Lo stile newyorkese è uno stile d’arredamento moderno, tipico delle abitazioni americane, in particolar modo di quelle di Manhattan. A caratterizzarlo sono spazi molto ampi e luminosi, componenti moderne dell’urban style e del modern chic e persino elementi di tipo retrò. Materiali come ferro, alluminio e legno oltre ad oggetti dal sapore vintage danno un gusto unico alla casa. L’ambiente ideale è l’open space, accogliente e funzionale.
Le caratteristiche dello stile newyorkese
Le caratteristiche essenziali dello stile newyorkese sono:
- pareti Total white con inserti in mattoni rossi a vista.
- Tende e tessuti grezzi dai toni naturali e neutri come il lino o il cotone.
- Mobili dal design essenziale e linee pulite con superfici opache, lucide o laccate.
- Locali caratterizzati da grandi vetrate, travi a vista sul soffitto e ampi spazi aperti.
- Soprammobili vintage o etnici per conferire un’atmosfera melting pot.
Arredare casa in stile newyorkese: pareti e pavimenti
Le pareti di una casa in perfetto stile newyorkese sono bianche con inserti in mattoni rossi a vista. Per il pavimento invece è bene utilizzare un cemento lisciato per richiamare l’industrial style, oppure mattonelle nei toni del grigio. Anche il parquet è adatto ad una casa in stile newyorkese, purché il colore del legno si sposi con la nuance del legno scelta per i mobili.
Una caratteristica delle case in stile newyorkese sono anche le tubature e le colonne in cemento armato a vista e le vetrate ampie corredate di tende a pannello o tapparelle veneziane.
Arredare casa in stile newyorkese: complementi, arredi e colori
I complementi d’arredo di un ambiente in stile newyorkese devono richiamare dei simboli precisi come i grattaceli, la statua della Libertà, il ponte di Brooklyn, Wall Street, Central Park. Importanti anche le texture. Dai cuscini alle tende, dai tappeti alle coperte: tutto deve richiamare una certa atmosfera metropolitana.
La scelta dei mobili è fondamentale per un buon progetto d’interior. Gli arredi di una casa in stile newyorkese hanno un design contemporaneo: quindi forme essenziali e pulite, superfici laccate, sia opache che lucide, caratterizzate da finiture e dettagli in metallo cromato.
Ma quello che caratterizza uno spazio domestico newyorkese è un grande divano accompagnato da poltrone e pouf e librerie a vista a tutt’altezza.
La palette cromatica dello stile newyorkese comprende i bianchi, i marroni, i grigi, l’argento del metallo e il beige, ai quali vengono associati i toni del rosso e del blu per un contrasto di gran tendenza.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- La casa occupa da sempre un posto speciale nel cuore degli italiani. Ma gli italiani sono soddisfatti delle proprie abitazioni? Eurostat ha condotto un’indagine sul grado di soddisfazione dei cittadini dei Paesi dell’Unione Europea relativamente alla qualità della vita, da esprimersi in una scala di valori da 1 a 10. Il fanalino di coda della graduatoria è la Bulgaria, dove è stato riscontrato l’indice più basso (4.8/10), mentre al vertice della classifica troviamo Finlandia e Danimarca, con un indice di 8/10. Per quanto riguarda l’Italia, l’indice della qualità della vita è di 6.7/10, quindi risulta essere in linea con la media europea (7/10). I parametri presi in esame per valutare la soddisfazione dei cittadini comprendono condizioni economiche, lavoro, tempo libero, istruzione, salute, relazioni sociali, sicurezza, politica, ambiente, ma anche il grado di appagamento che per i cittadini deriva delle proprie condizioni abitative. Anche in questo specifico ambito, i più felici sono i danesi ed i finlandesi (con 8.4/10), mentre i bulgari sono i meno soddisfatti della loro casa (6/10). Gli italiani, con un indice di 7.2 su 10, si confermano in linea con la media europea (7.5/10): il 62.5% dei nostri connazionali si considera mediamente soddisfatto della propria casa; il 22.9% si definisce molto soddisfatto; il 14.6% si dice poco soddisfatto.
- Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.
- Habitante ha condotto uno studio per individuare i trend futuri dell’habitat e dell’abitare, che influenzeranno le case e le vite degli abitanti dal 2021 in poi. Scarica qui il report gratuito sulle nuove tendenze di stile 2021.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it