Scegliere di andare ad abitare in una cascina è un sogno sempre più perseguito nel nostro Paese. Le città caotiche, inquinate e il traffico insostenibile rendono la vita di campagna un’isola felice dove vivere e crescere i propri figli a contatto con la natura.
Scegliere di abitare in una cascina
In Italia abbiamo scenari paradisiaci che sembrano usciti da dei dipinti. Le case rurali sono infatti ambitissime in tutto il mondo da chi vuole cambiare vita per trasferirsi in una realtà unica, circondato dal bello e dalla tranquillità che solo la campagna sa regalare.
Un tempo erano solo le persone più in là con gli anni a decidere di trasferirsi nella tranquillità ma ora i più i giovani, insoddisfatti dal lavoro o alla ricerca di nuove esperienze, cercano una nuova vita attraverso un vero e proprio ritorno alla terra.
Nonostante la vita rurale abbia ritmi meno pressanti, non vuol dire che sia meno faticosa. Vivere in un contesto rurale comporta comunque tantissimi impegni quotidiani per mantenere la casa in perfetto ordine. Non è però difficile costruire il proprio mondo felice respirando a pieni polmoni l’aria pura e godendosi una casa tradizionale.
Come scegliere una cascina
Scegliere una cascina può essere complicato se non si hanno le idee ben chiare. Il nostro territorio è costellato di case rurali da ristrutturare e questo crea veramente un imbarazzo della scelta.
Sono molti quindi i fattori da considerare per vivere in un casolare, perché bisogna valutare molti aspetti. Ad esempio, bisognerebbe chiedersi subito quanto dista il centro abitato più vicino per svariate le esigenze tra cui farmacie e medici, bottega o scuola in caso di bambini.
Nel caso in cui ci siano dei lavori di ristrutturazione c’è una regola da seguire: la casa non va snaturata ma va semplicemente riportata alle sue origini, soprattutto quando si tratta di un edificio storico. In alcune aree del nostro Paese, come la Val d’Orcia, gli antichi casolari non possono essere ristrutturati a piacimento ma i lavori devono essere approvati da una commissione in relazione all’impatto ambientale.
I casolari sono un patrimonio importantissimo per il nostro Paese, perché raccontano la nostra tradizione e il nostro passato e ci permettono di rispettare la cultura italiana. Dopotutto, chi sceglie di acquistare un antico casolare, difficilmente lo vuole trasformare in un edificio moderno.
Non è sempre facile, perché gli ambienti interni delle case antiche non si adattano alle esigenze di vita moderne. Qualche cambiamento è quindi necessario. La cucina ad esempio risultava essere l’ambiente centrale della vita in casa e non era prevista la zona living, oggi indispensabile. In molti cascinali d’epoca bisogna tenere conto inoltre che le ristrutturazioni richiedono molto investimento.
Abitare in una cascina: come arredarla?
Anche per l’arredamento è meglio scegliere mobili d’antiquariato per abbracciare l’essenza di questa location in tutto e per tutto.
Ci sono numerose persone che optano per:
- Soluzioni di mix&match.
- Arredamento country, che è quello maggiormente consigliato: Basta comunque un po’ di fantasia e creatività per realizzare ambienti originali e di forte impatto estetico.
- Arredamento shabby chic che, per quanto possa essere moderno, è un’idea romantica e raffinata per abbellire gli ambienti con un tocco di personalità e modernità non eccessiva.
Non è raro che quando si effettua l’acquisto di una casa antica, vengano ceduti anche alcuni mobili già presenti all’interno, soprattutto quando la struttura è ancora da ristrutturare. Se possono essere recuperati e riutilizzati incrementano il valore della casa e danno un senso di continuità al progetto. Il legno è il materiale che va per la maggiore.
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
- Quando si pensa a una casa in campagna in Italia, il pensiero va immediatamente alla Toscana, famosa per la bellezza del suo territorio. Le valli che la compongono sono riconosciute dall’UNESCO. Ci sono moltissime antiche cascine al centro di grandi poderi: si tratta di costruzioni in pietra dal fascino senza tempo che conquistano tutti. Anche l’Umbria, al pari della Toscana, negli ultimi anni ha visto un crescente interesse. È diventata infatti una meta perfetta per acquistare una casa rurale.
SE TI È PIACIUTO L’ARTICOLO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it