Perché il vetro dell’acquario diventa verde?

Perché il vetro dell'acquario diventa verde|Perché il vetro dell'acquario diventa verde

Avere un acquario in casa è il desiderio non solo di molti bambini, ma anche di tanti adulti. Richiede però molte cure e attenzioni, da non sottovalutare. Un acquario dà luce, colore e allegria all’ambiente che lo circonda, ma a volte la sua luminosità e la limpidezza della sua acqua, possono essere offuscate dall’opacità del colore verde, segno che qualcosa non va. Perché il vetro dell’acquario diventa verde? Le alghe in eccesso presenti nell’acquario sono la causa principale del fenomeno dell’acqua verde. Per porre rimedio a questo fastidioso problema bisogna comprenderne prima di tutto le cause. Un acquario in salute ha bisogno di cure e tempi, perché gli inconvenienti sono sempre in agguato.

Acqua verde dell’acquario: le cause

Le alghe microscopiche che vivono sospese nell’acqua a lungo andare fanno diventare l’acqua verde. Questa forma di alghe vive di luce e di nutrienti presenti nell’acqua. Infatti, l’acqua verde indica una fioritura di alghe e può essere causata da vari elementi, come la troppa luce, una sovralimentazione dei pesci e da una scarsa manutenzione e pulizia dell’acquario. Tuttavia, rimuovere l’acqua verde in un acquario d’acqua dolce è relativamente semplice. Prima di ogni cosa, però, occorre capirne le cause della comparsa, in modo da eliminare il problema a lungo termine.

Perché il vetro dell'acquario diventa verde
Perché il vetro dell’acquario diventa verde – shutterstock foto di Joan Caròes Juarez

Curiosità sulle alghe

Le alghe sono degli organismi che nascono in nuovi ambienti sommersi, assorbendone i nutrimenti disciolti. Esse ricoprono le superfici e producono una grande quantità di ossigeno, consumando anidride carbonica. Costituiscono il nutrimento di molte creature come i pesci e sorreggono gli ecosistemi acquatici. Alcune alghe appartenenti alla specie delle alghe verdi, indicano il buon funzionamento dell’acquario. Spesso le alghe si considerano come dei nemici da sconfiggere ed eliminare, mentre l’approccio più corretto è quello di considerarle come parte integrante e fondamentale del sistema dell’acquario.

Seacell, il tessuto che viene dalle alghe

I migliori rimedi

Il primo rimedio per eliminare l’acqua è quello di testare i livelli di ammoniaca presenti nell’acquario, nitriti e nitrati. L’acqua verde può essere un segno di nutrienti in eccesso. Quindi, è utile verificare i livelli di nitrato presenti anche nell’acqua corrente.

Se i livelli sono troppo elevati bisogna sostituire metà dell’acqua con acqua nuova condizionata, alla giusta temperatura. È necessario ripetere questa operazione a intervalli di 12 ore e successivamente effettuare dei cambi d’acqua parziali e settimanali per tenere i livelli di nitrato non superiori a 10 ppm. Se nel giro di un paio di settimane al massimo l’acqua verde non si schiarisce, è necessario passare alla fase successiva.

Questo consiste nel blackout di 72 ore della vasca. Nel senso che è necessario ridurre il foto-periodo di 6 ore al giorno e continuare con i cambi parziali dell’acqua. Inoltre, è bene ridurre la quantità e la frequenza del cibo e considerare la possibilità di aggiungere delle piante acquatiche vive nella vasca. Questo consente di ridurre le sostanze nutritive in eccesso disponibili per le alghe. Se anche questo procedimento non serve a migliorare la qualità dell’acqua dell’acquario, si passa al rimedio successivo.

Un’altra soluzione per l’acqua verde dell’acquario è rappresentata dall’acquisto di un prodotto chimico ad hoc per la rimozione delle alghe. Esso si aggregherà alle spore delle alghe stesse, consentendo di rimuoverle con il filtro. Altrimenti, se nessuna delle operazioni descritte ha dei risultati positivi, è possibile installare un filtro UV o a diatomee. In questo modo l’acqua che scorre all’interno della lampada viene illuminata ed i raggi UVC sterilizzano completamente ogni forma di organismo unicellulare: dalle alghe, ai batteri, ai parassiti. In pochi giorni l’acqua del vostro acquario tornerà a brillare.

Giardino interno: come crearsi un’oasi verde nella propria casa

Consigli utili

Una regolare manutenzione, i cambi d’acqua settimanali e i test dell’acqua, se svolti in maniera costante e periodica, sono i rimedi migliori, che impediscono all’acqua di diventare verde. Inoltre, arricchire l’acquario con piante che, oltre a renderlo più armonioso e colorato, rimuovono le sostanze nutritive in eccesso dall’acqua.

La soluzione più duratura del problema dell’acqua verde del vostro acquario, dovuta alla presenza di alghe unicellulari, è quella di inserire nell’impianto filtrante una lampada UVC. In questo modo l’acqua che scorre all’interno della lampada viene illuminata ed i raggi UVC sterilizzano completamente ogni forma di organismo unicellulare: dalle alghe, ai batteri, ai parassiti. In pochi giorni l’acqua del vostro acquario tornerà a brillare.

Organizzare un orto per renderlo sinergico e sostenibile

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il Rapporto Assalco – Zoomark 2021 sull’Alimentazione e la cura degli animali da compagnia, realizzato ogni anno da Assalco (l’Associazione nazionale tra le imprese per l’alimentazione e la cura degli animali da compagnia) e Zoomark International, il salone internazionale dei prodotti e delle attrezzature per gli animali da compagnia, conferma che sono 60,2 milioni gli animali d’affezione che erano presenti nel 2020 nelle case degli Italiani secondo Euromonitor. Analizzando le tendenze delle diverse specie animali, nel 2021 il numero di cani in Italia ha continuato a crescere leggermente, mentre i gatti e altri animali da compagnia sembrano mostrare una lieve diminuzione.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continua a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts