Avere una scarpiera funzionale e versatile è fondamentale per garantire l’ordine in casa. Ecco alcuni consigli e suggerimenti per organizzare le scarpe con stile in casa.
Per favorire ordine e organizzazione in casa, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare una scarpiera funzionale e salva spazio. Di seguito i consigli e i suggerimenti di Habitante.
Fare l’inventario delle scarpe e la pulizia totale del mobile
Prima di capire in che modo organizzare la scarpiera, è bene selezionare accuratamente tutte le paia di scarpe. Nello specifico, è necessario eseguire un vero e proprio inventario così da averle fin da subito ben organizzate tra loro. Per esempio, un primo consiglio potrebbe essere quello di dividere le scarpe tra modelli estivi e invernali, per poi proseguire con la divisione in sottogruppi, in base magari alla frequenza d’uso. Inoltre, l’inventario è importante perché permette di capire quali sono i modelli di scarpe che non si gradiscono, eliminando quindi il superfluo.
Dopo l’inventario, è necessario proseguire con la pulizia delle scarpe e del mobile stesso. Per quanto riguarda quest’ultimo, nel caso in cui si tratta di un mobile in legno è possibile lucidare con un panno umido e della cera. Se, invece, si tratta di un mobile in plastica, sarà sufficiente applicare un po’ di sapone di Marsiglia. Infine, una buona idea potrebbe essere quella di inserire delle bustine profumate, così da mantenere sempre un buon odore tra le scarpe.
Organizzare la scarpiera in modo funzionale: consigli e idee
In commercio esistono infiniti modelli, come le scarpiere Leroy Merlin, adatti a qualunque esigenza e funzionali. Eppure, indipendentemente dal modello di mobile scelto, è bene avere un buon metodo di organizzazione per evitare il disordine. Uno dei metodi più efficaci ed utilizzati riguarda la disposizione delle scarpe in base alla frequenza d’uso. Secondo quest’ultimo, i modelli di scarpe più utilizzati vengono disposti in basso, in quanto più semplici da prendere, viceversa per i modelli dalle occasioni più particolari. In alternativa, un’altra soluzione potrebbe essere quella di organizzare le scarpe in base al loro colore o, magari, in base alla grandezza. In quest’ultimo caso, è bene disporre gli stivali nello scomparto inferiore, riponendo all’interno della carta così da fare in modo che il gambale rimanga ben dritto.
Scatole trasparenti e altre soluzioni fai da te per organizzare la scarpiera
In realtà, esistono anche diverse soluzioni fai da te per organizzare le scarpe in casa. Per esempio, si potrebbe realizzare una scarpiera utilizzando delle scatole trasparenti. In questo modo, infatti, sarà possibile vedere immediatamente dove si trova il paio di scarpe che si desidera, senza dover perdere tempo e scombinare le altre scatole. Un ulteriore soluzione molto efficiente e ideale per gli ambienti di piccole dimensioni è la scarpiera da parete. In particolare, si tratta di una scarpiera in plastica o tessuto con delle tasche da appendere direttamente in una parete o nella porta. Grazie a questo modello, è possibile avere una comoda scarpiera senza occupare alcuno spazio e senza ingombrare l’ambiente. Infine, un altra proposta fai da te, prevede l’utilizzo di una vecchia libreria in legno, magari da dipingere con il colore che si desidera, e utilizzarla come scarpiera.
Idee e consigli per mantenere la scarpiera in ordine
Quando si desidera organizzare le scarpe senza rovinarle, un buon consiglio è quello di evitare mobili o ripiani in metallo. Quest’ultimo, infatti, con un possibile urto, può incastrare la scarpa e rovinarla. Una buona alternativa alle mensole metalliche è il mobile in legno. Se, invece, si è alla ricerca di una soluzione salva spazio, si potrebbe utilizzare un cestino all’interno del quale riporre le ciabatte e le scarpe da ginnastica. Si tratta di un’alternativa funzionale ma, allo stesso tempo, particolarmente elegante e accogliente.
Per quanto riguarda l’organizzazione stessa della scarpiera, se si desidera mantenere sempre l’ordine, i modelli di scarpe potrebbero essere divisi in base allo stile o alla tipologia. Stivali con stivali, scarpe da ginnastica con scarpe da ginnastica e così via. In questo modo, infatti, sarà molto più semplice e veloce trovare il paio di scarpe che si cerca.