Olena Komar di Castro Lighting racconta i successi del brand ad Habitante

Olena Komar Castro Lighting|Rainforest Mirror detial|Arcade Floor Lamp|produzione artigianale|Rainforest Plafonnier Roma|Olena Komar Castro Lighting|Olena Komar Castro Lighting|

Castro Lighting è un marchio di illuminazione con una lunga storia di successi

Oggi, parliamo con Olena Komar, direttore stampa di Castro Lighting, per conoscere meglio il marchio e le soluzioni di illuminazione per la progettazione di ambienti di lusso. Fondata nel 1978, l’azienda ha saputo combinare l’artigianato tradizionale portoghese con una continua innovazione tecnologica per creare prodotti di alta qualità e dal design distintivo.

Olena Komar Castro Lighting
Intervista a Olena Komar di Castro Lighting – safari suspension luxurious modern staircase golden chandelier

Come è nata l’idea di Castro Lighting?       

Quali sono le origini di Castro Lighting e come è iniziata la sua storia?

Guidata da uno spirito pionieristico dal 1978, la lunga storia di Castro Lighting è iniziata con il desiderio di distribuire soluzioni di illuminazione in tutto il mondo. La passione per il design è cresciuta naturalmente all’interno dell’azienda, poiché l’ispirazione proveniva dagli entusiasmanti viaggi e dalle esperienze personali del Signor Modesto Castro. Ci sono volute numerose scoperte per acquisire le competenze e il coraggio necessari per guadagnare terreno e creare un marchio con un carattere così forte come Castro Lighting. La perfetta combinazione di etica, motivazione, duro lavoro e passione per il design industriale, così come un affascinante viaggio di scoperta, hanno reso Castro Lighting conosciuta a livello internazionale. Per quanto riguarda la lavorazione dell’ottone, il brand è famoso per la sua singolarità, la straordinaria qualità e la bellezza senza eguali. L’ultima fusione tra l’autenticità delle tecniche tradizionali di lavorazione del metallo portoghese, la creatività artigianale e la maestria artistica continua a fare passi in avanti nell’innovazione. È così che viene creata un’ampia gamma di prodotti in diversi stili per fornire l’illuminazione ideale per qualsiasi progetto di design d’interni.

Vision: L’ultima fusione tra l’autenticità delle tecniche tradizionali di lavorazione del metallo portoghese, la creatività artigianale e il design artistico produce continuamente il prossimo passo nell’innovazione.

Trust: È la base della relazione tra Castro Lighting e i suoi clienti.

Innovazione: L’intero processo di lavorazione dell’ottone è l’incarnazione della visione degli artisti, resa viva dal loro sforzo e competenza.

Impegno: Castro Lighting è stata fondata con una singola visione: creare l’esperienza perfetta attraverso la qualità della luce, dell’ottone e del design.

Olena Komar Castro Lighting
Intervista a Olena Komar di Castro Lighting – rolland collection nautilus center table chair dining room design

Quali sono i valori alla base del brand?

Dal 1978 Castro Lighting ha espresso l’impegno di non dimenticare mai le proprie radici, valorizzando forti tradizioni, mentre sperimenta ed implementa tecniche innovative per la produzione meticolosa di illuminazione artigianale. Più di 40 anni di successi manifestano ogni giorno raffinatezza. Passione, devozione, resistenza: la storia del brand è plasmata da creatori che condividono la stessa essenza. Il segreto? Sognare in grande e sforzarsi di creare illuminazione mozzafiato ed esperienze uniche. Le passate decadi hanno portato a progressi tecnologici guidati da uno spirito pionieristico e un incessante bisogno di creare collezioni straordinarie.

Lo sviluppo di design innovativi è spinto da un unico scopo: creare un’eredità nella storia del design dell’illuminazione.

Rainforest Plafonnier Roma
Intervista a Olena Komar di Castro Lighting – Rainforest Plafonnier Roma Mirror Mies Console ambience

La qualità dei prodotti

Castro Lighting è famosa per la sua qualità e bellezza senza eguali. Quali sono le tecniche di lavorazione che utilizzate?

La lavorazione creativa dell’ottone è una vera e propria incarnazione della visione degli artisti, resa viva dal loro sforzo e competenza. La produzione di Castro Lighting avviene nelle sue fabbriche in Portogallo, dove vengono create le soluzioni di illuminazione di migliore qualità. Il processo di produzione è supervisionato da professionisti esperti che sono costantemente alla ricerca di nuove e originali tecniche e approcci. La gestione dell’ottone rappresenta la storia e la fondazione di Castro Lighting, inoltre, è responsabilità del brand ispirare ed abilitare le generazioni future a mantenere viva la tradizione. Il lavoro artigianale non potrà mai essere sostituito dalle macchine. Infatti, sin dalla nascita del marchio nel 1978, per creare i nostri design, abbiamo fatto affidamento principalmente sul lavoro artigianale qualificato e su vecchie macchine. Era un’epoca diversa, un’epoca analogica in cui c’erano disegni tecnici fatti a mano e modelli in ferro per praticamente tutto.

Fortunatamente oggi siamo molto più attrezzati, abbiamo investito in macchine per il taglio laser per piani 2D e 3D, quindi questo ci aiuta molto a miniaturizzare tutti i comparti tecnici dell’illuminazione che creiamo, dando più libertà al design. Un altro elemento chiave di Castro è che siamo davvero bravi a lavorare con l’ottone e abbiamo perfezionato nel corso degli anni l’ottone placcato in oro 24K che ha un aspetto molto prezioso. Il pezzo forte per cui siamo conosciuti.

Come il vostro team riesce a coniugare l’artigianato tradizionale con l’innovazione tecnologica per creare prodotti unici?

Nel corso degli anni, accumulando l’esperienza desiderata, Castro Lighting ha sfruttato la propria competenza nella produzione di lavori in ottone. Ciò ha consentito lo sviluppo di forme di design più moderne, audaci e fresche. Così, mentre lo stile classico e le influenze costituivano la base del marchio, abbiamo sviluppato un nuovo approccio.
Le ultime collezioni si distinguono per l’audacia, il privilegio e le dichiarazioni forti. L’uso di materiali nobili e finiture selezionate, unito ad un approccio giovane e più semplice al design, è diventato una nuova firma per il marchio. Una rivendicazione di eleganza, grandezza e sofisticazione.

Intervista a Olena Komar di Castro Lighting Mystic Suspension ambience

Il design

Castro Lighting offre una vasta gamma di prodotti in diversi stili. Quali sono le fonti di ispirazione per il vostro team di design?

Dunque, nella fase di progettazione, ci ispiriamo sempre agli ambienti lussuosi in cui i nostri clienti includono la nostra illuminazione e i nostri mobili. Dobbiamo lavorare molto da vicino con le tendenze attuali per fondere la nostra estetica, creatività e conoscenze tecniche. Ogni giorno troviamo nuove tipologie di prodotti che colmano le lacune nelle nostre collezioni, ma la maggior parte delle nuove creazioni proviene dai suggerimenti dei nostri clienti.

Quali sono i vostri obiettivi quando progettate un nuovo prodotto?

Il nostro obiettivo quando progettiamo un nuovo prodotto è di innovare in diversi campi. Esteticamente ma anche tecnicamente, con uno scopo ben definito in mente. Fortunatamente investiamo molto in macchinari avanzati, che ci permettono di creare forme innovative con alta precisione e finitura perfetta.

Arcade Floor Lamp
Intervista a OLENA KOMAR di Castro Lighting – Interiors Butler Side Table Carco Collection Arcade Floor Lamp

L’esperienza del cliente

Come il vostro team di consulenza specializzata aiuta i clienti a scegliere le finiture e i materiali giusti per i loro progetti di illuminazione?

Il team di Castro fornisce un supporto completo quando si tratta di scegliere i materiali in base alle aspettative del cliente. Conoscendo le collezioni e le finiture come nessun altro, siamo in grado di offrire i pezzi giusti per ricreare l’ambiente perfetto idealizzato dal cliente. La nostra gamma di finiture di alta qualità, infatti, consente al team di creare pezzi di illuminazione e mobili unici e distinti per progetti con carattere e di qualità.

Quali sono le aspettative dei clienti quando acquistano un prodotto Castro Lighting?

La principale aspettativa del cliente quando acquista illuminazione di lusso e mobili senza tempo è quella di ricevere un prodotto di alta qualità, un design squisito e un servizio di alto livello. Così, con Castro Lighting è possibile trovare la soluzione di illuminazione giusta per il qualsiasi tipo di progetto di lusso, sia in termini di design che di qualità dei materiali e della produzione.

Inoltre, il cliente oltre a trovare prodotti di alta qualità, conta sull’aiuto del team commerciale e di design per adattare e personalizzare i complementi d’arredo in base ad esigenze personali. Ottenendo così, uno spazio vitale personalizzato e autentico, il connubio perfetto tra eleganza e lusso. La conoscenza tecnica dei pezzi rende facile e veloce fare suggerimenti per adattare i design esistenti nel catalogo allo spazio vitale desiderato.

Rainforest Mirror detial
Intervista a OLENA KOMAR di Castro Lighting – Grace Console Rainforest Mirror detial

Il futuro

Quali sono i progetti futuri per Castro Lighting?

I piani futuri di Castro Lighting sono di continuare ad investire nel marchio stesso. Nonostante il marchio sia stato fondato nel 1978, c’è sempre stato spazio per il miglioramento in ogni campo. Attualmente stiamo costruendo una nuovissima fabbrica e un flagship store nella nostra città natale, a Porto, in Portogallo. Una vera e propria svolta per Castro Lighting.

Come vedi il futuro dell’illuminazione e il ruolo di Castro Lighting in esso?

Allora, questa è una domanda difficile. C’è l’industria dell’illuminazione, che sta diventando sempre più “tech savy” e innovative per quanto riguarda i materiali, ma sempre meno dipendente dal lavoro artigianale.

Siamo ancora uno dei pochi marchi che ha la forza lavoro per creare, ciò che chiamiamo arte. Vedo il futuro delle nostre creazioni caratterizzate da questi dettagli, che solo il lavoro artigianale è in grado di produrre. Naturalmente, vogliamo includere sempre più tecnologia e nuovi materiali, ma il saper combinare al meglio questi due mondi è ciò che continuiamo ad aspirare per il futuro.

produzione artigianale
Intervista a OLENA KOMAR di Castro Lighting – production detail web

Grazie per il tempo dedicato alla community di habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts