Creare un piccolo angolo verde è un modo per portare un po’ di natura entro le mura domestiche. Quello dell’orto in bottiglia è diventato un trend sempre più apprezzato. Quali tipologie di bottiglie sono adatte? Come poterle decorare? Quali sono i passaggi per la realizzazione? Di quali materiali si avrà bisogno? È possibile creare un mini orto con un po’ di creatività e praticità fai da te: il resto dipenderà dalle abilità nel giardinaggio.
Costruire un orto in bottiglia: da dove partire?
Tutto ciò di cui si avrà bisogno sono bottiglie, sia di plastica che di vetro, di qualsiasi forma e dimensione, del terriccio e delle piantine. Con questi semplici ingredienti e un po’ di creatività, è possibile realizzare un orticello perfetto in casa.
Orto in bottiglia: una piccola oasi naturale
Se si desidera adornare un angolo della casa senza utilizzare un vaso, è possibile optare per una bottiglia in plastica. Bisogna riempitela di terriccio, argilla espansa e le piante che si preferiscono. Bisogna fare attenzione a non scegliere piante che crescono e si espandono troppo, rischiando di soffocare nella bottiglia.
Oltre a proteggere la pianta, questa soluzione permetterà di dare un tocco di eleganza ad un angolo vuoto della casa in modo semplice. L’acqua deve essere aggiunta quando necessario per fare in modo che la piantina cresca rigogliosa.
Orto in bottiglia: colonne verdi
Se si vuole trasformare un angolo della terrazza in un piccolo orto, è possibile optare per la creazione di piccole colonnine di piante. Per far ciò occorreranno delle bottiglie di plastica e delle forbici per realizzare i fori necessari.
Come primo step è necessario costruire la base delle colonne tagliando una bottiglia a metà e riempiendo il fondo con del terriccio per stabilizzare la colonna. Successivamente, tagliate le altre bottiglie alle estremità, mantenendo solo il corpo, e impilarle per formare la colonna. In cima, utilizzare la parte superiore della prima bottiglia, inserendola capovolta nella colonna e mantenendo il tappo avvitato. Prima di questo passaggio, creare un piccolo foro che consentirà all’acqua di scendere lentamente lungo l’intera struttura.
A questo punto, bisogna proseguire creando delle aperture rettangolari lungo il corpo della colonna, riempiendole con del terriccio lungo tutta la lunghezza e inserendo le radici delle piante nei fori precedentemente praticati.
Orto in bottiglia senza terriccio
In mancanza di terriccio, è possibile fare affidamento sui barattoli di vetro vuote. Basta riempirli con dell’acqua. Successivamente, bisogna inserire il gambo della pianta all’interno e, nel tempo, quest’ultima svilupperà le sue radici consentendo di gustarne i frutti.
Piccoli orti in alzatine di plastica
Le bottiglie di plastica possono essere impiegate in svariati modi; con l’ausilio di colori acrilici e un tubo di plastica, tutto ciò che serve è un tocco di creatività. Per creare delle alzatine colorate, basta tagliate le estremità della bottiglia, infilare una porzione di tubo al posto del tappo, colorare l’intero insieme con la gradazione che più piace, e procedere a riempirle di terra e piantine.
Orto in bottiglia sospeso
Delle semplici bottiglie possono trasformarsi, con l’arte del fai da te, in deliziosi vasetti da appendere. Con l’uso di un bastone, dello spago o del fil di ferro e delle porzioni finali di bottiglie, basta assemblare il tutto per creare un orticello personale dal carattere elegante ed originale, sospeso.
Orto in bottiglia con aromi e spezie
Un vero orto non può prescindere dagli aromi e dalle spezie che si utilizzano in cucina. Perché acquistarli al supermercato quando è possibile farli crescere in casa? Per creare un piccolo orto in cui far crescere aromi e spezie, basta tagliate una bottiglia di plastica a metà, versare dell’acqua nella parte con il fondo chiuso, capovolgere il collo e inserire del terriccio con la piantina. Quando le radici lo richiederanno, bisogna innaffiarle per garantire una crescita rigogliosa.
Orto verticale
Se si ha la possibilità o il desiderio di sfruttare una parete intera, è possibile creare una struttura in verticale utilizzando canne di bambù su cui realizzare delle piccole mensole di legno dove adagiare i vasi di bottiglia, oppure incollare direttamente le bottiglie sul muro. Tagliando un lato della bottiglia, bisogna inserire dell’argilla espansa e un po’ di terriccio. Basterà poi trapiantare direttamente la pianta con le radici o piantare i semi e aspettare la germinazione.