza, ma una vera e propria forma d’arte. Lampade dalle forme aggraziate, raffinate, talvolta eccentriche, per cambiare volto ad un ambiente anonimo. Spazio dunque a sistemi illuminanti a cascata nei quali la parte elettrica si riduce al minimo mentre viene valorizzato il formato del contenitore della fonte di luce.
Pillole di Interior Design: come scegliere l’illuminazione giusta per la casa
Il ritorno della paglia di Vienna
Il 2020 vedrà il ritorno nelle abitazioni della paglia di Vienna, un materiale ricavato dalla manifattura della canna del giunco. La maglia che si ricava viene utilizzata per impagliare le sedie, come rivestimento di mobili o come copri termosifoni. Tale materiale dal gusto vintage, sarà impiegato nella creazione di arredi moderni in ambienti contemporanei.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
Consulta la Rubrica Pillole di Interior Design:
– Le cucine più amate del momento
– La scelta delle porte interne
– Arredare la camera dei più piccoli
– Decorare le pareti di casa con l’arte del fai da te
– Arredare il soggiorno con gusto
– Tante idee per ottimizzare lo spazio in casa
– Rivestimenti per tutti i gusti
– Arredare il soggiorno di casa in stile moderno
– Decorare casa con vecchie scale
– Arredare casa in stile anni Ottanta
– Come scegliere il tappeto giusto per arredare una stanza
– Arredare il soggiorno di casa in stile classico
– Come scegliere il divano perfetto
– Come scegliere le tende giuste in casa
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it