Il giardino di casa è uno spazio prezioso che può essere utilizzato come più si desidera, anche per organizzare una festa a tema. Ecco alcuni consigli e idee per l’organizzazione festa all’aperto.
Il giardino è un luogo perfetto per organizzare una festa a tema o qualunque altro tipo di evento. Di seguito, alcuni consigli e idee per organizzare al meglio la festa all’aperto.
Organizzare bene gli spazi e le aree della festa
Un primo consiglio quando si decide di organizzare un party in giardino è quello di suddividere bene gli spazi e le aree. In particolare, è necessario distinguere: zona cibo e bevande, zona relax e zona ballo. Si tratta delle tre aree principali che non devono mai mancare per un party comodo e ben organizzato. D’altro canto, nel caso in cui la festa da organizzare è più particolare, per esempio, nel caso in cui gli invitati sono bambini, una buona idea potrebbe essere quella di organizzare una zona dedita ai giochi, senza oggetti e arredi pericolosi. Di conseguenza, è evidente come la distinzione delle zone principali varia in base alla festa che si desidera organizzare e in relazione alle esigenze degli invitati.
La scelta dell’illuminazione perfetta
La scelta dell’illuminazione è fondamentale quando si decide di organizzare una festa in giardino. Soprattutto se si tratta di una festa serale, è bene donare all’ambiente la giusta illuminazione così da non ritrovarsi al buio durante il party. Una soluzione molto suggestiva, per esempio, potrebbe essere quella di utilizzare candele o lanterne da posizionare sui tavoli d’appoggio o direttamente per terra, facendo però attenzione che siano ben visibili, così che nessuno si faccia male. In alternativa, un’altra idea perfetta per ricreare un ambiente dall’atmosfera magica e speciale è quella di utilizzare diverse serie di lampadine e faretti luce led così da creare una sorta di cielo stellato di grande effetto. Particolarmente incantevoli sono anche e lampade multi color dalle forme particolari, così come altri modelli come le lanterne cinesi o i barattoli illuminati.
Arredare la tavola principale: consigli e idee
Indipendentemente dal tema e dallo stile scelto, la tavola principale è uno degli elementi più importanti quando si organizza un party all’aperto in giardino. In particolare, se si ha la possibilità, una buona idea potrebbe essere quella di posizionare il tavolo sotto un gazebo o, comunque, al riparo dal vento o possibili insetti che possono intaccare il cibo e le bevande. Invece, per quanto riguarda le decorazioni della tavola, è importante che, nel suo piccolo, questa sia in grado di richiamare il tema principale. Per esempio, una buona idea è quella di sfruttare il centro tavola o i segna posto, perfetti per donare un tocco di personalità all’ambiente.
Decorazioni e addobbi: ecco alcune idee originali
Quando si desidera organizzare una festa a tema, gli addobbi e le decorazioni sono molto importanti. Come prima cosa, però, è necessario scegliere lo stile e il tema di riferimento, attraverso il quale sviluppare poi tutte le decorazioni. Alcuni temi molto apprezzati possono essere, per esempio: festa country, festa hawaiana, festa a colori, festa tema film o serie tv e molto altro ancora. L’importante è che il tema scelto sia molto versatile e che accomuni un po’ i gusti di tutti gli invitati. In aggiunta, è bene evidenziare che, qualunque sia il tema scelto, vi sono degli accessori decorativi come candele, nastrini, fiori, palloncini, lanterne, festoni e molto altro ancora che non possono assolutamente mancare. Questi ultimi, infatti, sono perfetti per donare quell’atmosfera di festa e divertimento all’ambiente.
Cibo, bevande e musica: ecco come organizzare una festa a tema perfetta
Il cibo e le bevande sono un aspetto da non sottovalutare quando si desidera organizzare una festa in giardino. In particolare, è importante che, oltre ad essere sufficiente per tutti, il cibo sia ben organizzato e distribuito. Una tra le soluzioni più comuni, infatti, è quella di optare per il buffet, da organizzare in diversi tavoli. In questo modo, gli invitati avranno la possibilità di essere più liberi negli spostamenti, evitando così affollamenti vari. Inoltre, è importante non dimenticare di distribuire per bene piatti, tovaglioli, bicchieri e posate. Per quanto riguarda la scelta del cibo, in genere, la soluzione migliore è quella di optare per pietanze semplici e adatte alle temperature del momento, in modo che non si rovinino.
Infine, per quanto riguarda la musica, una buona idea è quella di scegliere una playlist di sottofondo con le canzoni che più accomunano gli invitati, così da coinvolgerli e farli divertire al massimo. La musica, infatti, può anche diventare la protagonista della festa con gare, balli di gruppo o il tanto amato e divertente karaoke.