La scelta del pavimento ideale per la casa è di fondamentale importanza. Di seguito alcuni consigli per la soluzione funzionale, comoda e adatta.
Ecco una guida completa per scegliere la soluzione migliore per quanto riguarda la scelta del pavimento ideale per la propria casa.
Consigli e suggerimenti per scegliere il pavimento casa
Una tra le scelte più importanti quando si deve ristrutturare e arredare casa, riguarda il rivestimento per il pavimento. In particolare, per la scelta è bene tenere presente diversi fattori che variano tra estetica, funzionalità, materiali e manutenzione. Inoltre, la scelta finale è molto condizionata dalla stanza di riferimento, in quanto ogni ambiente in base alle sue caratteristiche ha delle soluzioni per il pavimento ideali. Alcune tra le soluzioni più comuni sono sicuramente: parquet, gres porcellanato, PVC, laminato, resina e molto altro ancora. Il mercato offre la possibilità di combinare più soluzioni differenti e uniche, in modo da dare vita al pavimento su misura in base alle singole esigenze e richieste del cliente.
Pavimento ideale per cucina e zona living: ecco alcune idee
In genere, per quanto riguarda la cucina e la zona living, trattandosi degli ambienti più abitati e trafficati della casa, è bene optare per dei materiali resistenti e durevoli. In questi spazi, infatti, sono solite macchie, urti o, magari, contatto con agenti chimici pericolosi che possono deteriorare l’ambiente. Una tra le soluzioni più comuni in questi casi, in relazione al materiale, ricade sul gres porcellanato, un’alternativa ottima dal punto di vista funzionale che estetico. Per quanto concerne il colore del pavimento della cucina, oltre a scegliere una tonalità in grado di creare una continuità cromatica armoniosa con il resto dell’ambiente, è importante scegliere un colore in grado di nascondere lo sporco, come tonalità neutre e colori della terra.
Pavimento ideale per zona notte: ecco alcune idee
La zona notte nasce come il tempio domestico del relax, del riposo e della tranquillità. Di conseguenza, una buona idea è quella di scegliere dei rivestimenti in grado di intensificare queste sensazioni di quiete e donare un maggiore senso di calore. In particolare, una tra le soluzioni predilette per la camera da letto è sicuramente il parquet. Oltre ad essere caratterizzato da un fascino senza tempo, il legno è un materiale caloroso e avvolgente, perfetto per rendere le camere più accoglienti. Inoltre, il legno è un ottimo isolatore acustico, per cui è possibile godere di grande tranquillità e lontano dai rumori assordanti degli ambienti esterni.
In alternativa, per ricreare un ambiente lussuoso e di prestigio, la scelta migliore ricade sul marmo, il materiale dell’eleganza per eccellenza. Invece, nel caso in cui si deve arredare la cameretta dei più piccoli, è bene optare per un materiale più resistente e versatile come il gres, disponibile in infinite soluzioni.
Pavimento ideale per bagno: ecco alcune idee
In un ambiente come il bagno, la scelta del pavimento diventa ancor più importante in quanto la superficie è in grado di mettere in rilievo, o meno, i sanitari e gli altri arredi. Come con la zona living, anche in questo caso è bene scegliere piastrelle che siano particolarmente resistenti, anti macchia e anti graffio, così da mantenere sempre intatta la sua valenza estetica. Per quanto riguarda le finiture e i colori, invece, l’idea migliore è quella di basarsi in base alla scelta dell’arredamento e delle caratteristiche della stanza. Per esempio, se l’arredo scelto è molto semplice, è possibile compensare con delle piastrelle più particolari e rifinite nei dettagli. Infine, un altro fattore da non sottovalutare è la dimensione del bagno. Se si ha a che fare con uno spazio piccolo, è bene optare per un pavimento dal colore chiaro, in modo da rendere l’ambiente da un punto di vista ottico più ampio e luminoso.
Pavimento ideale per l’outdoor: ecco alcune idee
Per quanto riguarda il rivestimento pavimenti per l’outdoor, che sia balcone, terrazzo o giardino, è bene optare per materiali resistenti e durevoli, considerando la grande esposizione agli agenti atmosferici. In particolare, alcuni tra i materiali migliori sono sicuramente: cotto, legno, pietre naturali, cemento, PVC e altri materiali sintetici ed innovativi. Nel caso in cui si decide di optare per il legno, è bene scegliere tipologie quali il pino, il larice o il teak. Si tratta, infatti, di 3 essenze molto resistenti, adatte agli sbalzamenti climatici e all’umidità. In relazione ai materiali sintetici come la plastica o il PVC, oltre ad essere economici e facili da pulire, si presentano come delle ottime soluzioni antiscivolo e resistenti al ristagno dell’acqua.