L’arrivo della primavera e delle calde temperature invoglia sempre più le persone ad uscire di casa e trascorrere del tempo sempre più all’aperto e a contatto con la natura.
Ad esempio, una soluzione sempre più comune è quella di organizzare piacevoli picnic all’aperto, ideali sia per stare in contatto diretto con la natura sia per trascorrere del tempo con amici o parenti.
Con l’allungarsi delle giornate, sempre più persone decidono di trascorrere dei week-end o delle festività immersi nella natura e alla riscoperta delle sue meraviglie.
Scopri di seguito alcuni consigli e una mini guida provincia per provincia sui luoghi migliori dove organizzare un pic nic in Liguria per le giornate di Pasqua e pasquetta.
Picnic Pasqua Liguria: consigli e suggerimenti per organizzare un pic nic all’aperto
La Liguria è una regione molto versatile e ricca di storia, cultura e trazione. Inoltre, è bene evidenziare che questa, nonostante sia una delle regioni più piccole del Paese, presenta moltissimi luoghi e paesaggi naturali da scoprire.
Uno dei vantaggi della regione, in particolare, è quello di essere in perfetto equilibrio tra il mar Ligure e, a sud, e le Alpi ligure a nord. Di conseguenza, la natura vanta dei paesaggi dalla bellezza straordinaria, immersi nel blu del mare e nel verde delle Alpi.
Per trascorrere in modo originale le festività di Pasqua e pasquetta, una buona idea potrebbe essere quella di organizzare un pic nic all’aperto. La Liguria, infatti, offre moltissimi luoghi tra parchi, riserve naturali e aree verdi perfettamente attrezzate e ben organizzate anche per le famiglie con bambini.
Scopri di seguito alcuni consigli e suggerimenti per trovare la location perfetta per organizzare un pic nic all’aperto nella regione della Liguria. In particolare, ecco una guida completa tra le province di La Spezia, Genova, Imperia e Savona.
Dove organizzare un picnic in provincia di La Spezia?
- Parco naturale regionale di Porto Venere;
- Monesteroli;
- Punta Corvo;
- Parco Salvador Allende;
- Lago di Mattarana;
- Ente Parco di Montemarcello-Magra;
- Oasi Lipu Arcola, Parco Montemarcello-Magra.
L’Oasi Lipu Arcola si distingue come una particolare location naturale dedicata interamente alla fauna dei volatili. Nello specifico, molto rinomati sono gli aironi cenerini e le garzette. Il luogo, in genere, può essere visitato quando si desidera tutto l’anno, ma i mesi più consigliati sono marzo, aprile e settembre.
Picnic Pasqua Liguria: provincia di Genova
- Parco avventura Genova Pegli;
- Pratorotondo area Picnic Geopark Beigua;
- Pian di Stella, area picnic Riserva naturale del Beigua;
- Azienda agricola Pilan ed apicoltura Cereseto;
- Area picnic Piani di Praglia-Genova;
- Passo del Faiallo-Giovo area picnic;
- Romitorio di Masone-Genova;
- Curlo di Arenzano-Genova.
Se si desidera organizzare un picnic nella provincia di Genova, è bene sapere che i luoghi proposti e ideali sono pressoché innumerevoli. Ad esempio, tra i luoghi qui menzionati, spicca sicuramente il parco del Beigua. Si tratta di un punto di riferimento per diversi percorsi di tipo escursionistico, come il campo base. Presso quest’ultimo, oltre ad avere la possibilità di allestire un vero e proprio picnic grazie all’area attrezzata, si possono osservare diverse specie di volatili.
Dove organizzare un picnic in provincia di Imperia?
- Mendatica Parco Avventura;
- Zollamania area picnic e orto botanico a Sanremo;
- Prato di San Romolo;
- Laghetto dei Noci – Molini di Triora;
- Laghetto Lucinasco.
Distinto come una piccola fazione di Sanremo, il prato di San Romolo è immerso all’interno del Parco San Romolo Monte Bignone. L’area, oltre ad essere ben attrezzata e fornita, presenta una serie di sentieri, agriturismi e percorsi. Qui è possibile poter organizzare un perfetto pic nic, che sia allestito direttamente per terra o sui tavoli e panche messe a disposizione.
Picnic Pasqua Liguria: provincia di Savona
- Parco regionale Bric Tana;
- Acquafredda area picnic e barbecue Millesimo;
- Laghi del Dolmen, area picnic Roccavignale;
- Lago di Osilia;
- Altopiano delle Maine;
- Passeggiata Europa.
Tra le aree citate, la Passeggiata Europa si distingue come un luogo ideale per organizzare un pic nic all’aperto. Nello specifico, si tratta di una spaziosa zona verde ubicata tra le località di Cogoleto e Varazze. La zona, lunga ben 4,5 chilometri, offre la vista di un paesaggio naturale assolutamente incantevole, immersa tra il verde delle campagne e il blu del mare.
Inoltre, è bene evidenziare che lungo il percorso pianeggiante sono distribuite una serie di spiagge libere, ideali da poter sfruttare per il proprio pic nic all’aperto e immersi nella natura.