Manca quasi un mese alla fine dell’estate. Questo è il momento giusto per preparare l’orto per l’autunno. Vediamo cosa seminare e raccogliere ad ottobre.
Preparare l’orto per l’autunno – la semina
Chi ha un orto sa benissimo che il mese di ottobre è il periodo giusto per preparare il terreno, estirpare le erbacce, potare i rami secchi e raccogliete il fogliame per il compost. In autunno e in inverno la gamma di frutta e verdura coltivabili diminuiscono a causa delle basse temperature. In questo periodo si prediligono le coltivazioni con una crescita veloce, come insalate, spinaci e ravanelli. E gli ortaggi che resistono al freddo come cipolle, aglio, piselli e fave. Seminate i ravanelli, la rucola, gli spinaci e tutti gli altri ortaggi a fogli larga come lattuga, cicoria, radicchio, spinaci, biete, verza e cavoli. Questi infatti sono resistenti al freddo, tuttavia è importante assicurarsi di proteggerli nei momenti di gelo. Se non avete abbastanza spazio in giardino potete occuparvi anche della semina di aglio, cipolle, erba cipollina, alloro, origano, salvia, timo, menta e rosmarino per insaporire le vostre pietanze.
La raccolta nel mese di ottobre
Prima che l’autunno arrivi, assicuratevi di raccogliere gli ultimi frutti delle vostre coltivazioni estive. Affrettatevi a concludere la raccolta di zucchine, pomodori e peperoni e proteggeteli dal freddo se è necessario. In questo mese dopo la semina sono pronte da raccogliere anche piante come la bietola a coste, il cavolo broccolo e cappuccio, la verza, il finocchio e la zucca a crescita veloce. Ad ottobre è ancora possibile raccogliere prima della fine del ciclo vegetativo anche il basilico. Mentre potete trovare ancora della buona frutta come mele, pere, kiwi, fichi, uva, mandorle, nocciole e limoni.
I lavori nell’orto nel mese di ottobre
La gamma delle coltivazioni possibili è vasta. Dopo aver preparato il terreno per le nuove piantumazioni non vi resta che interrare i frutti di questa stagione. A causa delle basse temperature, però assicuratevi di non annaffiare in abbondanza, dato che l’acqua evapora più lentamente quando fa freddo.
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?
- Le verdure a foglia larga sono ricche di vitamina K. Sono alimenti a basso apporto energetico in quanto carenti di proteine e di lipidi.
- In antichità le zucche, verdura emblematica del mese di ottobre per Halloween, la ricorrenza anglosassone, venivano svuotate e usate come contenitori dove trasportare il vino.
- Il nostro organismo, al cambiare della temperatura e delle condizioni ambientali, modifica le sue esigenze e le sue necessità, per questo consumare frutta e verdura di stagione apporta il giusto fabbisogno energetico al nostro organismo.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it