L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Ecco come decorare casa in stile Country.
Come decorare casa in stile Country in 4 mosse
Lo stile country è un arredamento rustico che ricorda le atmosfere delle case del Nord America. Protagonisti indiscussi sono i materiali naturali. Il legno, nella scelta di mobili e complementi d’arredo, è sicuramento il materiale più utilizzato.
Arredamento in stile provenzale: oggi la casa è romantica e rustica
1 – Illuminazione
L’illuminazione è fondamentale in un buon progetto d’arredo. Lo stile country predilige grandi finestre decorate da tende eleganti che valorizzano la luce naturale. Importante anche la luce artificiale: molto apprezzati i lampadari centrali in ferro battuto, grandi, decorativi e naturalmente funzionali.
2 – Vasi fai da te
Per decorare una casa in stile country, un’idea potrebbe essere quella di puntare sul riutilizzo dei barattoli in vetro. In particolar modo, sono perfetti quelli che contengono le conserve: perfetti per essere trasformati in vasi. Basta personalizzarli con rafia o nastri e posizionare al loro interno fiori dai colori delicati e dai profumi leggeri.
3 – Piccolo tavolo all’aperto
Le belle giornate invogliano a stare all’aria aperta. Anche durante i mesi invernali ci sono giornate in cui il sole è particolarmente caldo e allora non c’è niente di meglio che fare merenda o colazione sul balcone o in giardino. Quello che occorre è un piccolo tavolinetto decorato con fiori o piantine in vaso. Il tavolino più adatto è sicuramente in legno, magari nella colorazione naturale o tinteggiato con nuance pastello.
4 – Texture
Dalle tovaglie ai tovaglioli, dalle tende ai tappeti: i tessuti sono fondamentali nell’arredamento di una casa. Per realizzare un ambiente in stile country è bene prediligere tessuti ricamati, floreali e dalle tinte pastello come azzurro, rosa antico, giallo, o neutre come avorio, tortora, beige, bianco.
Lo stile country in cucina
Lo stile country ama la semplicità e la genuinità. Per creare un’atmosfera country romantica, meglio preferire arredi in legno tinteggiato di bianco. Per un ambiente country più tradizionale è perfetto invece il legno nelle sue sfumature più scure. Il pavimento più adatto ad un interno country è il parquet, un rivestimento caldo e accogliente. in cucina niente elettrodomestici a vista: frigorifero e lavastoviglie sempre ad incasso. Il forno, invece, va bene a vista, come nelle cucine di un tempo.
Lo stile country in camera da letto
Un bel letto grande e comodo con testiera in legno, è l’elemento principale in una camera da letto in stile country. Le lenzuola ideali sono bianche, ricamate con temi floreali.
Lo stile country nella zona living
Nella zona living in stile country non possono mancare tavolino e pensili, meglio se in legno grezzo. Anche il camino è un elemento immancabile, funzionale ma anche decorativo. Il tartan sarà perfetto per coperte, tende e cuscini.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.
- Habitante ha condotto uno studio per individuare i trend futuri dell’habitat e dell’abitare, che influenzeranno le case e le vite degli abitanti dal 2021 in poi. Scarica qui il report gratuito sulle nuove tendenze di stile 2021.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it