Scopriamo perché festeggiamo San Valentino, la ricorrenza più romantica dell’anno, scoprendo origini, culture antiche ed osservando curiosità.
Perché festeggiamo San Valentino?
La ricorrenza più romantica dell’anno è ormai sempre più vicina. In pochissimi, però, conoscono le origini di San Valentino, tramandata fino a noi per decenni e decenni.
La festività fu istituita da papa Gelasio I che diede il nome direttamente dal santo Valentino da Terni. Precedentemente a San Valentino, infatti, vi era una festa pagana dedicata a quello che era il dio della fertilità: Fauno.
Tutto nacque poiché la Chiesa, nel lontano quinto secolo d.C. decise di abolire la celebrazione pagana, portando i fedeli a seguire un nuovo culto.
San Valentino da Terni
Il santo che oggi da il nome a questa ricorrenza ormai diffusa, nacque in quella che oggi è Terni nel lontano 176 d.C. Fu un vescovo romano successivamente martirizzato.
Ma perché oggi rappresenta l’amore? San Valentino fu il primo religioso a celebrare l’unione tra una cristiana ed un pagano. All’epoca, infatti, non vi era questa libera scelta. Nonostante ciò, egli decise di celebrare l’amore e la libertà.
L’aspetto più moderno di questa festività, però, fa riferimento a dei biglietti d’amore inviati da Carlo duca d’Orleans alla sua amata, nel quindicesimo secolo. Egli chiamò la moglie “dolce Valentina”, riprendendo, quindi, il nome di colui che celebrava l’amore.
Questo biglietto, poi, verrà commercializzato, mostrando un grandissimo potenziale e tramandando per anni romantiche tradizioni.
Una festa proibita
Purtroppo, San Valentino, oggi, non viene festeggiano in tutti i Paesi. Infatti, in alcuni luoghi questa ricorrenza risulta essere addirittura vietata. Ad esempio, in Pakistan ed in Indonesia la festività è proibita, in quanto contro ad alcuni valori culturali e religiosi.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo una ricerca, più del 40% dei cittadini del nostro Paese festeggerà San Valentino con una romantica cena organizzata a casa.
- Più del 30% degli italiani amano regalare dei fiori alle persone amate per San Valentino.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it