Classico e tradizionale, il parquet ciliegio si contraddistingue per un grande fascino ed eleganza. Di seguito alcuni consigli e suggerimenti per scegliere il parquet ciliegio colore pareti.
Ecco alcuni consigli e suggerimenti per abbina il parquet ciliegio colore pareti della casa con stile ed eleganza.
Perché scegliere il parquet ciliegio per il pavimento di casa? Caratteristiche e vantaggi
Il parquet ciliegio si contraddistingue come scelta da pavimento particolarmente elegante e versatile, ideale sia per la zona giorno che per la zona notte. Nello specifico, questa variante si presenta con una colorazione scura e ramata, come del resto gli alberi della famiglia delle Rosacee, alla quale appartiene il ciliegio. Oltre alla particolare valenza estetica e pressoché unica, il ciliegio garantisce una grande e resistenza al freddo e all’umidità. Proprio per questo, è molto utilizzato sia per le pavimentazione ma anche per gli stessi arredi della casa.
Altri vantaggi di questa tipologia di legno sono sicuramente:
- Facile da pulire e nella manutenzione;
- Molto resistente sia ad agenti nocivi sia all’usura o compressione;
- Molto versatile e facile da lavorare, per cui altamente personalizzabile;
- Particolarmente durevole e resistente.
Inoltre, è bene evidenziare che esistono due principali tipologie di parquet in ciliegio: il ciliegio americano ed il ciliegio europeo. Per quanto riguarda il primo, si contraddistingue per la sua colorazione più scura e maggiore resistenza agli urti. Il secondo, invece, si presenta come la variante più pregiata e, di conseguenza, meno economica. Il ciliegio europeo si distingue per la sua alta valenza estetica, caratterizzata da un colore vivo con delle sfumature tendenti al rosso.
Consigli e idee per abbinare parquet ciliegio colore pareti
Come già evidenziato, questa tipologia di parquet si contraddistingue per la sua alta valenza estetica, grazie soprattutto alle particolari venature rossastre che lo rendono unico nel suo genere. Eppure, questa grande unicità, potrebbe spesso essere sinonimo di dubbi e incertezze in merito alla scelta dell’abbinamento delle pareti.
In genere, il colore più utilizzato per eccellenza è il bianco. Questo, infatti, è in grado non solo di donare luminosità e senso di ampiezza all’ambiente, ma è anche capace di non appesantire l’ambiente e impreziosire il parquet. La scelta dei colori scuri per le pareti potrebbe indurre da un punto di vista ottico una riduzione dei soffitti, incentivata proprio dall’essenza scura dei pavimenti.
In alternativa, una buona idea potrebbe essere quella di donare un tocco di personalità all’ambiente, sfruttando i colori pastello o le tonalità più tenui e delicate ma comunque d’effetto. Lilla, carta da zucchero, rosa pallido, verde salvia possono essere considerati ideali per donare un senso di preziosità e freschezza all’ambiente.
Un’altra soluzione, invece, se si desidera ricreare un ambiente sobrio e raffinato, è quella di puntare su tonalità neutre e calde. Colori come il beige, il grigio, il tortora chiaro e molti altri sono alcuni delle infinite sfumature da poter sfruttare sia per il soggiorno sia per la zona notte.
Perché puntare sui colori caldi?
Trattandosi di un’essenza tenente alla colorazione legno scuro, per evitare di appesantire l’ambiente, l’idea migliore è quella di puntare su colori tenui e chiari. Che sia bianco, i colori pastello o, magari, le tonalità neutre, si avrà la possibilità di garantire un buon equilibrio cromatico all’ambiente, che si tratti di zona giorno o zona notte. Giocando sull’armonia tra chiaro e scuro, si verrà a creare un contrasto cromatico evidente e molto delicato dal punto di vista estetico.
In alternativa, se si desidera utilizzare colorazioni più accese e pesanti per le pareti della casa, una buona idea è quella di garantire comunque una buona proporzione tra chiaro e scuro. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di inserire alcuni arredi, mobili o accessori di design dalle colorazioni chiare, così da equilibrare le scelte cromatiche dell’ambiente. Che sia tramite mensole, mobili d’arredo, porte, piano d’appoggio, letto, librerie e così via, sarà possibile recuperare quell’equilibrio altrimenti perduto con le pareti scure.