Trame e orditi: intrecci di vita in un evento naturale

Orticolario 2023|Orticolario 2023|Orticolario 2023

Con un itinerario allestito nel percorso di Serra Platani, a Villa Erba (Cernobbio – Como), Carpet Edition celebra il “Paesaggio dell’Acqua”, racconto della tredicesima edizione di Orticolario.

Orticolario, da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre 2023

Da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre 2023, nel parco di Villa Erba, sul Lago di Como, Orticolario, l’evento autunnale dedicato alla cultura del paesaggio, quest’anno ha deciso di concentrarsi sull’ancestrale rapporto tra uomo e acqua, descritto come “una complicità tanto antica quanto intima, una relazione rigeneratrice e distruttiva, emozionale, dinamica, magica”.

La primordiale relazione con l’acqua trova la sua espressione nel progetto espositivo firmato Carpet Edition: una metamorfosi che coinvolge tutti gli elementi essenziali per tradurre, in un linguaggio architettonico, la potenza di quest’antica corrispondenza.

In un mare archetipico, le onde incalzano una dopo l’altra trasportando in superficie trama e ordito di tappeti che affondano le loro radici nella dimensione naturale e umana. Selce (Studio Salaris), Foliage (Studio Romani Saccani Architetti Associati), Bamboo Design (Emanuela Garbin e Michela Boglietti), Sentieri (AMDL CIRCLE), Water Perceiving a Simple Cone-Shaped Topiary (Maria Thereza Alves), tappeti della collezione Designer di Carpet Edition, diventano “intrecci” di vite che seguono il movimento dell’acqua in una danza di strutture sinuose che, come piedistalli, esaltano le lavorazioni artigianali delle più recenti sperimentazioni artistiche del brand.

Orticolario 2023
Carpet Edition Sentieri

Carpet Edition

Una conversazione intima e raccolta, quella tra paesaggio ed elemento liquido, interpretata da Carpet Edition e dai suoi designer, che i visitatori possono ammirare insieme alle installazioni artistiche che integrano il tema della acqua mostrando le ultime tendenze nel mondo della sostenibilità.

Come ogni pianta ha un rapporto speciale con l’acqua, anche le creazioni di Carpet Edition rivelano l’unicità della relazione tra uomo, acqua, intesa – quest’ultima – come sostanza vitale, e l’elemento naturale.
Sagome e contorni ispirati al mondo botanico accompagnano gli ospiti in un viaggio in cui la natura, come insegna Orticolario, diviene stile di vita.

Orticolario 2023
Carpet Edition Foliage Romani Saccani PH Mattia Aquila

Carpet Edition

Carpet Edition è un brand giovane, nato nel 2005 a Collebeato (BS), grazie alla lunga esperienza di Indikon nel campo della produzione e distribuzione di tappeti. Pur custodendo una storia preziosa, fatta di ricordi familiari, viaggi, antiche tecniche di lavorazione e straordinarie abilità artigianali, Carlo e Valentina Erba hanno saputo intraprendere un percorso di continua innovazione collaborando con designer affermati e offrendo prodotti versatili, personalizzabili ed ecosostenibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts